Pagina 49 di 189 PrimaPrima ... 3947484950515999149 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 1882
  1. #481
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    @bodo dalle 08:00 alle 10:00 di mattina sta sotto al meteoshield ,
    verissimo, e ne sono felicissimo, con buona ventilazione il comportamento dell'autocostruito è veramente notevole, il Meteoshield da il meglio quando la ventilazione non aiuta, aspettiamo che si plachi un poco e vediamo come andrà con le recenti modifiche
    se dovesse confermare un comportamento simile anche con ventilazione debole a quel punto @bodo ha due sole alternative:

    - brevetta e protegge il suo autocostruito e lo fa realizzare a livello industriale
    - è costretto a condividere con tutti i segreti del risultato, nello spirito della libera condivisione del sapere che è alla base del forum, tranne quando vi sono interessi commerciali

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #482
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Nel momento in cui la ventilazione viene a mancare, o scende sotto una soglia minima, che per la ws80 ho notato essere tra 1 e 2 m/s, il ricambio non avviene quasi più, la ws80 sovrastima di giorno e sottostima di notte per mancanza di adeguata schermatura.
    Qual'è il meccanismo che per cui si ha una sottostima notturna? Mi aspetterei una sovrastima.

  3. #483
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Qual'è il meccanismo che per cui si ha una sottostima notturna? Mi aspetterei una sovrastima.
    Irraggiamento notturno,
    quando una schermatura è inefficente o meno performante con radiazione riflessa subisce in maniera evidente l'irraggiamento notturno dagli strati subito superiori al terreno, questo ovviamente in caso di posizionamento su terreno.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #484
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    E questo non dovrebbe portare alla sovrastima? Cioè se il sensore riceve gli infrarossi dal terreno sottostante dovrebbe scaldarsi non raffreddarsi. Per raffreddarsi devi togliere energia dal sensore, capita con l'umidità che evapora.
    Scusami se sono un po' turdo a capire.

  5. #485
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    E questo non dovrebbe portare alla sovrastima? Cioè se il sensore riceve gli infrarossi dal terreno sottostante dovrebbe scaldarsi non raffreddarsi. Per raffreddarsi devi togliere energia dal sensore, capita con l'umidità che evapora.
    Scusami se sono un po' turdo a capire.
    Guarda che qui il primo a dover capire sono io, e a 56 anni ancora ho capito forse lo 0,1%
    la temperatura rilevata dal sensore inserito in uno schermo solare a 2 mt di altezza non è la temperatura dell'aria, è la temperatura di se stesso, la temperatura di "se stesso" è la risultante di una miriade di trasferimenti termici che avvengono con i comuni metodi dettati dalla termodinamica.
    escludendo, per un attimo, la radiazione solare diretta e diffusa, e le sue conseguenze dirette sulla schermatura, il terreno è l'attore principale nel trasferimenti termici nei primi strati al di sopra di esso e, inevitabilmente, avrà influenze sul nostro sistema di rilevamento.
    Il fatto è che il terreno non si riscalda e non si raffedda al pari dell'aria sovrastante, ma ne influenza la temperatura, con un andamento ben differente da quello dell'aria, nel seguente grafico vedi un mio test, eseguito con due sonde identiche e calibrate, entrambe pt100 in classe A, una è inserita in un meteoshield pro, l'altra a contatto del terreno, anche lei schermata, il grafico è riferito ad una giornata di febbraio, con discreta radiazione solare

    schermata_del_2019_02_07_14_25_14.jpeg

    tanto maggiore sarà la qualità e l'efficacia dello schermo tanto maggiore sarà la "forbice" nell'orario 00/11 dell'esempio in questione
    ecco perchè si è soliti dire, lo schermo solare migliore è quello che registra la temperatura massima minore e la temperatura minima maggiore

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 11/02/2020 alle 16:26
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #486
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    11-02-20.PNGoggi con un pò piu' di vento un po' meglio , anche il mio auto costruito va meglio mi manca solo la tramontana per vedere che succede

  7. #487
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Guarda che qui il primo a dover capire sono io, e a 56 anni ancora ho capito forse lo 0,1%
    Io ho un paio di anni meno di te.

    L'esempio che hai aggiunto non mi sembra molto pertinente, la differenza la misureresti lo stesso anche senza schermo, mi pare. Un eventuale schermo schermerebbe la radiazione infrarossa proveniente dal suolo che, se raggiungesse il sensore in alto, lo farebbe riscaldare non raffreddare.

    Ho trovato questo articolo
    Some Perspectives on Recent In Situ Air Temperature Observations: Modeling the Microclimate inside the Radiation Shields
    ResearchGate
    Recent si fa per dire, l'articolo è del 2001

    Ma lo devo ancora leggere.

  8. #488
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io ho un paio di anni meno di te.

    L'esempio che hai aggiunto non mi sembra molto pertinente, la differenza la misureresti lo stesso anche senza schermo, mi pare. Un eventuale schermo schermerebbe la radiazione infrarossa proveniente dal suolo che, se raggiungesse il sensore in alto, lo farebbe riscaldare non raffreddare.

    Ho trovato questo articolo
    Some Perspectives on Recent In Situ Air Temperature Observations: Modeling the Microclimate inside the Radiation Shields
    ResearchGate
    Recent si fa per dire, l'articolo è del 2001

    Ma lo devo ancora leggere.
    Leggi pure e prova a mettere un sensore in aria libera in una giornata di cielo sereno e assenza di vento, annotati la minima rispetto ad un sensore schermato,

    Mauro.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #489
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Aggiungo solo un paio di informazioni, senza linkare studi scientifici etc, ma basati solo sulla sommaria conoscenza delle leggi che regolano il diverso funzionamento della radiazione solare da quella terrestre

    il grafico che ho postato riguarda una giornata di cielo sereno e ventilazione media, situazione in cui il bilancio energetico della terra si interrompe alle 16 circa, da quel momento in poi il terreno non ha più calore da trasferire agli strati d'aria superiori e si raffredda velocemente, restituendo la sua temperatura inferiore allo spazio sotto forma di radiazione infrarossa, buona parte di essa viene "momentaneamente" assorbita dall'atmosfera superiore e immediatamente rilasciata, la parte rimanente se ne va senza influenzare nulla, questo purchè non vi sia vento particolarmente intenso o copertura nuvolosa inferiore a circa 3000/3500 mt, in tal caso la radiazione emessa viene riflessa sulla superficie e riassorbita.
    stasera io ho cielo coperto, da stratificazioni medio/basse

    temp a 2 mt 15,4
    temperatura a 5 cm 15,2

    nella situazione del grafico avrei avuto 2 gradi di differenza, ovviamente inferiore a livello del suolo

    comunque siamo decisamente OT, quindi, se vuoi approfondire, possiamo arpire un post apposito
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #490
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    11-02-20.PNGoggi con un pò piu' di vento un po' meglio , anche il mio auto costruito va meglio mi manca solo la tramontana per vedere che succede
    Ma poi hai modificato qualcosa Ivano sull'autocostruito o è rimasto come in origine?

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •