Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/01/15
    Località
    La Spezia
    Età
    42
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema data sul Meteolog

    Buonasera a tutti.
    Ho un problema sul Meteolog 1.4. Appena lo installo e lo apro la data è corretta ma non appena attacco il cavo USB la data ritorna al 01/01/2008
    Ho provato a disinstallare e reinstallare, ad utilizzare anche la 2.2 pur non avendo il kit upgrade ma niente, la data è la medesima.
    Con le versioni 1.5 e 2.3 appena collego la USB la data non cambia ma non carica nessun dato e non fa Upload.
    Avete per caso idea di quale possa essere la causa??

    Saluti
    Mirko

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Citazione Originariamente Scritto da Mirkowski1982 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.
    Ho un problema sul Meteolog 1.4. Appena lo installo e lo apro la data è corretta ma non appena attacco il cavo USB la data ritorna al 01/01/2008
    Ho provato a disinstallare e reinstallare, ad utilizzare anche la 2.2 pur non avendo il kit upgrade ma niente, la data è la medesima.
    Con le versioni 1.5 e 2.3 appena collego la USB la data non cambia ma non carica nessun dato e non fa Upload.
    Avete per caso idea di quale possa essere la causa??

    Saluti
    Mirko
    Ciao Mirko!
    Hai sempre avuto questo problema oppure è la prima volta che si presenta? Io ebbi un problema simile quando feci la prima installazione anni fa ma non ricordo come avevo risolto, mi sembra fosse legato a qualche settaggio sul modulo orologio della piastra ricevente o al modulo orologio difettoso...
    L'orologio sulla piastra ricevente riporta data e orario corretto? E' settato in modalità DCF77 (vedi l'antenna in alto a sx attiva?) oppure hai impostato l'orario manualmente?

    Facci sapere,
    Giorgio

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/01/15
    Località
    La Spezia
    Età
    42
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao Mirko!
    Hai sempre avuto questo problema oppure è la prima volta che si presenta? Io ebbi un problema simile quando feci la prima installazione anni fa ma non ricordo come avevo risolto, mi sembra fosse legato a qualche settaggio sul modulo orologio della piastra ricevente o al modulo orologio difettoso...
    L'orologio sulla piastra ricevente riporta data e orario corretto? E' settato in modalità DCF77 (vedi l'antenna in alto a sx attiva?) oppure hai impostato l'orario manualmente?

    Facci sapere,
    Giorgio
    Ciao Giorgio, è la prima volta che attivo la stazione meteo da quando è finita la raccolta.
    Comunque il DCF77 se lo attivo non ricevo i dati, se disattivo imposto l'ora manualmente ma il meteolog non riceve il dato.
    Credo proprio sia un problema del modulo orario o della piastra.

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Citazione Originariamente Scritto da Mirkowski1982 Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio, è la prima volta che attivo la stazione meteo da quando è finita la raccolta.
    Comunque il DCF77 se lo attivo non ricevo i dati, se disattivo imposto l'ora manualmente ma il meteolog non riceve il dato.
    Credo proprio sia un problema del modulo orario o della piastra.
    Già, proprio ora infatti ho guardato nelle mie parti di ricambio e ho notato un modulo orologio, quindi probabilmente a suo tempo mi sa che lo cambiai.
    Ad ogni modo, l'installazione del ver 1.5 ti ha dato errori? Controlla per caso se nella cartella C:\Programmi\Meteo Log\Meteo Log ci sono un paio di *.dll tipo "USB.dll" e "Chil...dll"..., tipo quella della schermata seguente:

    Immagine.jpg

    Che sistema operativo hai? Windows 7?

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/01/15
    Località
    La Spezia
    Età
    42
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Già, proprio ora infatti ho guardato nelle mie parti di ricambio e ho notato un modulo orologio, quindi probabilmente a suo tempo mi sa che lo cambiai.
    Ad ogni modo, l'installazione del ver 1.5 ti ha dato errori? Controlla per caso se nella cartella C:\Programmi\Meteo Log\Meteo Log ci sono un paio di *.dll tipo "USB.dll" e "Chil...dll"..., tipo quella della schermata seguente:

    Immagine.jpg

    Che sistema operativo hai? Windows 7?
    Come sistema operativo ho windows 8.1 o XP ( Xp è quello sempre acceso per ricevere i dati) ma in entrambi la versione 1.5 non riceve nessun dato....e l'ora rimane quella esatta.
    Con la 1.5 non rileva nemmeno la USB in nessuno dei due sistemi operativi

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Citazione Originariamente Scritto da Mirkowski1982 Visualizza Messaggio
    Come sistema operativo ho windows 8.1 o XP ( Xp è quello sempre acceso per ricevere i dati) ma in entrambi la versione 1.5 non riceve nessun dato....e l'ora rimane quella esatta.
    Con la 1.5 non rileva nemmeno la USB in nessuno dei due sistemi operativi
    Con Windows 8.1 non credo possa funzionare perché, se non ricordo male, l'ultimo sistema operativo su cui erano stati eseguite le prove di funzionamento era XP (comunque proprio in 'sti giorni vi faró sapere perché ho appunto eseguito alcuni aggiornamenti hardware e software sul PC): é stato provato da noi utenti anche su Windows 7 e, almeno nel mio caso, funziona abbastanza bene.
    Il problema del download dati sicuramente dipende dal fatto che ha dei problemi a riconoscere la periferica: é secondo te un problema hardware o di driver? Hai provato, cosa molto banale eh, una volta montata tutta la piastra a resettarla togliendo eventualmente le batterie dai moduli oppure a sostituire il cavo USB con uno diverso?

    Giorgio

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/01/15
    Località
    La Spezia
    Età
    42
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Ciao Giorgio, si il soft reset è stato fatto, vedo che anche su WU ho problemi a visualizzare i dati della pioggia e della pressione, dato che manca nello storico di meteolg nonostante appaia sulla centralina...sembra quasi che alcuni sensori non parlino con la centralina che a sua non invia i dati.
    Temo di avere ben più di un problema e che la raccolta sia stato un fondo perso.
    Forse forse se trovassi qualcuno che si vuole disfare della centralina con l'upgrade...magari risolvo :-P

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Ciao Mirko.
    Si, diciamo che è stata una raccolta che ha dato non pochi problemi...
    Guarda, io qualche tempo fa ho provato a guardarci e mi pare che le linee di comunicazione fossero due, una nel blocco dei moduli di sx (orologio, temperatura/umidità interna e pioggia) e l'altra nel blocco dei moduli di dx (pressione, temperatura/umidità esterna, vento): per cui, se un modulo non trasmette, potresti avere problemi anche con altri.
    Io, fossi in te, proverei a guardare nella sezione mercatino per vedere se qualcuno vende anche i pezzi separati della stazione, magari risolvi sostituendo solo un paio di moduli (io proverei, se hai voglia, a sostituire il modulo orologio e il modulo barometro... Pensa che anch'io a suo tempo li cambiai entrambi perché non trasmettevano ).

    Per quanto riguarda il modulo barometro, cosa ti visualizza come valore di pressione Meteo Log? 0? Hai modo di postare uno screenshot di Meteo Log?


    Comunque ti confermo (e confermo anche agli altri) che la baracca sotto Windows 8.1 non funziona : la centralina non viene riconosciuta nemmeno come periferica USB e l'installazione di Meteo Log fallisce perché non trova le librerie di Microsoft Framework... Forse il sistema operativo prevede una versione troppo recente per le *.dll
    L'ultima versione su cui, almeno a me, funzionava e sta funzionando è Windows 7 32bit.

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/01/15
    Località
    La Spezia
    Età
    42
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Immagine.JPG

    Screen meteolog: Notare che in questi gg mi segna più di 20 mm di pioggia la centralina, pressione non è a 0 (per fortuna)

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Problema data sul Meteolog

    Citazione Originariamente Scritto da Mirkowski1982 Visualizza Messaggio
    Immagine.JPG

    Screen meteolog: Notare che in questi gg mi segna più di 20 mm di pioggia la centralina, pressione non è a 0 (per fortuna)
    Guarda bene Mirko , il valore di pressione su Meteo Log è proprio a 0 (pressure 0mbar, sotto il primo rettangolo), sintomo che secondo me il modulo "weather forecast" è difettoso: te ne accorgi anche perché su Meteo Log non viene visualizzata l'animazione delle previsioni (sole, nuvole o pioggia) che invece dovresti vedere sul modulo "weather forecast" della centralina
    Secondo me non si tratta di un problema di piastra perché comunque i dati del vento, del T/I esterno e di quello interno vengono aggiornati correttamente , è più probabile che hai uno o più moduli sfigati (indiziati principali sono o il modulo barometro o quello orologio).


    Se hai voglia, prova a fare questa prova: spegni completamente la centralina e chiudi Meteo Log, rimuovi dalla piastra il modulo barometro e poi riaccendi la centralina stessa, reimposti data e ora corretti e rilanci Meteo Log, e guarda se così facendo la data e l'ora sul software tornano corretti o rimangono invece al 2008... Potrebbe essere il modulo barometro difettoso che impalla anche quello dell'orologio.

    Facci sapere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •