Pagina 76 di 214 PrimaPrima ... 2666747576777886126176 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 2134
  1. #751
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    Vorrei vedere esteticametne i sensori come sono, e quanto costerebbe affiancarci, consolle e pluvio. ma soprattutto lo schermo solare c'e' pure?
    In questa bella immagine rubata all'amico Raffaello, puoi vedere la ws80 e il pluviometro wh40
    Ecowitt_1.jpg

    Per tutto il resto sul sito ecowitt.com trovi tutte le info

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #752
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Vorrei spostare per un attimo l'attenzione su un aspetto spesso problematico quando ci troviamo a che fare con sensori di fascia economica, e mi riferisco ai valori di umidità.
    spesso molti sensori non riescono a raggiungere determinati valori, spesso le accuratezze possono variare anche del 10%, sto notando che invece il comportamento del sensore sht30 installato sui prodotti ecowitt ha, perlomeno, una buona dote di precisione, le differenze non sono mai elevate, e rendono il dato a mio parere abbastanza attendibile

    giornata di ieri

    Schermata del 2019-10-23 13.55.50.jpeg

    Barani meteohelix pro

    Schermata del 2019-10-23 13.57.02.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #753
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    I Sensirion, tra i sensori economici, sono molto quotati e, spesso, presi come riferimento.

  4. #754
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Ieri ho inserito nella solita pagina della comparison anche: radiazione solare e pluviometro.

    http://www.kwos.org/comparison/

    Come vedete dalla giornata odierna, il sensore di radiazione solare della Ecowitt è leggermente più "cieco" rispetto agli altri due.
    Forse è necessario un offset da inserire sul software.
    Così come per le temperature, il sensore di riferimento è un professionale Apogee SP-110.

    Anche il pluviometro Ecowitt ha necessità di un Offset. Ma lo vedremo alle prossime piogge. Per ora l'ho settato con Offset: 1.4
    Il pluviometro di riferimento è il BGT-SS1
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #755
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ieri ho inserito nella solita pagina della comparison anche: radiazione solare e pluviometro.

    http://www.kwos.org/comparison/

    Come vedete dalla giornata odierna, il sensore di radiazione solare della Ecowitt è leggermente più "cieco" rispetto agli altri due.
    Forse è necessario un offset da inserire sul software.
    Così come per le temperature, il sensore di riferimento è un professionale Apogee SP-110.

    Anche il pluviometro Ecowitt ha necessità di un Offset. Ma lo vedremo alle prossime piogge. Per ora l'ho settato con Offset: 1.4
    Il pluviometro di riferimento è il BGT-SS1
    Grazie Raffaello, pagina che si fa di volta in volta più interessante
    notavo, ma non conosco la situazione climatica del momento, che in alcuni momenti del giorno, ad esempio il primo mattino di oggi, al crescere della radiazione solare, la ws80 non risponda poi così male, a volte superando i valori di vp2 e allineandosi a quelli di sp110, non vorrei che le differenze fossero dettate dalla diversa, seppur lieve, esposizione più che un problema strumentale
    non vorrei, in pratica, che un offset di allineamento non provochi poi una sovrastima in altre fasce orarie

    Schermata del 2019-10-26 13.59.05.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #756
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Sicuramente vengono colpite dal sole non esattamente nello stesso momento e poi, ricorda che la Davis ha parasole che risponde in maniera differente a seconda delle giornate.
    Forse la rm young e la WS80 sono simili.
    Parliamo di circa 50 cm di distanza nello spazio tra davis e WS80 lungo la linea NORD-SUD.
    Vabbeh vedete la foto insomma

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  7. #757
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Possiamo dire che i test sulla ws80, eseguiti in due postazioni con caratteristiche differenti, sia per esposizione, per orografia etc sono conclusi.
    L'estrema variabilità nelle prestazioni termometriche della ws80 e del suo minuscolo schermo solare, dettata da differenti condizioni di radiazione solare, ventilazione, inclinazione dei raggi solari, contribuisce a rendere l'incertezza di misura del parametro eccessivamente elevata e non tollerabile.
    Pertanto la ws80, come peraltro tutte le stazioni di produzione Fine Offset o cloni e similiari, che utilizzino medesima schermatura, non potranno essere considerate a norma per la rete MeteoNetwork, ovviamente escluso quando sia affiancato alla stazione un sensore aggiuntivo t/rh in schermo Davis 7714 o superiore.

    Ovviamente, in caso di installazioni a norma, la stazione sarà accettata nella rete MeteoNetwork limitatamente ai sensori correttamente posizionati, ma ad esclusione di temperatura e umidità relativa.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #758
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Pur non avendo a disposizione l'intero set di dati e pur non avendo una conoscenza del settore elevata come la vostra, ritengo che la decisione assunta dall'associazione sia corretta. Da sempre la rete di Meteonetwork si è distinta dalle altre per l'elevata qualità delle stazioni meteo e per l'attenzione alla corretta installazione della strumentazione (pur tenendo i considerazione le varie problematiche che possono incorrere nel caso di installazioni di tipo urbano).
    Il risultato finale non compromette la bontà di tale stazione, ha pur sempre un ottimo anemometro e spero che in futuro si possa trovare una soluzione migliore, compatibile con gli obiettivi dell'azienda, per quanto riguarda la misurazione di temperatura ed umidità.

  9. #759
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Sono d'accordo con Mauro. Io continuerò a monitorare la situazione per tutto l'anno.
    Nel frattempo sto sistemando i vari offset per avvicinarmi alla stazione professionale.

    Vi terrò aggiornati.

    PS. Intanto si è rotto il sensore della Apogee ST-110.
    Lo sostituirò con qualcosa di nuovo e purtroppo, costoso
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  10. #760
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Mauro. Io continuerò a monitorare la situazione per tutto l'anno.
    Nel frattempo sto sistemando i vari offset per avvicinarmi alla stazione professionale.

    Vi terrò aggiornati.

    PS. Intanto si è rotto il sensore della Apogee ST-110.
    Lo sostituirò con qualcosa di nuovo e purtroppo, costoso
    Ottimo Raffaello, personalmente anche la mia stazione ecowitt rimarrà online, magari con qualche aggiustamento che però segnalerò prontamente
    auguri per gli offset, manna e condanna allo stesso tempo, utilissimi quando gli scostamenti sono lineari e in un solo senso, terribili quando l'errore non è lineare

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •