Pagina 91 di 214 PrimaPrima ... 41818990919293101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 2134
  1. #901
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Esatto. C'è la cosiddetta fase di apprendimento che prevede una comparazione dei dati attuali con quelli precedentemente registrati dal sensore campione.
    La rete "impara" e poi agisce di conseguenza quando vede situazioni simili a quelle che ha imparato. Infatti andrebbe fatto un apprendimento con dati di tutte le stagioni.

    Insomma, questo è quello che ho fatto con il software della stima della visibilità e quello delle celle temporalesche e così penso che si farà con questo della temperatura.
    In pratica a sto punto lo schermo non ha più alcun senso, le qualità sulla bontà e qualità decadono...


    Basta quello da 10 euro che vendono su Amazon e via...



    Detto questo, sono curioso e d'accordo sulla questione


    In pratica state insegnando al sensore, esempio che..

    Con una irradiazione da 400 w/mq dovrà scalare 1.5 gradi

    Con una irradiazione da 800 w/mq dovrà scalare 3.0


    Con una irradiazione da 600 w. Mq dovrà scalare 2,2 gradi


    E così via


    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #902
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Su questo punto non saprei che dirti. Anche io ho pensato una cosa del genere per dei sensori con schermo scadente ma non so se poi la tecnica funzioni anche quando la correzione da apportare è grande.
    Il calcolo non è una semplice correrzione, per fare un esempio, se la temperatura attuale è 25 gradi, umidità 76%, temperature precedenti 25 e 25, vento 2 m/s, irradiazione 768 W/m2 (e magari ci sono altri parametri) la temperatura corretta stimata è 24.2.
    Il calcolo però è a scatola nera, tu non sai quale dei paramentri di ingresso è quello più influente (vabbé lo sai, ma la rete no) e vale solo per il sensore con quello schermo, se cambi schermo devi ripetere tutta la trafila. Forse anche se cambi luogo ma si spera di no.

  3. #903
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    In pratica a sto punto lo schermo non ha più alcun senso, le qualità sulla bontà e qualità decadono...
    Basta quello da 10 euro che vendono su Amazon e via...
    Detto questo, sono curioso e d'accordo sulla questione
    In pratica state insegnando al sensore, esempio che..
    Con una irradiazione da 400 w/mq dovrà scalare 1.5 gradi
    Con una irradiazione da 800 w/mq dovrà scalare 3.0
    Con una irradiazione da 600 w. Mq dovrà scalare 2,2 gradi
    E così via
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    come sempre, non è tutto liscio in natura ed in fisica.
    Tutti sapete più o meno come è fatta una radiosonda e dove sono situati i sensori. Saprete che sulle radiosonde non esiste lo schermo solare.
    Questo significa che i valori di temperatura rilevati da una radiosonda sarebbero tutti affetti da sovrastima causata dalla diretta esposizione alla radiazione solare da parte del sensore.
    Così piano piano, si sono escogitate delle tecniche per calcolare quale fosse il valore dell'errore e sottrarlo alla misura.
    Quando i sensori sono molto molto piccoli, inferiori al millimetro, è possibile considerarli quasi un punto ed è facile quindi assumere che siano ugualmente esposti in tutta la loro superficie alla radiazione solare ed al vento.
    In questo modo è possibile applicare la legge del bilancio energetico che proviene dalla prima legge della termodinamica. In pratica, conoscendo l'apporto di energia causato dalla radiazione solare ed il contributo del vento, si può determinare il valore della temperatura. Tutto ciò che il sensore segna in più è l'errore della misura.

    Sulle radiosonde si utilizzano due sensori di temperatura: uno bianco ed uno nero e si procede ad una sorta di sottrazione degli errori.

    Per maggiori informazioni e se volete approfondire l'argomento vi rimando a :

    Air temperature sensors: dependence of radiative errors on sensor diameter in precision metrology and meteorology

    A new technique for the accurate upper air temperature measurement using radiosonde
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #904
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bisenti
    Età
    38
    Messaggi
    127
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Perché? Non puoi acquistare entrambi dalla froggit? In ogni caso ho chiesto.
    i 2 articoli non possono funzionare insieme, mi spiego, ieri ho fatto l'ordine dalla froggit con la wh1080 e il DP1500, io mando mail per verificare che abbiano ricevuto ordine e pagamento, pronta risposta dalla froggit che mi dicono che non sono compatibili, abbiamo immediatamente stornato l'operazione, chiedo quali sensori lavorano con il DP1500, c'è la wh3000 e l'ho presa.
    io perchè ci avrei voluto anche la consolle, nonostante il gruppo sensori identico, il DP1500 non avrebbe letto la wh1080, ho risparmiato visto che wh3000 prevista senza consolle costa meno.
    Piccolo ot, La consolle mi serviva di ricambio per una pce fws20, l'idea era che potesse essere compatibile, ma a sto punto la prenderò dalla PCE, tra l'altro una delle risposte che ho ricevuto da froggit è stata che froggit non è compatibile con PCE, sarà...

  5. #905
    Bava di vento L'avatar di kasparo
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Castiglione del Genovesi (SA)
    Messaggi
    220
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Danisira85 Visualizza Messaggio
    chiedo quali sensori lavorano con il DP1500, c'è la wh3000 e l'ho presa.
    Hai mica chiesto o già ne sei a conoscenza se con un wh32 si può disattivare il T/H della wh3000 in modo tale da far andare in rete un eventuale schermo solare esterno al gruppo sensori indicato?

  6. #906
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bisenti
    Età
    38
    Messaggi
    127
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Perché? Non puoi acquistare entrambi dalla froggit? In ogni caso ho chiesto.
    Citazione Originariamente Scritto da kasparo Visualizza Messaggio
    Hai mica chiesto o già ne sei a conoscenza se con un wh32 si può disattivare il T/H della wh3000 in modo tale da far andare in rete un eventuale schermo solare esterno al gruppo sensori indicato?
    cerca di spiegarti meglio, questo che linko funziona con il DP1500 e può essere messo in schermo esterno, il DP1500 ovviamente leggerà questo sensore che ho linkato + altro come ws3000 e sensore umidità suole e qualità aria in più, questo quello che ho capito. Se come ho capito il DP1500 è in grado di far questo è una gran cosa. Froggit Wetterstationen Shop - DP50 Mehrkanal Thermo-Hygrometer Funksensor

  7. #907
    Bava di vento L'avatar di kasparo
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Castiglione del Genovesi (SA)
    Messaggi
    220
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Chiaro.
    Però io intendevo dato che il DP50 è un wh31 e presumo invece che il sensore della ws3000 e un wh32, in wunderground (non so in altre piattaforme come funziona) ad esempio viene indicato il valore del sensore della ws3000. Se io volessi invece disattivare questo sensore e far visualizzare sempre in wunderground un altro wh32 in schermo solare è possibile? Per intenderci nel ws80 da come ho letto è possibile disattivarlo

  8. #908
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bisenti
    Età
    38
    Messaggi
    127
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da kasparo Visualizza Messaggio
    Chiaro.
    Però io intendevo dato che il DP50 è un wh31 e presumo invece che il sensore della ws3000 e un wh32, in wunderground (non so in altre piattaforme come funziona) ad esempio viene indicato il valore del sensore della ws3000. Se io volessi invece disattivare questo sensore e far visualizzare sempre in wunderground un altro wh32 in schermo solare è possibile? Per intenderci nel ws80 da come ho letto è possibile disattivarlo
    se il problema è fare andare il sensore aggiuntivo come principale sulle reti, io non posso aiutarti, diciamo che non ho ancora installato la mia stazione...disattivare sensori o sceglierne l'utilizzo su internet dovrebbe essere una cosa spero facilmente settabile, visto che il DP 1500 può leggere svariati sensori

  9. #909
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Da quello che ho capito la differenza tra WH32 e WH31 sta solo nel protocollo di comunicazione. Il WH31 ha un identificativo (quello chiamato channel) che permette di identificare il sensore e avere fino ad 8 sensori termoigrometrici contemporaneamente. Il WH32 non ha questa informazione nel pacchetto.
    Quindi di WH32 ce ne può essere uno solo. Io ho due WH31 e un DP1500 (GW1000) ma non ho ancora inserito nulla in Wunderground non so quindi quale sensore sceglierà.


    Edit: forse il WH32 ha anche il ricevitore per il segnale radio DCF77 per regolare l'orologio.
    Ho appena visto delle foto dell'interno del WH31 dove vedo questa antenna che io non ho e in effetti il mio sarebbe un WH31E.
    Ultima modifica di zoomx; 24/01/2020 alle 13:47

  10. #910
    Bava di vento L'avatar di kasparo
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Castiglione del Genovesi (SA)
    Messaggi
    220
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io ho due WH31 e un DP1500 (GW1000) ma non ho ancora inserito nulla in Wunderground non so quindi quale sensore sceglierà.
    Da quello che ne so io leggendo un po qui in giro, io in questo campo ne capisco ancora pochissimo, non dovrebbe vederne nessuno almeno Wunderground perche visualizza solo i sensori tipo wh32. spero che qualcuno possa chiarire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •