Pagina 29 di 214 PrimaPrima ... 1927282930313979129 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 2135
  1. #281
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Si, così come ho detto a Lucy, preferirei il protocollo web della Ecowitt perchè quello wunderground non prevede l'invio dei sensori esterni e soprattutto il PM2.5.
    Aspetto di avere il GW1000 e se possibile, anche il documento di interfaccia dal supporto...sennò lo si ricostruisce il protocollo
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #282
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    se intanto volete dare un'occhiata qui, io purtroppo di reti, web, protocolli e compagnia sono bravissimo, al pari della bravura che ho nel suonare l'arpa celtica
    WS View "Customized"

    avevo gia visto quella pagina ma ce poca roba, ho anche fatto qualche prova ma senza esito positivo…..vedremo se vanno avanti e la cosa diventa un po' più chiara

  3. #283
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Buongiorno,
    ottimo comportamento ieri della ws80, che ricordo ora è installata a N e con anemometro alla stessa altezza della vp2
    non abbiamo avuto valori di radiazione eccezionale, si è fermata a circa 740 w/mq e la ventilazione è stata sempre ben presente, cosa che certamente ha facilitato la ws80 che ora ha il piccolo schermo più alto rispetto al 5 piatti della vp2 e quindi sfrutta meglio ogni singolo refolo d'aria
    bene anche il vento, come immaginavo in condizioni di vento un poco più sostenuto il divario con la vp2 si riduce notevolmente, ciò che mi ha stupito di più è la capacità di reagire a ogni singola variazione nella direzione che, nella mia postazione non è causata da una vera e propria rotazione del vento ma dagli ostacoli e turbolenze tipici delle installazioni a ridosso del terreno
    il testi che effettuerà Raffaello ci aiuiterà certamente a inquadrare ancora meglio questa ws80

    Schermata del 2019-08-31 08.42.07.jpegSchermata del 2019-08-31 08.42.38.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #284
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    avevo gia visto quella pagina ma ce poca roba, ho anche fatto qualche prova ma senza esito positivo…..vedremo se vanno avanti e la cosa diventa un po' più chiara
    Dunque, il primo embrione di semplice script che legge il protocollo Ecowitt (HTTP) e inserisce i dati su file in formato JSON e reinvia i dati ad un sito esterno Meteotemplate, l'ho scritto.
    Per ora il file JSON viene sovrascritto per poterlo elaborare con un cron prelevando i dati per altri eventuali script.

    Questo file potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per inviare i dati su DB o su file di testo...in modo da sopperire alla mancanza di datalogger.

    Inoltre sono in attesa della chiave da parte di Jachim per fare il download del nuovo Meteotemplate.

    Appena mi arriva vi faccio vedere i dati della stazione di Mauro che ringrazio per aver configurato il suo GW-1000 verso il mio server.

    Poi metterò tutto su github nel caso qualcuno volesse ispirarsi e fare altro.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #285
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    bene Raffaello, sembra che sei a un buon punto appena finito e testato tutto spero che aprirai un nuovo 3d con una piccola guida, sarà utile a molti visto che in giro si trova poco niente

  6. #286
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Dunque, il primo embrione di semplice script che legge il protocollo Ecowitt (HTTP) e inserisce i dati su file in formato JSON e reinvia i dati ad un sito esterno Meteotemplate, l'ho scritto.
    Per ora il file JSON viene sovrascritto per poterlo elaborare con un cron prelevando i dati per altri eventuali script.

    Questo file potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per inviare i dati su DB o su file di testo...in modo da sopperire alla mancanza di datalogger.

    Inoltre sono in attesa della chiave da parte di Jachim per fare il download del nuovo Meteotemplate.

    Appena mi arriva vi faccio vedere i dati della stazione di Mauro che ringrazio per aver configurato il suo GW-1000 verso il mio server.

    Poi metterò tutto su github nel caso qualcuno volesse ispirarsi e fare altro.
    Uso già quel template per il mio sito, per cui sarebbe utilissima anche a me, quando sarà tutto pronto, una guida per configurare il tutto!

  7. #287
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Si Snow vi spiego in linea di massima come funziona:
    il GW-1000 permette di inviare i dati oltre che a Ecowitt.net e Wunderground, anche ad un sito esterno purché si selezioni uno dei due precedenti protocolli.
    Il protocollo Wunderground lo conosciamo e sappiamo che non permette l'invio dei dati UV e PM2.5, nè temperatura suolo o altri sensori aggiuntivi, così bisogna selezionare il protocollo Ecowitt.

    A questo punto bisogna avere un server web su cui mandare i dati.

    Il server web deve avere queste caratteristiche:
    - possibilità di creare una directory /data/report (es. /var/www/html/data/report )
    - nella directory report dovrà esservi il file index.php

    Quindi il sito da contattare sarà ad esempio: http://192.168.1.4/data/report/index.php
    Nella configurazione del GW-1000 basterà semplicemente scrivere l'indirizzo IP, es. 192.168.1.4 e specificare la frequenza di invio dati.

    Io consiglio di avere questo server web su una raspberry, nella stessa rete in cui risiede il GW-1000, in questo modo lo script lo si potrà utilizzare anche per conservare i dati.
    Quando il GW-1000 contatterà la vostra raspberry, il file index.php farà queste tre funzioni:

    1) crea un file .JSON in /var/log/ecowitt ( che riscrive ad ogni upload, contiene solo gli ultimi dati )
    2) crea un file .CSV in /var/log/ecowitt ( va in append, quindi conserva tutti i dati )
    3) converte in metrico i dati e li reinvia ad un sito meteotemplate


    NEXT STEPS:
    - migliorare la scrittura del file .csv
    - inviare il file .JSON su un sito ftp in modo da farlo gestire a Meteonetwork, ad esempio, per il prelievo dei dati
    - creare un connector verso weewx
    Ultima modifica di Raffaello; 01/09/2019 alle 22:03
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  8. #288
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Dunque, il primo embrione di semplice script che legge il protocollo Ecowitt (HTTP) e inserisce i dati su file in formato JSON e reinvia i dati ad un sito esterno Meteotemplate, l'ho scritto.
    Per ora il file JSON viene sovrascritto per poterlo elaborare con un cron prelevando i dati per altri eventuali script.

    Questo file potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per inviare i dati su DB o su file di testo...in modo da sopperire alla mancanza di datalogger.

    Inoltre sono in attesa della chiave da parte di Jachim per fare il download del nuovo Meteotemplate.

    Appena mi arriva vi faccio vedere i dati della stazione di Mauro che ringrazio per aver configurato il suo GW-1000 verso il mio server.

    Poi metterò tutto su github nel caso qualcuno volesse ispirarsi e fare altro.
    Sono io a ringraziare te, e penso a nome di tanti per quello che stai facendo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #289
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Ecco i dati che arrivano correttamente:
    Marina di Montemarciano


    Il semplice script che fa questo l'ho messo qui:
    GitHub - iz0qwm/ecowitt_http_gateway: Simple HTTP gateway that receives data from GW-1000 with Ecowitt protocol and resend data to Meteotemplate or csv, json, ecc.

    Pian piano andrà migliorato eh...è stato scritto in poche ore.
    Ultima modifica di Raffaello; 02/09/2019 alle 06:34
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  10. #290
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ecco i dati che arrivano correttamente:
    Marina di Montemarciano


    Il semplice script che fa questo l'ho messo qui:
    GitHub - iz0qwm/ecowitt_http_gateway: Simple HTTP gateway that receives data from GW-1000 with Ecowitt protocol and resend data to Meteotemplate or csv, json, ecc.

    Pian piano andrà migliorato eh...è stato scritto in poche ore.

    Graznde Raffaello
    restano solo piccoli aggiustamenti ma il tutto è già funzionante, ottimo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •