Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/01/15
    Località
    Roma
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito orientamento pluviometro e anemometro per migliorare segnale

    Salve a tutti, da stamane ho finalmente riattivato la mia stazione meteo.
    Ho seguito uno dei post con immagini del Forum per installare un'antenna sulla centralina.

    Purtroppo con mio dispiacere forse a causa del fatto che la stazione è stato possibile installarla dal lato opposto del mio appartamento, sul tetto, non risco a rivere segnale del pluviometro e dell'anemometro.
    Il termoigrometro sembra si dì.
    Vi dico come ho orientato i sensori:
    termoigrometro= il lato opposto la vano batteria è orientato nella direzione della centralina
    anemometro= il lato con led rosso è orientato sempre nella stessa direzione
    pluviometro= il lato opposto al vano batteria è orientato come sopra.

    Secondo voi è giusto?

    Io vivo al settimo piano e sopra ho terrazzo. Il segnale, orientato nella direzione come sopra, dovrebbe "rimbalzare sugli edifici della strada di fronte alla mia finestra ed essere poi captato dalla mia nuova antenna.
    Ciò ovviamente non accade e comprendo che è difficile farvi capire così la questione.

    Ho combattuto un mese e mezzo col condominio per avere l'autorizzazione ad installar eil palo....
    ed ora sono afflitto....

    Che soluzioni posso adottare?
    compro la prolunga del filetto grigio nel ricevitore e la allungo fino al lato opposto di casa? Si può fare?

    Spero qualcuno possa aiutarmi

    Grazie

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: orientamento pluviometro e anemometro per migliorare segnale

    Hai provato a dare un occhio a questo mio post ?

    Aggiunta antennina su modulo wireless


    Piu' che i singoli sensori, a suo tempo avevo enormemente migliorato la ricezione modificando il modulo wireless della stazione stessa, cosa comunque assai semplice come potrai vedere in quel thread: forse potrebbe bastare per risolvere il tuo problema !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/01/15
    Località
    Roma
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    notte neve Re: orientamento pluviometro e anemometro per migliorare segnale

    Ciao Zione,
    il tuo post mi è stato settimane fa preziosissimo e infatti ho installato questa antenna seguendo il tuo "tutorial" e di cui ti ringrazio.

    Purtroppo i problemi di cui sopra persistono anche dopo l'installazione di questa antenna? Com'è possibile?

    Stamane sono andato in un negozio di elettronica che non mi ha saputo aiutare molto dicendo che devo rivolgermi al construttore ad esmepio epr sapere che tipo di filo è quello interno nel caso in cui voglio creare una prolunga che dalla mia stanza arrivi fino all'unico punto dove prendono i sensoti. Secondo te è una buona idea?

    Pensavo anche a un ripetitore wireless tipo questo SCONTATO 433MHz Ripetitore di segnale del ripetitore di Wireless Range Extender | eBay Che ne pensi?

    Vorrei approfittare della tu disponibilità per chiederti altre due cose urgenti:

    1- ho smarrito l'alimentatore e stamane al negozio volevo ricomprarlo ma non sapendo l'amperaggio il tipo non mi ha potuto dare quello giusto. Sai dirmi l'amperaggio necessario?
    2 - nel caso in cui io estragga il vano batterie dall'unità display dell'anemometro e poi la reinserisco, quindi si resetta, dovrei tenere ferma la bandella della direzione su nord per ri-tararlo oppure la bussola integrata orienta da sè?

    Di nuovo grazie

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: orientamento pluviometro e anemometro per migliorare segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Herman07 Visualizza Messaggio
    Ciao Zione,
    il tuo post mi è stato settimane fa preziosissimo e infatti ho installato questa antenna seguendo il tuo "tutorial" e di cui ti ringrazio.

    Purtroppo i problemi di cui sopra persistono anche dopo l'installazione di questa antenna? Com'è possibile?

    Stamane sono andato in un negozio di elettronica che non mi ha saputo aiutare molto dicendo che devo rivolgermi al construttore ad esmepio epr sapere che tipo di filo è quello interno nel caso in cui voglio creare una prolunga che dalla mia stanza arrivi fino all'unico punto dove prendono i sensoti. Secondo te è una buona idea?

    Pensavo anche a un ripetitore wireless tipo questo SCONTATO 433MHz Ripetitore di segnale del ripetitore di Wireless Range Extender | eBay Che ne pensi?

    Vorrei approfittare della tu disponibilità per chiederti altre due cose urgenti:

    1- ho smarrito l'alimentatore e stamane al negozio volevo ricomprarlo ma non sapendo l'amperaggio il tipo non mi ha potuto dare quello giusto. Sai dirmi l'amperaggio necessario?
    2 - nel caso in cui io estragga il vano batterie dall'unità display dell'anemometro e poi la reinserisco, quindi si resetta, dovrei tenere ferma la bandella della direzione su nord per ri-tararlo oppure la bussola integrata orienta da sè?

    Di nuovo grazie
    Riguardo l'eventuale prolunga, purtroppo, non so cosa dirti: mi sbagliero', ma una cosa simile potrebbe addirittura avere un effetto contrario, con "dispersione" del segnale !

    Pero', ripeto, sono ignorante in materia quindi prova ad informarti presso chi ne sa qualche cosa !

    Per il resto:

    - amperaggio: ora non ricordo, devo trovare a casa l'alimentatore che usavo e vedere com'era, poi ti faro' sapere.

    - nel caso tu estragga solo il vano delle batterie dal modulo dell'anemometro, ovvero in poche parole togli momentaneamente l'alimentazione del modulo stesso (o anche dell'intera consolle) non succede nulla, nel senso che il settaggio rimane corretto ! Devi invece rifare l'intera procedura, tenendo cioe' ferma la bandierina verso N, quando devi sostituire le batterie nel modulo esterno dell'anemometro !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/01/15
    Località
    Roma
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: orientamento pluviometro e anemometro per migliorare segnale

    Sì anche io vorrei un consiglio esperto sul tema e speravo di trovarlo stamane in negozio. Allora attendo da te info sull'amperaggio così compro subito l'alimentatore. Ora sto posizionando sempre sotto la finestra del corridoio il ricevitore del piranometro, speriamo prenda. Ho messo un pc lì, accanto alla centralina, in attesa di poter trasferire tutto in stanza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •