Pagina 188 di 188 PrimaPrima ... 88138178186187188
Risultati da 1,871 a 1,877 di 1877
  1. #1871
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,013
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha una foto di un wh32 nuovo modello trasformato in EP?
    Mi è appena arrivato la GW1102, ho un SHT35 da un precedente progetto, ma non sono a mio agio nel lavorare su dimensioni così piccole. Mi trovo con l'SHT35 con fili "da elettricista" (sto esagerando ovviamente) e il WH32 con piazzole piuttosto piccole per i miei standard.
    ciao, prova a dare un'occhiata qui, non so se può esserti utile

    WH31 o DP50 con sensore esterno

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #1872
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Apro un topic a parte, perché qui c'è tutto e di più.
    Ultima modifica di m.toso; 01/04/2023 alle 06:26

  3. #1873
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha una foto di un wh32 nuovo modello trasformato in EP?
    Mi è appena arrivato la GW1102, ho un SHT35 da un precedente progetto, ma non sono a mio agio nel lavorare su dimensioni così piccole. Mi trovo con l'SHT35 con fili "da elettricista" (sto esagerando ovviamente) e il WH32 con piazzole piuttosto piccole per i miei standard.
    Buongiorno.
    Al momento la stazione meteo lavora con il WH32 standard.


    S.S. Lazio 1900

  4. #1874
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Posto qui, che magari posso essere d'aiuto a qualcuno che starà messo nella mia stessa situazione, la soluzione da me trovata, e scritta in altro post che magari è meno visibile di questo.
    Ho avuto problemi a fare funzionare sht31 e sht35 su pcb wh31 ma aggiornato con le pad VCC SDA SCK e GND a lato. Di seguito la mia soluzione:
    UPDATE, RISOLTO.Ho risolto dopo disperati tentativi, anche casuali. alla fine ho dovuto saldare, come da immagine i segnali SDA e SCK sulle resistenze R8 ed R9. Il positivo VCC e il negativo GND li ho ripresi da altre parti della PCB dove mi era comodo. Infine ho bloccato tutto con la colla a caldo in modo da non stressare la tenuta meccanica delle saldature.
    Ora ho un WH31, ma con versione pcb aggiornata e upgradata a WH32, e con sonda sht35 . Non so perché ma sulle pad a lato circuito, non funzionava, ho provato anche a invertire SDA e SCK ma niente. Ora va alla grande.
    Buona Pasqua
    IMG20230409102933.jpgIMG20230409110837.jpg
    Ultima modifica di olimf; 09/04/2023 alle 10:26

  5. #1875
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Risolvi un problema, se ne presenta un altro. Il mio wh31 all'avvio presenta la dicitura 868/31 che , volendolo trasformare in sensore principale, vuole il blob di stagno su j11 e j1 come da istruzioni note. Come potete vedere nella foto in risposta precedente, i blob sono corretti, ma il sensore viene riconosciuto come multicanale 1, e weather underground non mi vede la temperatura. Qualcuno che mi aiuta ? Ho visto molto attivo anche @zoomx in questo e sul wxforum.. grazie
    Ultima modifica di olimf; 11/04/2023 alle 06:14

  6. #1876
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Aggiornamento: risolto, mancava jumper blob su J7, avevo interpretato male la guida di @davidefa, che rringrazio moltissimo per gli utili consigli. a breve installo a norma la stazione e richiedo la certificazione Meteonetwork! ciaoo

  7. #1877
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/16
    Località
    Camaiore (LU)
    Età
    36
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio L Visualizza Messaggio
    Salve
    Vi rendo partecipi del lavoro fatto sul sensore WH41 per la misura del PM2.5, non so se questa è la discussione giusta, eventualmente chiedo venia in anticipo!
    Premessa: trattasi come sappiamo di sensore economico e trattasi di istallazione su palo insieme agli altri gruppi sensore.
    Il primo passo è stato quello di rivestire il corpo del sensore con triplo strato di rete propilenica antinsetto onde evitare l'ingresso di sporco, insetti e particelle grossolane in grado di limitarne il corretto funzionamento...si perchè sorprendentemente questo sensore dichiarato per esterno non possiede alcun tipo di protezione!
    Il secondo passo è stato quello di applicare l'offset consigliato su questo forum in quanto le letture sono apparse fin sa subito sensibilmente sovrastimate!
    Completati questi 2 passaggi e confrontando i dati con quelli provenienti dalle 3 centraline ascolane del progetto "che aria tira" site tutte a pochi km da qui, il risultato sembrava accettabile solo poche ore al giorno con condizioni meteorologiche buone e bassi tassi di umidità. Di notte e anche di giorno con RH superiore al 70% continuava la condizione di sovrastima con valori doppi e anche tripli di quelli riportati dalle altre centraline, con la pioggia poi i valori assumevano dimensioni surreali.
    A questo punto sfruttando la contingenza del mio WS80 rotto ho provato con una modifica che in primis desse più protezione al sensore e in seconda battuta attenuasse il problema umidità.
    Allego qualche foto che spiegano esaurientemente in cosa consiste la semplice modifica...peccato per il risultato estetico che lascia alquanto a desiderare!
    In definitiva mi è bastato scolare un fiaschetto di vino e cannibalizzare il WS80 guasto.
    Ora non so quanto siano professionali le 3 centraline di riferimento ma il risultato ottenuto con questa modifica è sorprendente: vi allego un immagine con i grafici a confronto di queste ultime 24 ore dove le condizioni di testing sono state varie e severe (prima soleggiato poi temporale notturno con vento e 7 mm di pioggia, infine mattinata nuvolosa con tasso di umidità molto alto)
    Spero possa essere utile
    A presto
    Allegato 528485Allegato 528486Allegato 528487Allegato 528488

    Ho trovato questa interessante discussione proprio cercando come "schermare" il sensore PM 2.5
    Anche io per gran parte della giornata ho dati assurdi, già con una RH a 80..
    Considerando che la vedo dura scolare una tanica di vino, la stessa cosa potrebbe essere fatta con tipo una scatola da biscotti trasparente o qualcosa di simile? Dalle foto non riesco a vedere i buchi, quanti e quanto grandi li hai fatti? Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •