Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 188
  1. #21
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/08/08
    Località
    Diamante, Italy, Ita
    Età
    50
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Ok, nel frattempo che scrivevo, già risposto alla domanda, grazie mi hai letto nel pensiero

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da b14g10 Visualizza Messaggio
    Ok, nel frattempo che scrivevo, già risposto alla domanda, grazie mi hai letto nel pensiero
    Attenzione però che non ho la minima idea di quali siano state le scelte effettuate dal costruttore: da parte nostra abbiamo fornito consigli, poi non abbiamo avuto alcun ruolo nella scelta definitiva dell'implementazione.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  3. #23
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    perfetto, grazie Gio

    MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

    Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

    Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

  4. #24
    Vento teso L'avatar di nevefh
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Casalpusterlengo (LO
    Età
    50
    Messaggi
    1,598
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Davvero molto bella la componentistica a moduli, quindi mentre si fa la raccolta una deve aspettare di terminare il tutto x provare gli strumenti ma può cominciare a provarli singolarmente, giusto...?

    Giusto per sicurezza visto che la ritengo importante, viene rilevato il rain rate della pioggia..?
    Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
    www.meteocasale.com

    Portale Meteorologico Lodigiano
    www.meteolodi.net

  5. #25
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da nevefh Visualizza Messaggio
    Davvero molto bella la componentistica a moduli, quindi mentre si fa la raccolta una deve aspettare di terminare il tutto x provare gli strumenti ma può cominciare a provarli singolarmente, giusto...?

    Giusto per sicurezza visto che la ritengo importante, viene rilevato il rain rate della pioggia..?
    Ciao Roby, il "rain rate" non è visualizzato a display, semplicemente perchè, nonostante tutti noi ne siamo affascinati, è un dato con pochissimo rielievo scientifico e non confrontabile fra stazioni diverse.
    Mi spiego meglio: il rain rate è calcolato come tempo intercorso fra due basculazioni della vaschetta del pluviometro, e se almeno due basculazioni avvengono in un tempo inferiore all'intervallo di trasmissione dati fra pluvio e centralina, il tutto è mediato nel tempo. Capirete quindi che il dato è assolutamente "fittizio", e dipende dalla risoluzione del pluviometro (capacità della bascula) e dal tempo di trasmissione: ovvio quindi che il tutto varia da stazione a stazione, e 200 mm/h per una Davis rappresentano una intensità diversa dai 200 mm/h di una oregon o di una lacrosse.
    Il dato di intensità istantanea così inteso, dunque, ha scarso rilievo scientifico e confrontabilità nulla: faremo di tutto, invece, per visualizzare a software un rate al minuto o ogni 5 minuti, quest'ultimo è infatti il limite minimo che si usa per i record statistici ufficiali di pioggia.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #26
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    beh complimenti!
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #27
    Vento teso L'avatar di nevefh
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Casalpusterlengo (LO
    Età
    50
    Messaggi
    1,598
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ciao Roby, il "rain rate" non è visualizzato a display, semplicemente perchè, nonostante tutti noi ne siamo affascinati, è un dato con pochissimo rielievo scientifico e non confrontabile fra stazioni diverse.
    Mi spiego meglio: il rain rate è calcolato come tempo intercorso fra due basculazioni della vaschetta del pluviometro, e se almeno due basculazioni avvengono in un tempo inferiore all'intervallo di trasmissione dati fra pluvio e centralina, il tutto è mediato nel tempo. Capirete quindi che il dato è assolutamente "fittizio", e dipende dalla risoluzione del pluviometro (capacità della bascula) e dal tempo di trasmissione: ovvio quindi che il tutto varia da stazione a stazione, e 200 mm/h per una Davis rappresentano una intensità diversa dai 200 mm/h di una oregon o di una lacrosse.
    Il dato di intensità istantanea così inteso, dunque, ha scarso rilievo scientifico e confrontabilità nulla: faremo di tutto, invece, per visualizzare a software un rate al minuto o ogni 5 minuti, quest'ultimo è infatti il limite minimo che si usa per i record statistici ufficiali di pioggia.
    Grazie mille della pronta spiegazione Gio, ho capito, beh giusto allora per sfizio da appassionati attenderemo e gradiremo il rr via software (al minuto sarebbe meglio)..!

    Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
    www.meteocasale.com

    Portale Meteorologico Lodigiano
    www.meteolodi.net

  8. #28
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da nevefh Visualizza Messaggio
    Grazie mille della pronta spiegazione Gio, ho capito, beh giusto allora per sfizio da appassionati attenderemo e gradiremo il rr via software..!

    Nono: una pioggia caduta in 5 minuti non è uno sfizio, ma un dato assolutamente importante!
    Ciao Robi!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Data Registrazione
    01/09/03
    Località
    Curino 540mtslm (BI)
    Età
    57
    Messaggi
    4,152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Caro Giò ti faccio i miei migliori complimenti...Mi sa che questa stazione andrà a Pratrivero a sostituire l'oregon...

    Però mi serve una specifica, il campo di trasmissione dei sensori.
    Ciao e grazie
    Pratrivero:Dati correnti

    Curino:Dati correnti


  10. #30
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Importante: specifiche stazione meteorologica MNW-CEM-DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano 67 Visualizza Messaggio
    Caro Giò ti faccio i miei migliori complimenti...Mi sa che questa stazione andrà a Pratrivero a sostituire l'oregon...

    Però mi serve una specifica, il campo di trasmissione dei sensori.
    Ciao e grazie
    75 metri "reali"
    Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.

    always looking at the sky...


    "Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •