Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 188
  1. #91
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Ad inizio thread Gio' aveva riportato tutte le caratteristiche principali dei vari sensori, tra le quali quelle del pluviometro ovvero:


    RAIN FALL Range 0 ~9999mm
    Display Resolution 0.1mm
    Update Interval 37sec
    Accuracy <5%
    Risoluzione 0.31 Risoluzione che può essere ulteriormente modificata tramite viti di regolazione della battuta delle bascule.
    La mie domande sono queste:

    - con la risoluzione indicata significa che ad ogni scatto delle bascula la stazione mi visualizza, nell'ordine, 0.3 mm. - 0.6 mm. - 0.9 mm. - ecc. (anche se in realta' sarebbe 0.31: c'e' quindi poi una sorta di arrotondamento dei dati nel progressivo dei mm indicati ?) ?

    - nel caso di modifica di tale range, chesso' a 0.2 mm. x ogni scatto della bascula intervenendo appunto sulle vite sotto di esse, automaticamente la stazione riuscira' a leggere il nuovo valore (0.2 mm - 0.4 mm. e cosi' via !) ?


    Grazie x le eventuali risposte !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #92
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Up !





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #93
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ad inizio thread Gio' aveva riportato tutte le caratteristiche principali dei vari sensori, tra le quali quelle del pluviometro ovvero:




    La mie domande sono queste:

    - con la risoluzione indicata significa che ad ogni scatto delle bascula la stazione mi visualizza, nell'ordine, 0.3 mm. - 0.6 mm. - 0.9 mm. - ecc. (anche se in realta' sarebbe 0.31: c'e' quindi poi una sorta di arrotondamento dei dati nel progressivo dei mm indicati ?) ?

    - nel caso di modifica di tale range, chesso' a 0.2 mm. x ogni scatto della bascula intervenendo appunto sulle vite sotto di esse, automaticamente la stazione riuscira' a leggere il nuovo valore (0.2 mm - 0.4 mm. e cosi' via !) ?


    Grazie x le eventuali risposte !



    Ciao Fabio, purtroppo devo rettificare: l'accuratezza del pluviometro è 0,5 mm.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  4. #94
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio, purtroppo devo rettificare: l'accuratezza del pluviometro è 0,5 mm.

    Perfetto !

    Ma e' poi modificabile tramite intervento sulle bascule, come appunto avevo scritto ?




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #95
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio, purtroppo devo rettificare: l'accuratezza del pluviometro è 0,5 mm.

    'petta pero', non mi torna allora un tuo confronto fatto qui http://forum.meteonetwork.it/strumen...unzione-2.html ovvero:


    Attualmente:
    Davis 6,0°C, 96%, 992 hPa, 17,5 mm caduti.
    MNW 6,4°C, 97%, 992 hPa, 16,7 mm caduti.
    ECCELLENTE!

    Come poteva indicare 16.7 mm. se scatta ogni 0.5 mm. ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #96
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Perfetto !

    Ma e' poi modificabile tramite intervento sulle bascule, come appunto avevo scritto ?


    Si, ma consiglierei di lasciare tutto com'è.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  7. #97
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    'petta pero', non mi torna allora un tuo confronto fatto qui http://forum.meteonetwork.it/strumen...unzione-2.html ovvero:





    Come poteva indicare 16.7 mm. se scatta ogni 0.5 mm. ?

    Potrebbe darsi che sia come per le LaCrosse e cioè un 0,5XY mm e non un semplice 0,500 mm. Quindi alla fine vien fuori sempre un numero con cifre, dopo la virgola, diverse da 0.

    Mi spiace invece vedere che ancora non sia venuto fuori un confronto con lo schermo solare. Peccato, ero curioso.

    P.S.: 0,5 mm non è l'accuratezza bensì la sensibilità dello strumento. Attenzione al linguaggio.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #98
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Potrebbe darsi che sia come per le LaCrosse e cioè un 0,5XY mm e non un semplice 0,500 mm. Quindi alla fine vien fuori sempre un numero con cifre, dopo la virgola, diverse da 0.
    Ed infatti e' cosi' !

    Ora, avendo montato la stazione con il pannello, ho provato il pluvio ed i risultati sono questi:

    - da 0 a 2.0 mm. ad ogni scatto della bascula il totale aumenta di 0.5 mm alla volta.

    - dopo 2.0 mm. al successivo scatto il totale sale a 2.7 mm., quindi l'aumento e' di 0.7 mm.: nei scatti successivi l'aumento torna a 0.5 mm. x ogni scatto della bascula (quindi 3.2 mm.-3.7 mm.-ecc)

    - arrivato a 4.7 mm. al successivo scatto il totale sale a 5.5 mm. (quindi + 0.8 mm.), per poi proseguire nuovamente con + 0.5 mm ad ogni scatto.

    - a 7.0 mm lo scatto successivo porta a 7.7 mm. (quindi + 0.7 mm.), poi nuovamente sempre + 0.5 mm ad ogni scatto.

    - a 9.7 mm. il successivo scatto il totale sale a 10.5 mm. (quindi + 0.8 mm.), poi ancora solo + 0.5 ad ogni scatto in piu'.

    E poi mi sono fermato qui Se ho ben capito ogni 4-5 scatti il pluviometro pare aumentare lo scatto successivo alternativamente di + 0.7 e + 0.8 mm., altrimenti la risoluzione e' appunto di 0.5 mm.

    Altra cosa che ho notato sono i tempi....diversi in cui si aggiorna sul display della stazione il totale progressivo dei mm.: all'inizio (primi 2 scatti) e direi anche i 2 scatti della bascula successivi al cambio, x cosi' dire, del valore accumulato (ovvero quando indica + 0.7 o + 0.8 mm. al posto di mezzo mm.) il valore a video si aggiorna indicativamente dopo circa i 37 sec. indicati da Gio' anche qui (Update Interval 37sec ) dallo scatto, mentre negli altri casi il valore impiega indicativamente oltre 3 min. ad aggiornarsi dopo lo scatto della bascula !

    Strana sta cosa, comunque !

    Nei prossimi giorni provero' ad installare il pluvio affiancato al mio attuale WS 8038, cosi x poi testarlo durante le prp !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #99
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    forse mi son perso io il post.... ma che memoria ha il datalogger?
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  10. #100
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Domanda tecnica: se ad ogni movimento della bascula corrisponde largo circa 0.5 mm., come ho appunto sperimentato:


    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ora, avendo montato la stazione con il pannello, ho provato il pluvio ed i risultati sono questi:

    - da 0 a 2.0 mm. ad ogni scatto della bascula il totale aumenta di 0.5 mm alla volta.

    - dopo 2.0 mm. al successivo scatto il totale sale a 2.7 mm., quindi l'aumento e' di 0.7 mm.: nei scatti successivi l'aumento torna a 0.5 mm. x ogni scatto della bascula (quindi 3.2 mm.-3.7 mm.-ecc)

    - arrivato a 4.7 mm. al successivo scatto il totale sale a 5.5 mm. (quindi + 0.8 mm.), per poi proseguire nuovamente con + 0.5 mm ad ogni scatto.

    - a 7.0 mm lo scatto successivo porta a 7.7 mm. (quindi + 0.7 mm.), poi nuovamente sempre + 0.5 mm ad ogni scatto.

    - a 9.7 mm. il successivo scatto il totale sale a 10.5 mm. (quindi + 0.8 mm.), poi ancora solo + 0.5 ad ogni scatto in piu'.

    E poi mi sono fermato qui Se ho ben capito ogni 4-5 scatti il pluviometro pare aumentare lo scatto successivo alternativamente di + 0.7 e + 0.8 mm., altrimenti la risoluzione e' appunto di 0.5 mm.


    Per fare un primo controllo sull'effettiva precisione di tale dati, a quanti ml (da siringa) dovrebbe quindi scattare la bascula considerando il diametro dell'imbuto del pluviometro (credo che vada considerato quello piu' ampio, ovvero quello che va aggiunto al pluvio stesso !).

    Non mi ricordo piu' la formula esatta, ecco !

    Thanks !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •