Pagina 76 di 189 PrimaPrima ... 2666747576777886126176 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 1882
  1. #751
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Nient'altro Mauro ? sei troppo avanti tu, io faccio cose preistoriche in materia, giusto per divertirmi ,
    Ivano, ognuno di noi fa quello che è capace di fare con i mezzi di cui dispone, la cosa più importante è contenuta nel tuo messaggio, "giusto per divertirmi"
    questo è il giusto approccio, quello che ci consente, a noi malati del decimo di grado, i reietti della meteorologia, i fanatici degli scostamenti, dei posizionamenti, delle indecisioni nello scegliere se fissare il sensore con una staffetta metallica o adottare un'introvabile supporto in plastica bianca per il timore di alterare il microclima dello schermo solare etc etc di DIVERTIRCI

    Per il 99% di noi non sarà mai un lavoro, ma una passione, ma ci consentirà di accumulare una conoscenza certamente non tecnica, non dettata dallo studio, ma basata solo su ciò che realmente avviene in atmosfera, tale da renderci pienamente soddisfatti e consci di agire con cognizione, seppure non scientifica e di farlo con soddisfazione e divertimento

    Altri ti leggeranno con sufficienza, ti criticheranno, in maniera velata o meno, ma sta tranquillo, se la tua è vera passione niente la scalfirà

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #752
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    IMG_20200225_084715.jpg 08:50 orientato l'auto costruito nella stessa direzione del davis ,a sud , vediamo se cambia qualcosa

  3. #753
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Ciao Ivano, sicuramente cambierà qualcosa perchè cambia anche l'inclinazione del Sole che assume di giorno in giorno.
    Cambia l'esposizione degli schermi rispetto al Sole ed il momento in cui vengono esposti. Non potendo essere nello stesso momento, nello stesso posto e non potendo essere delle stesse dimensioni, troverai sempre delle differenze nei rilevamenti.

    Ciò che deve essere utilizzato per valutare le performance, non sono le differenze puntuali ma quelle generali della curva giornaliera, la registrazione delle massime e delle minime ad esempio.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #754
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    scostamenti -wind 2020-02-25 parziali.pngtemp-solar 2020-02-25 parziali.png primi risultati , , qualcosa è cambiato l'auto costruito va meglio , ma non si può dire che è stato lo spostamento dello schermo, le condizioni oggi sono cambiate , vento piu' sostenuto e proveniente da sud , mancano un paio di gradi rispetto a ieri, la radiazione solare invece è buona ,

  5. #755
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao Ivano, sicuramente cambierà qualcosa perchè cambia anche l'inclinazione del Sole che assume di giorno in giorno.
    Cambia l'esposizione degli schermi rispetto al Sole ed il momento in cui vengono esposti. Non potendo essere nello stesso momento, nello stesso posto e non potendo essere delle stesse dimensioni, troverai sempre delle differenze nei rilevamenti.

    Ciò che deve essere utilizzato per valutare le performance, non sono le differenze puntuali ma quelle generali della curva giornaliera, la registrazione delle massime e delle minime ad esempio.
    hai pienamente ragione raffaello, è proprio cosi' infatti se guardi i grafici di oggi qualcosa è cambiato, ma mi sto convincendo che il mio auto costruito va come un davis , che è già un ottimo risultato, ovviamente bisogna aspettare il grande caldo per certificare qualcosa

  6. #756
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    primi risultati , , qualcosa è cambiato l'auto costruito va meglio , ma non si può dire che è stato lo spostamento dello schermo, le condizioni oggi sono cambiate , vento piu' sostenuto e proveniente da sud , mancano un paio di gradi rispetto a ieri, la radiazione solare invece è buona ,
    troppo vento, per avere una valutazione piu concreta dovresti avere un vento di massimo 6-7 km/h ma mi sa che da te sara impossibile

    una piccola cosa...vedo che ora il Davis sta rivolto al sud con la parte laterale, che come superficie e quasi la meta di quella frontale

  7. #757
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    troppo vento, per avere una valutazione piu concreta dovresti avere un vento di massimo 6-7 km/h ma mi sa che da te sara impossibile

    una piccola cosa...vedo che ora il Davis sta rivolto al sud con la parte laterale, che come superficie e quasi la meta di quella frontale
    Sì è proprio così, ma purtroppo qualsiasi posizione lo metto ha le sue problematiche, in questa posizione ne ha giovato parecchio a quanto pare da i rilevamenti,

  8. #758
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Sì è proprio così, ma purtroppo qualsiasi posizione lo metto ha le sue problematiche, in questa posizione ne ha giovato parecchio a quanto pare da i rilevamenti,
    Penso che, i continui spostamenti, e quindi le ovvie differenze dovute, come giustamente @Raffaello ha fatto notare, a una miriade di variazioni dovute a diversa altezza, diversa esposizione ai raggi solari, diversa inclinazione degli stessi giorno dopo giorno, siano comunque utili a capire che sei sulla buona strada, il tuo schermo da risultati sani e coerenti, e questo è ciò che conta più che il dato estremo occasionale, a meno che questo non diventi una regola (ws80 docet)

    Purtroppo non siamo, a livello amatoriale, in grado di permetterci confronti a livello professsionale, i costi per poter realizzare quel genere di confronti è al di fuori della nostra portata ed è pertanto bene limitarci ad una corretta analisi della curva giornaliera e degli estremi.

    Un confronto più serio, con sensori wireless, sarebbe possibile solo realizzando un qualcosa di meccanico, sto pensando a un motore passo/passo, che ruoti a bassissima velocità, tale motore si trova al centro di un sistema di staffe a L, installate a 0/90/180/270°, rotazione appena percettipile tipo 5rpm/h non so neanche se sia tecnicamente fattibile, la velocità di rotazione sarebbe talmente bassa da non influenzare la ventilazione naturale, la variazione continua dell'esposizione, delle eventuali ombreggiature indesiderate porrebbe, in linea teorica, tutti gli schermi in test nelle medesime condizioni.

    forse sto farneticando

    qui da me oggi un po nuvolo, tra poco tiro giù qualche dato

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #759
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Penso che, i continui spostamenti, e quindi le ovvie differenze dovute, come giustamente @Raffaello ha fatto notare, a una miriade di variazioni dovute a diversa altezza, diversa esposizione ai raggi solari, diversa inclinazione degli stessi giorno dopo giorno, siano comunque utili a capire che sei sulla buona strada, il tuo schermo da risultati sani e coerenti, e questo è ciò che conta più che il dato estremo occasionale, a meno che questo non diventi una regola (ws80 docet)

    Purtroppo non siamo, a livello amatoriale, in grado di permetterci confronti a livello professsionale, i costi per poter realizzare quel genere di confronti è al di fuori della nostra portata ed è pertanto bene limitarci ad una corretta analisi della curva giornaliera e degli estremi.

    Un confronto più serio, con sensori wireless, sarebbe possibile solo realizzando un qualcosa di meccanico, sto pensando a un motore passo/passo, che ruoti a bassissima velocità, tale motore si trova al centro di un sistema di staffe a L, installate a 0/90/180/270°, rotazione appena percettipile tipo 5rpm/h non so neanche se sia tecnicamente fattibile, la velocità di rotazione sarebbe talmente bassa da non influenzare la ventilazione naturale, la variazione continua dell'esposizione, delle eventuali ombreggiature indesiderate porrebbe, in linea teorica, tutti gli schermi in test nelle medesime condizioni.

    forse sto farneticando

    qui da me oggi un po nuvolo, tra poco tiro giù qualche dato

    Mauro
    mauro ma mi credo se ti dico che ci ho pensato anche io ? come fanno alcuni pannelli solari che ruotano come gira il sole certo io non sarei in grado di fare nulla di tutto ciò però è un'ottima idea ......che qualcuno potrebbe attuare

  10. #760
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    mauro ma mi credo se ti dico che ci ho pensato anche io ? come fanno alcuni pannelli solari che ruotano come gira il sole certo io non sarei in grado di fare nulla di tutto ciò però è un'ottima idea ......che qualcuno potrebbe attuare
    ci credo Ivano, non ho ragioni per dubitarne
    però devo dirti che mi spiace, pensavo tu fossi ancora "salvabile", ma a questo punto penso sia troppo tardi

    sto scherzando, ragazzi, qui dobbiamo divertirci non solo stare a guardare i grafici

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •