Pagina 163 di 186 PrimaPrima ... 63113153161162163164165173 ... UltimaUltima
Risultati da 1,621 a 1,630 di 1852
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    108 Post(s)

Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    troppo vento
    concordo, ma comunque interessante, vai avanti così
    Mauro
    MeteoNetwork
    Responsabile validazioni

"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro Capriccio)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro Capriccio)

"Se la tua incertezza di misura è simile al misurando, smetti di misurare, non stai misurando nulla" (cit. Andrea Merlone - INRiM)

Calma di vento L'avatar di Fabrizio L
    Menzionato
    0 Post(s)

Salve
    Vi rendo partecipi del lavoro fatto sul sensore WH41 per la misura del PM2.5, non so se questa è la discussione giusta, eventualmente chiedo venia in anticipo!
    Premessa: trattasi come sappiamo di sensore economico e trattasi di istallazione su palo insieme agli altri gruppi sensore.
    Il primo passo è stato quello di rivestire il corpo del sensore con triplo strato di rete propilenica antinsetto onde evitare l'ingresso di sporco, insetti e particelle grossolane in grado di limitarne il corretto funzionamento...si perchè sorprendentemente questo sensore dichiarato per esterno non possiede alcun tipo di protezione!
    Il secondo passo è stato quello di applicare l'offset consigliato su questo forum in quanto le letture sono apparse fin sa subito sensibilmente sovrastimate!
    Completati questi 2 passaggi e confrontando i dati con quelli provenienti dalle 3 centraline ascolane del progetto "che aria tira" site tutte a pochi km da qui, il risultato sembrava accettabile solo poche ore al giorno con condizioni meteorologiche buone e bassi tassi di umidità. Di notte e anche di giorno con RH superiore al 70% continuava la condizione di sovrastima con valori doppi e anche tripli di quelli riportati dalle altre centraline, con la pioggia poi i valori assumevano dimensioni surreali.
    A questo punto sfruttando la contingenza del mio WS80 rotto ho provato con una modifica che in primis desse più protezione al sensore e in seconda battuta attenuasse il problema umidità.
    Allego qualche foto che spiegano esaurientemente in cosa consiste la semplice modifica...peccato per il risultato estetico che lascia alquanto a desiderare!
    In definitiva mi è bastato scolare un fiaschetto di vino e cannibalizzare il WS80 guasto.
    Ora non so quanto siano professionali le 3 centraline di riferimento ma il risultato ottenuto con questa modifica è sorprendente: vi allego un immagine con i grafici a confronto di queste ultime 24 ore dove le condizioni di testing sono state varie e severe (prima soleggiato poi temporale notturno con vento e 7 mm di pioggia, infine mattinata nuvolosa con tasso di umidità molto alto)
    Spero possa essere utile
    A presto
    Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-img_20200518_174714.jpgModifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-img_20200518_180651.jpgModifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-img_20200518_183217.jpgModifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-confronto-pm2-5.jpg

Calma di vento L'avatar di Fabrizio L
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio L Visualizza Messaggio
    Salve
    Vi rendo partecipi del lavoro fatto sul sensore WH41 per la misura del PM2.5, non so se questa è la discussione giusta, eventualmente chiedo venia in anticipo!......
    Ovviamente il fiasco è forato ai lati e alla base

myMeteoNetwork Team
    Menzionato
    129 Post(s)

ancora il tempo non ci aiuta, anche un pochino di pioggia verso la sera Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-annotazione-2020-05-20-221606.jpg forse andrà meglio nella fine settimana

Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-annotazione-2020-05-20-210552.jpg Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-annotazione-2020-05-20-220854.jpg

myMeteoNetwork Team
    Menzionato
    129 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio L Visualizza Messaggio
    Ovviamente il fiasco è forato ai lati e alla base
    hai fatto bene, una cosa simili ho adottato anch'io mettendo un po' al riparo il sensore dalla umidita diretta

myMeteoNetwork Team
    Menzionato
    129 Post(s)

bella giornata di sole, ma il vento ha rovinato tutto, da domani sembra andrà meglio....quel crollo della radiazione verso le 16:40 e il palo che fa ombra a quel ora, devo salire su e spostare un po' il anemometro

Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-annotazione-2020-05-21-205403.jpg Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-annotazione-2020-05-21-213104.jpg

myMeteoNetwork Team
    Menzionato
    129 Post(s)

nuovo schermo per il sensore fulmini

Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-20200522_131835.jpg

Vento teso L'avatar di ivano1370
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    nuovo schermo per il sensore fulmini

Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt-20200522_131835.jpg
    Io lo sto facendo uno schermo per il sensore fulmini (se arriva) e quel cappello perché?

myMeteoNetwork Team
    Menzionato
    129 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Io lo sto facendo uno schermo per il sensore fulmini (se arriva) e quel cappello perché?
    il capello xche una protezione maggiore sia in caso di pioggia che di sole

Brezza tesa
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Io l’ho ordinato il 5 maggio e ancora non è partita la spedizione
    Comunque mi avevano avvisato nella mail che i tempi sarebbero stati lunghi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •