Pagina 19 di 189 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1882
  1. #181
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Bodo, potresti postarci un grafico giornaliero dell'andamento dell'umidità dei tre sensori?
    Vorrei capire se gli schermi molto protetti hanno il pregio di diminuire l'effetto insolazione ma di appianare troppo le oscillazioni del rilevamento dell'umidità.

    Grazie

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Ho notato anch'io che lo schermo che protegge di più tende a trattenere di più anche l'umidità
    Purtroppo non sono riuscito a fare il grafico, il file estratto ha un carattere speciale davanti al valore del umidità che non fa creare il grafico, ho provato a eliminarlo ma non me lo trova e tra caratteri speciali ci sono decine simili. Più tardi provo a farlo dai dati salvati sulla sd nella console

  2. #182
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    Ho notato anch'io che lo schermo che protegge di più tende a trattenere di più anche l'umidità
    Purtroppo non sono riuscito a fare il grafico, il file estratto ha un carattere speciale davanti al valore del umidità che non fa creare il grafico, ho provato a eliminarlo ma non me lo trova e tra caratteri speciali ci sono decine simili. Più tardi provo a farlo dai dati salvati sulla sd nella console
    Questo non è un bene. Correggetemi se sbaglio, ma non è sinonimo di una minore reattività dello schermo alle variazioni dei parametri atmosferici?

  3. #183
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Esattamente, infatti questo è uno dei motivi per cui Mauro scrisse: si il wh31 entra ma troppo stretto e verrebbero meno le caratteristiche fisiche che lo schermo Barani può riservare alle sonde. Sonde che devono essere al massimo di una dimensione specifica affinché nulla venga alterato.

    Ma lui può spiegarci meglio.

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  4. #184
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Esattamente, infatti questo è uno dei motivi per cui Mauro scrisse: si il wh31 entra ma troppo stretto e verrebbero meno le caratteristiche fisiche che lo schermo Barani può riservare alle sonde. Sonde che devono essere al massimo di una dimensione specifica affinché nulla venga alterato.

    Ma lui può spiegarci meglio.

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Il successo dello schermo Barani risiede proprio nella capacità di generare un costante flusso d'aria all'interno dello schermo, fondamentale per la correttezza rilevazione dei parametri, e che verrebbe inibito in presenza di sonde di dimensioni differenti rispetto a quelle per cui lo schermo è stato ingegnerizzato.
    Suppongo, ma solo voi sarete in grado di confermare o smentire, che uno schermo solare, seppur ottimo come il Barani, non sia in grado di far rilevare i valori "corretti" dei parametri in presenza di un sensore che inibisce la ventilazione libera all'interno dello stesso schermo. E lo stesso vale anche per altri modelli di schermi solari.

  5. #185
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Questo vale per tutti gli schermi solari. Infatti quando ho parlato con i tecnici di BGT, spiegando come avrei voluto utilizzare il loro prodotto, loro stessi mi hanno consigliato uno schermo di dimensioni maggiori rispetto a quello che avevo indicato io.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  6. #186
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Grazie Raffaello, sempre preciso e puntuale nelle risposte. Tutto ciò che conosco sugli schermi solari l'ho imparato dalla lettura, ma anche e soprattutto da te e Mauro.

  7. #187
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    Ho notato anch'io che lo schermo che protegge di più tende a trattenere di più anche l'umidità
    Purtroppo non sono riuscito a fare il grafico, il file estratto ha un carattere speciale davanti al valore del umidità che non fa creare il grafico, ho provato a eliminarlo ma non me lo trova e tra caratteri speciali ci sono decine simili. Più tardi provo a farlo dai dati salvati sulla sd nella console
    Si, ho visto che la formattazione del CSV estratto da ecowitt.net è cambiato, esteticamente molto più bello ma difficile per post elaborazione
    Mette degli apici prima del valore, presumo pertanto lo formatti come testo, personalmente non sono in grado di capire al volo come risolvere, ma sicuramente è fattibile

    Personalmente non ho notato anomalie nei dati rh del wh31 nel pro e nello standard, tutti allineati alla ws80, ovviamente nei limiti delle tolleranze che, in questo parametro, sono apprezzabili

    Per il resto approfondirò più tardi, ora purtroppo sono ai forni

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #188
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Si, ho visto che la formattazione del CSV estratto da ecowitt.net è cambiato, esteticamente molto più bello ma difficile per post elaborazione
    Mette degli apici prima del valore, presumo pertanto lo formatti come testo, personalmente non sono in grado di capire al volo come risolvere, ma sicuramente è fattibile

    Mauro
    si in qualche modo si risolve, stasera ci riprovo….anche per la temperatura non lo fa subito, ma li e più facile, xche bisogna solo sostituire il punto con la virgola

  9. #189
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Questo non è un bene. Correggetemi se sbaglio, ma non è sinonimo di una minore reattività dello schermo alle variazioni dei parametri atmosferici?
    cmq nel mio caso non e una grande differenza, e più che altro l'umidita diminuisce un po' in ritardo rispetto al Davis, anche se dopo un po' con sole pieno si egualizzano. sul mio schermo potrebbe essere anche il problema legato al bordo dei piatti che trattiene l'acqua, anche se ho fatto tanti buchi lungo il bordo un po' ne rimane

  10. #190
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Si, ho visto che la formattazione del CSV estratto da ecowitt.net è cambiato, esteticamente molto più bello ma difficile per post elaborazione
    Mette degli apici prima del valore, presumo pertanto lo formatti come testo, personalmente non sono in grado di capire al volo come risolvere, ma sicuramente è fattibile

    Personalmente non ho notato anomalie nei dati rh del wh31 nel pro e nello standard, tutti allineati alla ws80, ovviamente nei limiti delle tolleranze che, in questo parametro, sono apprezzabili

    Per il resto approfondirò più tardi, ora purtroppo sono ai forni

    Mauro
    Se guardi il grafico odierno noterai un forte appiattimento nel rilevamento della umidità da parte del wh31 che si trova all'interno dello schermo barani.
    Ho cercato di darmi una spiegazione : il giorno prima ha piovuto tanto, durante la notte c'è stata forte umidità e sicuramente la scatolina del wh31 si è inumidita.
    Durante il giorno odierno, mentre gli altri sensori sono stati asciugati dai primi raggi solari, lui, chiuso lì dentro, non è riuscito a farlo ed ha segnato più umidità rispetto agli altri.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •