Pagina 73 di 214 PrimaPrima ... 2363717273747583123173 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 2134
  1. #721
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Si durante il giorno la temperatura inferiore registrata da due termometri posti nel medesimo luogo, è la più veritiera perché indica una migliore capacità di espellere il calore latente e quindi il rilevamento dell'effettiva temperatura dell'aria e non quella del materiale di cui è composto il sensore stesso.

    Pensate alla nostra pelle che suda quando fa tanto caldo e non vi è vento. Vi sembra faccia caldissimo ma in realtà basta un po' di vento per farvi stare meglio.. Perché il vento allontana velocemente il calore latente.
    Poi, nel caso della pelle influisce anche l'umidità... ma è un'altra storia.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  2. #722
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    grazie a entrambi per le risposte, piano piano inizio a togliermi alcuni dubbi….ma ne ho un altro




    come dice Mauro qui, il ST110 lo ritiene il miglior ventilato…...vedendo il grafico ha il valore più basso, addirittura 2° di differenza rispetto Aircone, e il dubbio e la domanda è.....chi ce lo garantisce che la temperatura minore tra tutti sia la migliore, e normale valutare la temperatura minore registrata come la migliore?!
    Grazie Bodo, la domanda è intelligente e acuta al tempo stesso.
    Bisogna fare alcuni distinguo e, nello specifico:

    - in condizioni di radiazione solare importante, cielo sereno, nessuna precipitazione, umidità a valori normali, schermo correttamente esposto al sole, non esiste schermo solare al mondo, qualunque tecnologia esso utilizzi che possa fare registrare al sensore al suo interno una temperatura inferiore a quella dell'aria che circola al suo esterno, ergo, in tali condizioni, la temperatura inferiore sarà presumibilmente quella più vicino al valore reale

    - in condizioni di cielo coperto con precipitazioni, tassi di umidità molto elevati, nebbia, uno schermo solare a ventilazione attiva può portare ad un sovraraffreddamento del sensore e, conseguentemente, a restituire un valore di temperatura inferiore a quello reala dell'aria che circola al suo esterno

    Questo ciò che accade normalmente, in condizioni di pioggia e nebbia, comunque, anche gli schermi passivi possono soffrire di una possibile sottostima, seppur in misura decisamente inferiore e spesso inferiore alle tolleranze strumentali

    Mauro

    edit
    scusa raffaello, abbiamo risposto contemporaneamente
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #723
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    tutto chiaro grazie per le risposte

  4. #724
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Focus della giornata di ieri dalle 12 alle 16 UTC del raffronto del buon Raffaello

    si confermano le precedenti valutazioni, in un regime di buona radiazione solare e vento debole, ottimo il comportamento del sensore ecowitt in schermo barani pro che si allinea alle prestazioni della Meteohelix pro, Davis vp2 e ws80 con sovrastima di circa 1/1,5° C rispetto alla meteohelix pro, come sempre netto distacco dell'ottimo Apogee, non bene anche ieri il Siap

    Schermata del 2019-10-14 08.53.46.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #725
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Focus della giornata di ieri dalle 12 alle 16 UTC del raffronto del buon Raffaello

    si confermano le precedenti valutazioni, in un regime di buona radiazione solare e vento debole, ottimo il comportamento del sensore ecowitt in schermo barani pro che si allinea alle prestazioni della Meteohelix pro, Davis vp2 e ws80 con sovrastima di circa 1/1,5° C rispetto alla meteohelix pro, come sempre netto distacco dell'ottimo Apogee, non bene anche ieri il Siap

    Schermata del 2019-10-14 08.53.46.jpeg

    Mauro
    qualcuno ha provato il sensore Ecowitt di misura delle PM2,5?
    non costando troppo l'ho appena acquistato anche se ho visto delle analisi in rete in cui si vede che sovrastima un pò

  6. #726
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    qualcuno ha provato il sensore Ecowitt di misura delle PM2,5?
    non costando troppo l'ho appena acquistato anche se ho visto delle analisi in rete in cui si vede che sovrastima un pò
    Confronto sensore PM2.5 con strumenti professionali

  7. #727
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Focus della giornata di ieri dalle 12 alle 16 UTC del raffronto del buon Raffaello

    si confermano le precedenti valutazioni, in un regime di buona radiazione solare e vento debole, ottimo il comportamento del sensore ecowitt in schermo barani pro che si allinea alle prestazioni della Meteohelix pro, Davis vp2 e ws80 con sovrastima di circa 1/1,5° C rispetto alla meteohelix pro, come sempre netto distacco dell'ottimo Apogee, non bene anche ieri il Siap

    Schermata del 2019-10-14 08.53.46.jpeg

    Mauro
    Termoigro ecowitt in barani pro si intende così come lo si acquista o modificato?Perchè facendo 2 conti con le misure ci dovrebbe entrare ad incastro....ma se così fosse con questi risultati si potrebbe pensare di usarlo anche così senza modifiche....

  8. #728
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    grazie Bodo
    l'avevo trovata anche io quella analisi, volevo avere qualche riscontro da qualcuno che l'aveva provata
    invece mi sembra di essere il primo tester
    oggi è arrivato domani lo connetto e sono curioso di vedere i dati essendo in una via trafficata di Firenze

  9. #729
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    grazie Bodo
    l'avevo trovata anche io quella analisi, volevo avere qualche riscontro da qualcuno che l'aveva provata
    invece mi sembra di essere il primo tester
    oggi è arrivato domani lo connetto e sono curioso di vedere i dati essendo in una via trafficata di Firenze
    no, non sei il primo, io ce l'ho da più di un mese e anche Raffaello da qualche settimana

  10. #730
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    no, non sei il primo, io ce l'ho da più di un mese e anche Raffaello da qualche settimana
    come va? avete avuto la possibilità di comparare i dati con quelli magari di centraline "governative " ? sovrastima parecchio? ho visto che è meglio fare una specie di protezione al sensore
    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •