Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sensore PM2.5 con strumenti professionali

    Finché non riesco a mettere uno o entrambi i sensori vicino o nei paraggi di una centralina ufficiale, il confronto non può far molto di più.
    Al di là di temperatura ed umidità (aggiunta in grigio attingendo al dato lato Ecowitt), rimane evidente questo macroscopico divario di scala tra i due strumenti.
    Esteso il confronto a 5 giorni consecutivi, WH41 misura in media un 52% sopra a quanto rileva l'SDS. Non mi soffermerei sui picchi ora, guardiamo il trend):


    Compare_PM25_2022-03-10.pngCompare_PM25_2022-03-11.pngCompare_PM25_2022-03-12.pngCompare_PM25_2022-03-13.pngCompare_PM25_2022-03-14.png

    Questo SDS risulta conforme ad un altro posto nelle vicinanze che rispondono al trend degli altri della zona.
    Non appena assemblato un nuovo SDS, metterò in funzione un'altra coppia da confrontare.

  2. #32
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sensore PM2.5 con strumenti professionali

    Ieri notte sono andato a riprendere gli open data dalla rete ARPAV ufficiale. Ho scoperto che non ci sono più i dati di dettaglio che avevo visto tempo fa.


    • Come dato puntuale, di ogni centralina sono estraibili le sole misurazioni di PM10 di un unica lettura giornaliera che avviene alle 23:10.
    • Come dato grafico, di ogni centralina vengono mostrati PM10 e PM2.5 in unica rappresentazione giornaliera con valore arrotondato senza decimali


    Niente di confrontabile con le misurazioni di dettaglio del WH41 a meno che non lo si faccia confrontando tante giornate sull'unico orario confrontabile.
    Rimane però il problema della vicinanza. Gli amici che hanno la centralina ufficiale accanto, si stanno spostando di casa. Quindi, la centralina ARPAV più prossima ora è a 8,6 km in linea d'aria.
    Ho scritto ad ARPAV, vediamo se sono disponibili.

    Mi sarebbe piaciuto dare un contributo maggiore, fare qualcosa di più... pazienza.
    Ultima modifica di yVega; 17/03/2022 alle 21:03

  3. #33
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sensore PM2.5 con strumenti professionali

    In aggiunta un paio di altri sensori per comparazione più allargata..

    Di contro ARPAV non ha dato ancora alcun cenno di risposta..
    Riallacciandomi ad una loro pubblicazione sul tema delle comparazioni con altri sensori, avevo chiesto se potevano mettere a disposizione i dati giornalieri di almeno una stazione ufficiale (ora espongono una sola misurazione al giorno).
    Mi ero anche reso disponibile a prestare tutto il necessario per avere online un paio di sensori differenti (uno sarebbe stato un WH41) da affiancare ad una loro stazione ufficiale per il tempo necessario.
    Ultima modifica di yVega; 02/04/2022 alle 18:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •