Pagina 13 di 189 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1882
  1. #121
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    In attesa dell'autorevole parere di Raffaello, che oltre all'esperienza vanta una profonda conoscenza scientifica della materia, devo ammettere che non riesco a focalizzare il problema.
    I sensori fuori schermo sono allineati, non vi sono accidentali offset (non avremmo una coerenza dei dati di notte), non vi sono ombreggiamenti
    Certo che 1 grado ora significa 2,5/3 d'estate piena, il che non è possibile, anche se il tuo autocostruito fosse il miglior passivo al mondo

    Ma forse è colpa della pizza che mi distrae

    Mauro
    Non sono distratto dalla pizza xD, ma non essendo esperto come voi, non trovo spiegazioni. Non mi era mai successo di vedere qualcosa simile. Magari un set di dati più ampio ci aiuterà.

  2. #122
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    speriamo sia colpa della pizza altrimenti non ne usciamo più

    non so, effettivamente non mi aspettavo nemmeno io un risultato simile …...ma non e che il Davis non e stato messo bene alla prova e gli hanno attribuito questa "bontà" solo per il nome, ma che in realtà e proprio scarso?
    Su questo posso risponderti anche io. No, non è proprio scarso. Ho letto parecchio in merito e seppur non sia il miglior schermo passivo e seppur, secondo me, venga venduto ad un prezzo leggermente troppo alto (per assenza di concorrenza), non si tratta di uno schermo che possa sovrastimare in estate di 2.5-3°C (stima corretta di Mauro), rispetto ad un altro passivo.
    A memoria non ricordo di aver mai letto di sovrastime di questa entità neanche in confronto con dei ventilati da migliaia di euro.

  3. #123
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Non vorrei dirlo ma le specifiche Davis
    Radiation Shields (Passive and Fan-Aspirated) Spec Sheet
    Radiation Shields (Passive and Fan-Aspirated) Spec Sheet | Davis Instruments
    mentre riportano errore indotto di 0.3°C a mezzoggiorno in pieno sole per quello ventilato 6838 non riportano nulla per quello passivo 7714 che invece è analizzato qui nel 1999, sempre da Davis
    Comparison of Five Radiation Shields | Davis Instruments
    dove si vede che la differenza con il ventilato è di circa 4.4°C

  4. #124
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Ciao bodo.
    Purtroppo i due schermi non sono nelle medesime condizioni durante il moto apparente del Sole.
    Uno copre l'altro durante il movimento.
    Oppure è la fotografia che non rende. Dovresti farne una da sotto, in modo da vedere gli scostamenti.

    Quando il Sole gira da Sud verso Ovest, la Davis scherma l'altra, e quello è il momento in cui la temperatura si alza maggiormente perché è leggermente in ritardo rispetto al movimento del Sole.
    Infatti tutti gli schermi rilasciano più lentamente il calore anche quando il Sole è ormai tramontato.

    Perché non installi due staffe ad L? oppure non installi una staffa verticale sul braccio orizzontale di quella ad L?

    Oppure, prova a scambiare i due schermi.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #125
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non vorrei dirlo ma le specifiche Davis
    Radiation Shields (Passive and Fan-Aspirated) Spec Sheet
    Radiation Shields (Passive and Fan-Aspirated) Spec Sheet | Davis Instruments
    mentre riportano errore indotto di 0.3°C a mezzoggiorno in pieno sole per quello ventilato 6838 non riportano nulla per quello passivo 7714 che invece è analizzato qui nel 1999, sempre da Davis
    Comparison of Five Radiation Shields | Davis Instruments
    dove si vede che la differenza con il ventilato è di circa 4.4°C
    Non mi ero mai imbattuto in questo documento e sono molto sorpreso da quanto vi è scritto. Devo ricredermi su quanto credevo in merito a questo schermo.

  6. #126
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non vorrei dirlo ma le specifiche Davis
    Radiation Shields (Passive and Fan-Aspirated) Spec Sheet
    Radiation Shields (Passive and Fan-Aspirated) Spec Sheet | Davis Instruments
    mentre riportano errore indotto di 0.3°C a mezzoggiorno in pieno sole per quello ventilato 6838 non riportano nulla per quello passivo 7714 che invece è analizzato qui nel 1999, sempre da Davis
    Comparison of Five Radiation Shields | Davis Instruments
    dove si vede che la differenza con il ventilato è di circa 4.4°C
    conosco benissimo quella comparision, addirittura all'epoca si gridò quasi alla bufala, fu un colpo gobbo di Davis che scelse volutamente una zona torrida e molto mal ventilata, con ventilazione a raffiche, mai costante, lo fece per mettere in assoluta evidenza la superiorità della ventilazione attiva, una pura mossa commerciale.
    I dati sono veri, per carità, ma furono "estratti" con le pinze al povero 7714
    nella realtà tali condizioni non le troviamo nelle nostre zone

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #127
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non mi ero mai imbattuto in questo documento e sono molto sorpreso da quanto vi è scritto. Devo ricredermi su quanto credevo in merito a questo schermo.
    Certo.
    L'RM-YOUNG testato è quello che ho io. Inoltre vorrei farvi notare che lo schermo 7714 della Davis funziona meglio del Passivo installato sotto la Davis Vantage Pro Plus, sebbene abbia una forma a parallelepipedo e non circolare.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  8. #128
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao bodo.
    Purtroppo i due schermi non sono nelle medesime condizioni durante il moto apparente del Sole.
    Uno copre l'altro durante il movimento.
    Oppure è la fotografia che non rende. Dovresti farne una da sotto, in modo da vedere gli scostamenti.

    Quando il Sole gira da Sud verso Ovest, la Davis scherma l'altra, e quello è il momento in cui la temperatura si alza maggiormente perché è leggermente in ritardo rispetto al movimento del Sole.
    Infatti tutti gli schermi rilasciano più lentamente il calore anche quando il Sole è ormai tramontato.

    Perché non installi due staffe ad L? oppure non installi una staffa verticale sul braccio orizzontale di quella ad L?

    Oppure, prova a scambiare i due schermi.

    alla seconda staffa ho gia pensato e la faro lunedì/martedì…..pero il problema essenziale non e questo, e dico questo xche come si vede dai grafici il distacco tra i due inizia subito appena esce il sole, e finche il sole non arriva centrale il Davis avrebbe un vantaggio perché sta a O invece il autocostruito a E e viene colpito per primo

  9. #129
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Ci vorrebbe una serie di foto intervallate (un timelapse). Magari con un vecchio telefono Android e l'app 24/7 Timelapse.
    24/7 TimeLapse - Apps on Google Play

  10. #130
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    conosco benissimo quella comparision, addirittura all'epoca si gridò quasi alla bufala, fu un colpo gobbo di Davis che scelse volutamente una zona torrida e molto mal ventilata, con ventilazione a raffiche, mai costante, lo fece per mettere in assoluta evidenza la superiorità della ventilazione attiva, una pura mossa commerciale.
    I dati sono veri, per carità, ma furono "estratti" con le pinze al povero 7714
    nella realtà tali condizioni non le troviamo nelle nostre zone

    Mauro
    Grazie mille Mauro! Precisazione che mi rincuora. Non mi spiegavo certi valori in confronto ai valori di confronto riportati in tanti altri lavori che avevo letto in passato.
    Ultima modifica di snow; 31/10/2019 alle 19:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •