Pagina 80 di 214 PrimaPrima ... 3070787980818290130180 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 2135
  1. #791
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    test in azienda per il lghtning sensor, forse non siamo lontani

    Lightning_Leak.JPG

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #792
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Useranno mica l'AS3935?
    ThunderClick1.png

  3. #793
    Calma di vento L'avatar di Fabrizio L
    Data Registrazione
    12/12/19
    Località
    Controguerra (TE)
    Età
    47
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Devo ringraziare un nostro utente che ci ha segnalato un particolare direi piuttosto importante per la stazione ws80, particolare di cui non mi ero accorto non avendo ancora provato tale configurazione ne essendo spiegato nel manuale provvisorio in inglese che ho.
    Se si abbina alla ws80 un sensore termoigrometrico wh32, quello quindi a singolo canale, non il wh31 che è invece un multicanale, l'interfaccia web disabilita i dati di temperatura del sensore integrato nella ws80 (nota)
    Questo rende pertanto più semplice per chi possiede la ws80 la visualizzazione dei dati del wh32, inserito in uno schermo solare certificato, su wunderground e, a quel punto, sulla rete MeteoNetwork

    nota
    ovviamente il sensore integrato della ws80 continua a funzionare regolarmente perchè necessario al funzionamento del sensore vento ad ultrasuoni, i dati t/rh non sono più visualizzati ne memorizzati

    Mauro
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabrizio Leteo, sono un meteo appassionato da circa 35 anni e scrivo da Controguerra (TE)
    Chiedo venia per non essermi presentato nell'apposita sezione ma non ho molto tempo a disposizione per ora, sono io l'utente in questione ed è mio dovere ringraziare Mauro e tutti gli utenti che hanno animato questa discussione! Si perché la scelta operata per la mia nuova istallazione meteo è frutto di una contemporanea attenta lettura di questa discussione e di uno stretto dialogo con Lucy di ecowitt. Ho seguito gli sviluppi del GW1000 e del WS80 attendendo gli ultimi aggiornamenti e modifiche come l'accessorio riscaldante per l'anemometro.
    Il setup scelto è il seguente: GW1000+WS80+WH32+WH40+WH41. A parte il WH41 che non ho ancora istallato perchè in corso di modifiche, tutto funziona egregiamente e correttamente, compresa, come diceva appunto Mauro, la lettura del WH32 sia sul server ecowitt che sulle reti a cui il server trasmette i dati. Mi ritengo quindi pienamente soddisfatto di questo pacchetto hardware benchè non proprio super economico, in virtù del fatto che a pochi km, nel mio posto di lavoro ho istallato e gestisco una Davis Vantage pro2 plus ed ho modo di "maneggiare" letture, dati e tools come i rispettivi server.
    Della Ecowitt, al di là della qualità intrinseca dei sensori che non conosco, ho apprezzato:
    - l'accuratezza costruttiva della plastiche ben rifinite
    - la presenza di accessori utili come il filtro e i puntali antiuccello nel pluviometro ed il riscaldatore nell'anemometro
    - il pluviometro stecsso con bocca larga e risoluzione a 0,1 mm
    - la versatilità del GW1000
    - la velocità del GW1000 e la portata WiFi (prende meglio del mio smartphone)
    - la stabilità e la reattività delle letture dei dati meteo che non sfigura con quelle che registro con la Davis...l'anemometro poi è uno spettacolo e non perde una raffica
    - il server gratuito ecowitt che permette l'esportazione in excel di tutti i dati e la configurazione di allarmi tramite e-mail
    Piccoli difettucci che ho rilevato e non so se saranno in futoro implmentabili:
    - la mancata lettura del sensore del WS80 parallelamente al WH32
    - l'assenza del dato di evapotraspirazione che tramite apposito algoritmo sarebbe ottenibile con i sensori presenti
    - l'app è buona solo per la configurazione del GW1000, dei sensori e dei servizi esterni....per la visualizzazione dei dati su smartphone ho dovuto installare un'app terza che preleva da Wunderground!
    - la versione web (ecowitt.net) è carina e ben fatta ma non è accessibile senza effettuare il login quindi sul mio sito personale (www.controguerralive.altervista.org) ho dovuto inserire il collegamento ad altro servizio cloud, bello esteticamente ma con refresh a 10 minuti

    PS volevo anche segnalare che la configurazione del GW1000 è molto semplice e veloce ma nel mio caso, 2 criticità hanno rallentato la procedura:
    1- mi ero dimenticato di disattivare la trasmissione a 5 ghz del modem dual band e il GW1000 non ne voleva sapere di connettersi
    2- all'interno dello stesso piano (primo piano da terra e 2 piani sotto il tetto con tanto cemento armato) il GW1000 provato su 8 di 9 prese di cotrrente totali, rilevava i sensori con 3 tacche di ricezione ma non rilevava il WS80. Per fortuna su una presa tra l'altro distante solo 3m dalla più vicina delle altre lo rileva con campo massimo!!! Boh...misteri dell' 868 mhz? Forse la vicinanza di una finestra?..mha

    con questo è tutto per ora e vi saluto
    Fabrizio

  4. #794
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio L Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabrizio Leteo, sono un meteo appassionato da circa 35 anni e scrivo da Controguerra (TE)
    Chiedo venia per non essermi presentato nell'apposita sezione ma non ho molto tempo a disposizione per ora, sono io l'utente in questione ed è mio dovere ringraziare Mauro e tutti gli utenti che hanno animato questa discussione! Si perché la scelta operata per la mia nuova istallazione meteo è frutto di una contemporanea attenta lettura di questa discussione e di uno stretto dialogo con Lucy di ecowitt. Ho seguito gli sviluppi del GW1000 e del WS80 attendendo gli ultimi aggiornamenti e modifiche come l'accessorio riscaldante per l'anemometro.
    Il setup scelto è il seguente: GW1000+WS80+WH32+WH40+WH41. A parte il WH41 che non ho ancora istallato perchè in corso di modifiche, tutto funziona egregiamente e correttamente, compresa, come diceva appunto Mauro, la lettura del WH32 sia sul server ecowitt che sulle reti a cui il server trasmette i dati. Mi ritengo quindi pienamente soddisfatto di questo pacchetto hardware benchè non proprio super economico, in virtù del fatto che a pochi km, nel mio posto di lavoro ho istallato e gestisco una Davis Vantage pro2 plus ed ho modo di "maneggiare" letture, dati e tools come i rispettivi server.
    Della Ecowitt, al di là della qualità intrinseca dei sensori che non conosco, ho apprezzato:
    - l'accuratezza costruttiva della plastiche ben rifinite
    - la presenza di accessori utili come il filtro e i puntali antiuccello nel pluviometro ed il riscaldatore nell'anemometro
    - il pluviometro stecsso con bocca larga e risoluzione a 0,1 mm
    - la versatilità del GW1000
    - la velocità del GW1000 e la portata WiFi (prende meglio del mio smartphone)
    - la stabilità e la reattività delle letture dei dati meteo che non sfigura con quelle che registro con la Davis...l'anemometro poi è uno spettacolo e non perde una raffica
    - il server gratuito ecowitt che permette l'esportazione in excel di tutti i dati e la configurazione di allarmi tramite e-mail
    Piccoli difettucci che ho rilevato e non so se saranno in futoro implmentabili:
    - la mancata lettura del sensore del WS80 parallelamente al WH32
    - l'assenza del dato di evapotraspirazione che tramite apposito algoritmo sarebbe ottenibile con i sensori presenti
    - l'app è buona solo per la configurazione del GW1000, dei sensori e dei servizi esterni....per la visualizzazione dei dati su smartphone ho dovuto installare un'app terza che preleva da Wunderground!
    - la versione web (ecowitt.net) è carina e ben fatta ma non è accessibile senza effettuare il login quindi sul mio sito personale (www.controguerralive.altervista.org) ho dovuto inserire il collegamento ad altro servizio cloud, bello esteticamente ma con refresh a 10 minuti

    PS volevo anche segnalare che la configurazione del GW1000 è molto semplice e veloce ma nel mio caso, 2 criticità hanno rallentato la procedura:
    1- mi ero dimenticato di disattivare la trasmissione a 5 ghz del modem dual band e il GW1000 non ne voleva sapere di connettersi
    2- all'interno dello stesso piano (primo piano da terra e 2 piani sotto il tetto con tanto cemento armato) il GW1000 provato su 8 di 9 prese di cotrrente totali, rilevava i sensori con 3 tacche di ricezione ma non rilevava il WS80. Per fortuna su una presa tra l'altro distante solo 3m dalla più vicina delle altre lo rileva con campo massimo!!! Boh...misteri dell' 868 mhz? Forse la vicinanza di una finestra?..mha

    con questo è tutto per ora e vi saluto
    Fabrizio
    Ciao Fabrizio e ben risentito
    ti rinnovo i ringraziamenti anche per quest'ottimo intervento, molto analitico e imparziale, questi sono i post utili per chi deve prendere una decisione di acquisto.
    Sono sostanzialmente daccordo su tutto ciò che dici, sul fatto che la ws80 non legga, o meglio l'interfaccia non legga i dati di temperatura e umidità in presenza di un wh32 è un limite superabile utilizzando il wh31, l'unico problema rimane il fatto che poi WU non lo leggerà rendendo più difficile la condivisione dei dati in altre reti.
    Per il calcolo dell'evotraspirazione e conseguentemente del deficit idrico hai perfettamente ragione, inoltro subito la segnalazione al reparto tecnico (Lucy non saprebbe neanche di che stiamo parlando)

    Non sono molto daccordo sull'app WS VIEW, ammetto che a livello grafico non è il top ma se hai installato l'ultimo firmware ed hai attivo un id wunderground dai un occhio alla pagina wu dell'app, hai i dati praticamente in real time, e questo anche se sei fuori casa, o comunque con aggiornamenti rapidissimi, decisamente inferiori al minuto

    Grazie ancora e mi auguro che tu possa trovare il tempo di partecipare attivamente al forum, certamente farà piacere a tutti

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #795
    Calma di vento L'avatar di Fabrizio L
    Data Registrazione
    12/12/19
    Località
    Controguerra (TE)
    Età
    47
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Buongiorno, eccomi di nuovo con qualche aggiornamento!
    La fase di rodaggio credo sia definitivamente conclusa:
    ho risolto un problemino di istallazione generato dalla vicinanza di una antenna al ws80, praticamente ogni giorno alla stessa ora un riflesso faceva schizzare un paio di letture di radiazione solare su valori fuoriscala...ho risolto alzando il ws80 fuori l'influenza di questo riflesso. Inoltre per qualche giorno ho osservato l'andamento di questo parametro che, paragonato a quello più realistico della mia Davis vantage pro2, presentava una diffusa sottostima. Ho risolto settando il gain a 1.3, riportandolo vicino ai valori della Davis. Ho comunque il sospetto che il settaggio vada rivisto stagionalmente perchè l'andamento del delta tra il ws80 e la davis non è del tutto lineare ma più marcato in condizioni di sole "basso" sull'orizzonte.
    Tutto il resto è super ok con l'unica cosa da segnalare che il ws80, in condizioni di vento sostenuto, rileva raffiche max più elevate di un 10-15% rispetto alle stazioni vicine di cui conosco la corretta istallazione sensoristica e questo credo sia corretto in virtù del campionamento al secondo, prerogativa appunto solo della ws80.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Non sono molto daccordo sull'app WS VIEW, ammetto che a livello grafico non è il top ma se hai installato l'ultimo firmware ed hai attivo un id wunderground dai un occhio alla pagina wu dell'app, hai i dati praticamente in real time, e questo anche se sei fuori casa, o comunque con aggiornamenti rapidissimi, decisamente inferiori al minuto Mauro
    Si, non avevo notato, in fin dei conti non è malvagia, utili anche i grafici ma mancano i massimi e minimi giornalieri

    PS x Mauro: In rete non vedo la mia stazione sulla livemap e il sensore termoigro risulta ancora "non a norma"...conviene aprire un ticket o serve del tempo? Grazie e perdonami l'OT

  6. #796
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio L Visualizza Messaggio
    Buongiorno, eccomi di nuovo con qualche aggiornamento!
    La fase di rodaggio credo sia definitivamente conclusa:
    ho risolto un problemino di istallazione generato dalla vicinanza di una antenna al ws80, praticamente ogni giorno alla stessa ora un riflesso faceva schizzare un paio di letture di radiazione solare su valori fuoriscala...ho risolto alzando il ws80 fuori l'influenza di questo riflesso. Inoltre per qualche giorno ho osservato l'andamento di questo parametro che, paragonato a quello più realistico della mia Davis vantage pro2, presentava una diffusa sottostima. Ho risolto settando il gain a 1.3, riportandolo vicino ai valori della Davis. Ho comunque il sospetto che il settaggio vada rivisto stagionalmente perchè l'andamento del delta tra il ws80 e la davis non è del tutto lineare ma più marcato in condizioni di sole "basso" sull'orizzonte.
    Tutto il resto è super ok con l'unica cosa da segnalare che il ws80, in condizioni di vento sostenuto, rileva raffiche max più elevate di un 10-15% rispetto alle stazioni vicine di cui conosco la corretta istallazione sensoristica e questo credo sia corretto in virtù del campionamento al secondo, prerogativa appunto solo della ws80.


    Si, non avevo notato, in fin dei conti non è malvagia, utili anche i grafici ma mancano i massimi e minimi giornalieri

    PS x Mauro: In rete non vedo la mia stazione sulla livemap e il sensore termoigro risulta ancora "non a norma"...conviene aprire un ticket o serve del tempo? Grazie e perdonami l'OT
    Ciao,
    riguardo la radiazione solare questa sottostima era stata segnalata anche dal buon Raffaello, credo che anche lui abbia corretto tramite offset, personalmente ho livelli pressocchè identici e difatti non ho toccato l'offset, per ora.

    per la stazione sulla mappa prova a ricontrollare tra qualche minuto

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #797
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Fabrizio, ora la stazione è regolarmente online, credo di aver fatto io un piccolo errore e ti chiedo perdono

    Per quanto riguarda il calcolo dell'evapotraspirazione mi sono sentito stamattina con Ecowitt, ci sono le feste di mezzo ma cercheranno di implementarlo al più presto, gli ho mandato anche le varie formule per il calcolo, le stesse utilizzate da Davis sulla vp2

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #798
    Calma di vento L'avatar di Fabrizio L
    Data Registrazione
    12/12/19
    Località
    Controguerra (TE)
    Età
    47
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Fabrizio, ora la stazione è regolarmente online, credo di aver fatto io un piccolo errore e ti chiedo perdono

    Per quanto riguarda il calcolo dell'evapotraspirazione mi sono sentito stamattina con Ecowitt, ci sono le feste di mezzo ma cercheranno di implementarlo al più presto, gli ho mandato anche le varie formule per il calcolo, le stesse utilizzate da Davis sulla vp2

    Mauro
    Ottime notizie....perdono di cosa? E tutto ok, ci mancherebbe
    Grazie ancora

  9. #799
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Comunico che entro la settimana la versione finalmente definitiva della stazione ws80 sarà pubblicata ufficialmente sul sito Ecowitt

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #800
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt, chi e' costei?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Comunico che entro la settimana la versione finalmente definitiva della stazione ws80 sarà pubblicata ufficialmente sul sito Ecowitt

    Mauro
    Lo schermo solare? Sempre uguale?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •