Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    robdal
    Ospite

    Predefinito Modifiche allo schermo solare

    Questa estate ho deciso di smontare lo schermo solare con l'intento di lavarlo ma dopo due anni di esposizione risultava oltre che molto sporco anche notevolmente ingiallito per effetto della radiazone solare.
    2.jpg


    1.jpg
    In foto confrontato con un pezzo del colore originrio e con un pezzo metallico verniciato ral 9010.
    Ma anche il colore originale non era proprio bianco ma aveva una tonalità tendente al giallo e non è risultato neppure impenetrabile dalla luce come si può vedere dalle foto che seguono.


    5.jpg

    3.jpgRisulta evidente che la radiazione solare che penetra all'interno dello schermo per effetto della non totale opacità del materiale costituente lo stesso è energia che innalza la temperatura del sensore alterando la misura.
    Ho quindi preso in considerazione la possibilita di verniciare lo schermo, ma essendo la parte centrale dello schermo, costituita da elementi incollati tra di loro, diventava impossibile pulire e verniciare bene, in tutte tutte le parti interne ed esterne.
    Volendo a tutti i costi tentare di risolvere il problema, ho deciso di tentare un intervento drastico, consistente nel disassemblaggio degli elementi costituenti il corpo centrale distruggendo le colonnine che fanno da distanziali tra gli elementi stessi e che incollate le une con le altre tengono insieme la sezione centrale.
    Si tratta, probabilmente, dell'operazione più delicata di tutto l'intervento, che consite nel forare con punte di diametro via via crescente, iniziando con la punta da 3mm, il centro delle colonnine fino a distruggerle.
    Occorre prestare molta attenzione, un'errore in questa fase potrebbe avere conseguenze irrimediabili.
    Nelle foto che seguono il risultato dell'operazione descritta.
    9.jpg
    8.jpg


    10.jpg
    11.jpg
    A presto la continuazione.

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche allo schermo solare

    Mi interessa molto il proseguimento dell'operazione....avendo ovviamente lo stesso problema....
    A parte l'ovvia considerazione che ho buttato 1000 euro nel cesso e ci compravo una Davis VP2 wireless ventilata 24H con datalogger e mi avanzavano i soldi......
    ....vediamo come rimediare al "problemino". Mi sembra un po' drastico come intervento...perchè dici che non si riesce a pulire e a verniciare?? Qualche post fa c'è la foto di un ragazzo che l'ha fatto ed è venuta benissimo....Immagino che nella parte centrale, dietro i nella zona più interna sia difficile arrivare, ma lì la vernice è rimasta bianca. Le parti ingiallite sono solo quelle più esterne. Io ho smontato lo schermo qualche giorno fa in attesa di qualche ora di tempo per lavare, carteggiare e poi verniciare.
    Su consiglio di un tecnico professionista che fa manutenzione sulle stazioni meteo professionali, lo schermo lo vernicerò di bianco ma OPACO....
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  3. #3
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche allo schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Mi interessa molto il proseguimento dell'operazione....avendo ovviamente lo stesso problema....
    A parte l'ovvia considerazione che ho buttato 1000 euro nel cesso e ci compravo una Davis VP2 wireless ventilata 24H con datalogger e mi avanzavano i soldi......
    ....vediamo come rimediare al "problemino". Mi sembra un po' drastico come intervento...perchè dici che non si riesce a pulire e a verniciare?? Qualche post fa c'è la foto di un ragazzo che l'ha fatto ed è venuta benissimo....Immagino che nella parte centrale, dietro i nella zona più interna sia difficile arrivare, ma lì la vernice è rimasta bianca. Le parti ingiallite sono solo quelle più esterne. Io ho smontato lo schermo qualche giorno fa in attesa di qualche ora di tempo per lavare, carteggiare e poi verniciare.
    Su consiglio di un tecnico professionista che fa manutenzione sulle stazioni meteo professionali, lo schermo lo vernicerò di bianco ma OPACO....
    Non si riesce perchè tra un piatto e l'altro non penetra fino in fondo e si rischiano gocce e colate sui bordi inoltre non si riesce a verniciare l'interno.
    Per quanto riguarda la vernice è vero la vernice più adatta sarebbe una vernice ad alta riflettanza ed emissività che hanno un aspetto quasi opaco io però non sono riuscito a trovarla in bomboletta spray e non essendo attrezzato con pistola a spruzzo ho ripiegato sul ral9010 lucido.
    Procedendo con il lavoro di modifica, dopo aver tagliato con un seghetto e paregginto bene fino alla superficie, con il taglierino, i residui delle colonnine sulla faccia superiore dei piatti, ho provveduto a rifinire i fori tagliando i residui e rifilando le costole sulla faccia inferiore, prima con il taglierino e successivamente con una fresetta a mano ed infine ripassando i fori con punta da 6mm.
    13.jpg

    14.jpg

    15.jpg

    16.jpg

    Ho fatto tornire delle nuove colonnine ricavandole da tondino in PVC da 8mm (si trova nei brico)

    H130329.jpgH130330.jpg
    9.jpg
    10.jpg

    Ne servono 16 lunghe e quattro corte.
    Sono poi passato all'incollaggio mantenendole in posizione per mezzo di dime.

    11.jpg
    12.jpg
    13.jpg
    14.jpg

    Una volta indurita la colla ho consolidato e stuccato le colonnine sulle costole del lato inferiore con colla epossidica bicomponente.
    15.jpg

    Sono quindi passato alla verniciature con una mano di aggrappante per plastica e successivamente una mano generosa di antiruggine grigio per rendere lo schermo impenetrabile dalla luce.
    SS100261.jpg
    SS100263.jpg

  4. #4
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche allo schermo solare

    Il risultato è evidente con la prova della lampada che non si vede più in trasparenza come succedeva con i piatti nelle condizioni originali.
    Attenzione l'antiruggine attenua le già deboli emissioni di onde radio del sensore che andrà posizionato all'interno.

    SS100265.jpg

    Succesivamente ho spruzzato due mani di bianco RAL9010 all'interno e all'esterno ed ho riassemblato il tutto per mezzo di quattro segmento di barra filettata M4 in acciaio INOX.
    17.jpg
    Prona di assemblaggio prima della verniciatura
    SS100250.jpg
    In quest'ultima foto si può notare la differenza di tonalità tra il bianco della verniciatura ed il colore originale della plastica di un pezzo mai esposto posto sopra allo schermo dopo la verniciatura.
    SS100266.jpg
    Appena ne avrò il tempo cerchero di fare una valutazione dell'efficacia o meno della modifica.
    Spero che la condivisione di questa mia esperienza, possa risultare utile a chi volesse cimentarsi nel miglioramento della strumentazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •