Pagina 35 di 214 PrimaPrima ... 2533343536374585135 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 2135
  1. #341
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    Ciao . io ho fatto le iscrizioni sia su Ecowitt ,WU e Weathercloud , ma ad esempio qui non posso causa schermo come su altre reti tutti vogliono la davis ,ma costa praticamente come la stazione e visto che la tengo in campo alla merce di tutti non vorrei rischiare tanti euri , volevo il banner come altri ma lo schermo è un blocco evidente ,peccato in compenso la stazione si comporta egregiamente ,io ho la WH-2650A
    Ciao Paolo, come già ti ha detto Raffaello, la stazione Ecowitt ws80 è in fase di test, test che probabilmente non termineranno prima della fina di settembre/metà ottobre, a quel punto si deciderà se la ws80 può essere accettata nella rete principale MNW, ma, per il momento almeno, l'eventuale accettazione riguarderà solo la ws80, e limitatamente a installazioni su copertura in grado di garantire una buona ventilazione naturale, altre tipologie di gruppo sensori non potranno far parte della rete se non seguendo medesima procedura

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #342
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    l'eventuale accettazione riguarderà solo la ws80, e limitatamente a installazioni su copertura in grado di garantire una buona ventilazione naturale, altre tipologie di gruppo sensori non potranno far parte della rete se non seguendo medesima procedura
    Mauro
    allora se il test andrà a buon fine con risultati positivi potranno essere accettate anche le altre stazioni simili (Froggit, Ventus ecc) in quanto hanno lo stesso sensore e schermo, basta che come hai specificato tu, si rispetti l'installazione su copertura

  3. #343
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    allora se il test andrà a buon fine con risultati positivi potranno essere accettate anche le altre stazioni simili (Froggit, Ventus ecc) in quanto hanno lo stesso sensore e schermo, basta che come hai specificato tu, si rispetti l'installazione su copertura
    no, purtroppo, ogni gruppo sensori fa storia a se, pur a parità di schermo e sensore, il diverso comportamento dell'ombreggiamento causato da una diversa conformazione del gruppo sensori non consente di uniformare i test, mi auguro che, nel proseguo, sia possibile estendere le prove ad altri modelli, per il momento ci riferiamo solo alla ws80

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #344
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo, come già ti ha detto Raffaello, la stazione Ecowitt ws80 è in fase di test, test che probabilmente non termineranno prima della fina di settembre/metà ottobre, a quel punto si deciderà se la ws80 può essere accettata nella rete principale MNW, ma, per il momento almeno, l'eventuale accettazione riguarderà solo la ws80, e limitatamente a installazioni su copertura in grado di garantire una buona ventilazione naturale, altre tipologie di gruppo sensori non potranno far parte della rete se non seguendo medesima procedura
    Mauro
    Scusa Mauro se faccio una precisazione e approfitto di questo thread andando fuori tema.

    Parlare di "accettare una stazione" nella rete Meteonetwork è un po' fuorviante così come dire che una stazione "non la vuole nessuno".

    L'ass. Meteonetwork utilizza alcuni dati provenienti dalle stazioni registrate sulla propria rete per creare mappe climatiche e di previsione.

    "alcuni dati"
    significa: utilizzare i dati provenienti dai sensori con installazione a norma, dove anche le norme sono riviste rispetto alle WMO che per una amatore, sono troppo stringenti.
    http://wiki.meteonetwork.it/index.ph...e_MeteoNetwork

    Tutte le stazioni sono accettate ma alcune in toto o solo per alcuni sensori, potrebbero non rientrare nelle caratteristiche idonee per la creazione delle mappe.

    Faccio l'esempio della stazione di Mauro stesso che ha il sensore anemometrico considerato "non a norma" ma non per questo la stazione viene considerata "cattiva". Semplicemente, per vedere tutti i dati, clicca su "Tutte le stazioni".
    Anche io ho dovuto installare uno schermo a ventilazione forzata ed uno sul tetto perché la mia VP2 passiva registrava valori molto alti rispetto alle altre e quindi, significava che vi era poca ventilazione nel luogo in cui era installata. Non poteva essere presa in considerazione per la creazione delle mappe.

    Tra l'altro, per rientrare nel tema Ecowitt, sarà proprio il posto dove proverò la WS80. Vedremo come si comporta in situazioni in cui, vi è scarsa ventilazione rispetto ad una VP2 e ad altri sensori.

    Questa scelta è stata necessaria per evitare di creare mappe previsionali e climatiche errate.

    Purtroppo i test di nuove stazioni, sensori, schermi, ecc. si fanno con certi criteri e con un certo periodo di tempo, considerando anche, che lo si fa in modo completamente gratuito.
    Adesso stiamo provando la WS80 ed è già un grande passo avanti rispetto al passato perché si apre la porta alla possibilità di considerare idonea alla creazione delle mappe anche una stazione di fascia bassa e alla portata di molti amatori, purché si rispettino le norme Meteonetwork di installazione.

    Scusate per la digressione all'interno del thread esistente.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #345
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Scusa Mauro se faccio una precisazione e approfitto di questo thread andando fuori tema.

    Parlare di "accettare una stazione" nella rete Meteonetwork è un po' fuorviante così come dire che una stazione "non la vuole nessuno".

    L'ass. Meteonetwork utilizza alcuni dati provenienti dalle stazioni registrate sulla propria rete per creare mappe climatiche e di previsione.

    "alcuni dati"
    significa: utilizzare i dati provenienti dai sensori con installazione a norma, dove anche le norme sono riviste rispetto alle WMO che per una amatore, sono troppo stringenti.
    http://wiki.meteonetwork.it/index.ph...e_MeteoNetwork

    Tutte le stazioni sono accettate ma alcune in toto o solo per alcuni sensori, potrebbero non rientrare nelle caratteristiche idonee per la creazione delle mappe.

    Faccio l'esempio della stazione di Mauro stesso che ha il sensore anemometrico considerato "non a norma" ma non per questo la stazione viene considerata "cattiva". Semplicemente, per vedere tutti i dati, clicca su "Tutte le stazioni".
    Anche io ho dovuto installare uno schermo a ventilazione forzata ed uno sul tetto perché la mia VP2 passiva registrava valori molto alti rispetto alle altre e quindi, significava che vi era poca ventilazione nel luogo in cui era installata. Non poteva essere presa in considerazione per la creazione delle mappe.

    Tra l'altro, per rientrare nel tema Ecowitt, sarà proprio il posto dove proverò la WS80. Vedremo come si comporta in situazioni in cui, vi è scarsa ventilazione rispetto ad una VP2 e ad altri sensori.

    Questa scelta è stata necessaria per evitare di creare mappe previsionali e climatiche errate.

    Purtroppo i test di nuove stazioni, sensori, schermi, ecc. si fanno con certi criteri e con un certo periodo di tempo, considerando anche, che lo si fa in modo completamente gratuito.
    Adesso stiamo provando la WS80 ed è già un grande passo avanti rispetto al passato perché si apre la porta alla possibilità di considerare idonea alla creazione delle mappe anche una stazione di fascia bassa e alla portata di molti amatori, purché si rispettino le norme Meteonetwork di installazione.

    Scusate per la digressione all'interno del thread esistente.
    Grazie Raffaello per aver descritto perfettamente e in maniera esaustiva la modalità di gestione dei dati raccolti dalla rete MeteoNetwork

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #346
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    no, purtroppo, ogni gruppo sensori fa storia a se, pur a parità di schermo e sensore, il diverso comportamento dell'ombreggiamento causato da una diversa conformazione del gruppo sensori non consente di uniformare i test, mi auguro che, nel proseguo, sia possibile estendere le prove ad altri modelli, per il momento ci riferiamo solo alla ws80

    Mauro
    Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che come posizionamento e ombreggiatura dello schermo/sensore la ws80 non ha quasi niente di diverso,

  7. #347
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Ho dimenticato di citare il lavoro fatto da Manuel, così come spiegato in un altro thread, nel rendere a norma il sensore di temperatura e umidità, proprio di una stazione fine offset o similare.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  8. #348
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che come posizionamento e ombreggiatura dello schermo/sensore la ws80 non ha quasi niente di diverso,
    no, non sbagli affatto, il fatto è che, in assenza di test reali, le supposizioni e le valutazioni di tipo probabilistico non assumono nessun carattere scientifico, purtroppo, in questi casi, solo un test sul campo può confermarle o meno, è proprio per questo motivo che Raffaello effettuerà un test simile al mio ma in un contesto totalmente differente, proprio per avere una certa riferibilità del risultato, ma, come già detto da Raffaello, ci auguriamo di poter estendere questi raffronti, nei limiti del possibile

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #349
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Sono curioso dei dati anemometrici. È confermato il comportamento dei primi giorni di test dell'anemometro ad ultrasuoni della WS80?

  10. #350
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sono curioso dei dati anemometrici. È confermato il comportamento dei primi giorni di test dell'anemometro ad ultrasuoni della WS80?
    diciamo che ora il posizionamento è più corretto e l'esposizione e altezza dell'anemometro sono identici a quello della vp2, diciamo che, in condizioni di vento sostenuto, il gap si riduce notevomente seppure è evidente la soglia di avvio inferiore nella ws80 unita alla capacità di rilevare raffiche di maggior entità, in condizioni di vento debole, e, nella mia posizione, disturbato da ostacoli e dal terreno, si nota una maggiore reattività ai repentini cambi di direzione dettati certamente da interferenze e turbolenze.

    In definitiva, preferisco concentrare il test, nel mio caso, solo sui parametri di temperatura, umidità, pressione e radiazione solare, attendiamo i test che effettuerà Raffaello che certamente ha un'installazione molto più idonea a valutare questo parametro, i miei giudizi e i miei risultati in merito sono certamente inaffidabili

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •