@bodo vuoi viaggiare anche tu?stanno orientati verso sud/ovest per lo stesso motivo il meteo pro sta più su
se mi lascia fare il tempo metto a posto tutto
![]()
Qui prima parte di giornata con cielo coperto, qualche goccia e un bel temporale sul mare, il sensore lightning ha registrato ben 46 strikes, il più vicino a circa 15 km al largo
nella seconda parte della mattinata improvvise aperture e altrettanto improvvise coperture, condizioni certo non ideali ma sempre utili, ricordiamoci che l'atmosfera è tutto fuorchè stabile.
Schermata del 2020-03-07 13.26.16.jpegSchermata del 2020-03-07 13.26.35.jpegSchermata del 2020-03-07 13.49.17.jpeg
in merito al posizionamento @ivano personalmente ho scelto una soluzione di comodo
gli schermi sono tutti esposti a sud, ma le due staffe ad L che vedi in foto
photo_2020-03-05_16-19-13.jpg
sono montate accoppiate tra loro, il serraggio è sufficiente a rendere tutto stabile ma, in caso di necessità, prendendo le due L a mò di "corna di toro" posso ruotarle sul loro asse
Mauro
Ultima modifica di capriccio; 07/03/2020 alle 13:49
stazione meteo nuovo posizionamento.jpg ecco quà tutto apposto , tutti gli schermi alla stessa altezza @capriccioed orientati a sud con bussola
@bodo non guardate i dati del davis perchè sta nel sotto terrazzo
Ecowitt Weather
Ultima modifica di ivano1370; 07/03/2020 alle 18:17
ma scusa, non potevi metterli a cuore con il tubo tipo freccia, e magari allineandoli alla stella polare?
a parte gli scherzi, ottimo così
Mauro
scostamento-wind del 07-03-2020 finali.pngtemp-solar del 07-03-2020 finali .pngoggi veramente c'è poco da rilevare vuoi per le condizioni meteo , vuoi per i vari aggiustamenti effettuati sula postazione meteo,,,,comunque visto che ho fatto il lavoro per fare i grafici, me li tengo
e comunque non vorrei dire ma le modifiche effettuate allo schermo sembrano funzionare ? ....... certo dobbiamo aspettare ma...... qualcosa è cambiato ,,,,
![]()
devo fare qualche modifica e eliminare quel problema che avviene la mattina presto
TS&W07.jpg scos07.jpg
Non è stata una giornata utile ma comunque di seguito il riepilogo
Schermata del 2020-03-07 21.19.38.jpegSchermata del 2020-03-07 21.20.06.jpegSchermata del 2020-03-07 21.20.29.jpeg
nella sua inutilità, è comunque una ulteriore conferma di ciò che penso da sempre.
Oggi, limitatamente a temperatura e umidità, sensori del costo di pochi euro, ma di aziende affidabili, sono in grado di restituire dati che, a livello amatoriale, sono di assolutsa affidabilità, lo stesso non può dirsi, purtroppo, della schermatura, che è certamente l'anello debole o il collo di bottiglia del sistema di rilevamento.
Ho avuto la possibilità di utilizzare sonde solo termometriche di alto livello, pt100 in classe A, ma la differenza di costo non è proprorzionale alla differenza di prestazioni, se paragonate ad un buon Sensirion, ma se li buttiamo in uno schermo scadente, purtroppo, uno vale l'altro
Mauro
Certo che il bgt non va granché 1.2 gradi di scostamento è davvero tanto,forse più del Davis sono andato lì per lì a prenderlo
comunque la differenza tra i due wh31 nel pro non è alta la reattività si, .... Credevo qualcosa in più,
Segnalibri