Visto che spesso la DeA ha problemi di ricezione, apro un post dedicato a questa problematica che avevo ben risolto con l'aggiunta di una piccola antenna nel modulo ricevente (wireless), cosa che si riesce a fare in modo semplice e senza grosse spese (al massimo, tra tutto, forse 15-20 euro).
Dunque, l'antennina l'avevo presa qui su ebay: ANTENNA BIBANDA 144/430 Mhz DI RICAMBIO PER BAOFENG UV3-R | eBay
Il connettore da pannello SMA femmina (su cui avvitare poi l'antenna di cui sopra), l'avevo invece trovato qui, sempre su ebay: Connettore femmina SMA da pannello | eBay
Semplicemente ho bucato il modulo di ricezione wireless della stazione in modo da inserire il connettore SMA e "fissarlo" allo stesso (a dire il vero non ho usato viti ma solo silicone e, lo stesso connettore, l'ho infilato dall'interno del modulo in modo che, avvitandoci poi sopra l'antenna, questa gia' cosi' "tenesse" lo stesso connettore ! )
Dopo di che si deve semplicemente collegare l'antenna (e' il filo grigio all'interno del modulo, indicato con la freccia gialla) al connettore (freccia rossa) saldandola con dello stagno, previo ovviamente aver tagliato la stessa antenna (filo) in modo che arrivi solo al connettore e avendola altresi' un po' spelata ove debba essere saldata:
DeA - modulo wireless con antennina - Montaggio.jpg
E' veramente piu' facile farlo che descriverlo, credetemi !
Ecco come si presenta il modulo wireless con l'antenna:
DeA - modulo wireless con antennina.jpg
Questa e' la consolle:
DeA - stazione con antennina.jpg
Spero di essere stato d'aiuto, ora ritorno a "coccolarmi" la nuova Davis !
Modifica assolutamente CONSIGLIATA!
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
Grazie mille delle dritte, or ci faccio un pensierino .
Allora, indicativamente la stazione l'avevo ad una quarantina di m dalla consolle (sono in mansarda al terzo piano, la stazione era di sotto in cortile e pure piu' spostata verso S rispetto al mio appartamento), con pero' in "mezzo" un paio di muri: come avevo scritto a suo tempo, tale modifica mi permise comunque di migliorare di molto la ricezione della stazione, rispetto al modulo "originale" e senza antenna !
Grazie mille!!
Gia che ci sono le chiedo un altro chiarimento, nel display del anemometro la punta sottile della freccia indica la direzione o da dove proviene il vento?
Inoltre ho montato l'anemometro con il supporto diretto verso Nord ma la direzione indicata sul dispay risulta errata rispetto alla direzione reale del vento. Ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
Grazie in anticipo
Ciao Alessan,
la punta indica la direzione dalla quale proviene il vento e per far si che indichi la direzione corretta deve essere azzerato.
Per azzerare l’indicatore di direzione del vento devi: togliere le batterie, orientare la punta della banderuola verso nord e mantenendola bloccata reinserire le batterie, in questo modo viene memorizzata la posizione del nord indipendentemente dalla posizione del supporto, a questo punto puoi liberare la banderuola.
Naturalmente, la procedura descritta deve essere ripetuta ogni volta che si cambiano le batterie oppure, si può implementare la modifica da me realizzata e descritta nel post "Cambio batteria anemometro...idea..." del 28/08/2012.
Lo stesso post descrive anche il metodo da me adottato per rendere più efficiente e stabile il collegamento radio tra i vari strumenti e l'unità interna.
Saluti
Roberto
Grazie, gentilissimo!
Saluti
Alessandro
Segnalibri