Pagina 96 di 189 PrimaPrima ... 46869495969798106146 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1882
  1. #951
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Certo che hai un giardino curioso!!!

    Le foto in cantinetta vengono giallastre perché la luce è giallastra, è il nostro cervello che corregge in base a quello che ci aspettiamo. Un tempo, con le pellicole, o si usava la pellicola giusta oppure si usava un filtro. Oggi le macchine o vanno in automatico , spesso sbagliando, oppure hanno un modo per compensare manualmente, anche sullo smartphone. O ancora scatti salvando senza alcuna correzione (il famoso RAW) e poi correggi al computer come vuoi.
    @capriccio
    Mi son reso conto che perfino i sensori piazzati in un terrazzino a NO ma appesi in posizione sempre ombreggiata (tranne in estate per alcune ore al tramonto) sono influenzati dalla radiazione riflessa di alcuni palazzoni che sono a ben 35m a nord ma son belli grandi e mi tirano su la temperatura di almeno un grado. E siamo a Marzo. Per cui ci vuole una schermatura.
    C'è uno schermo passivo valido per i WH31 o mi conviene aspettare che Ecowitt tiri fuori il trasmettitore con sensore esterno?
    Ulteriore alternativa un trasmettitore fatto da me, ho i sensori, so come fare ma mi rendo conto che non credo raggiungerò l'efficienza energetica del WH31 che vanno avanti mesi se non almeno un anno con 2 pile a stilo. Essendo poi in ombra con un pannellino solare non ci faccio nulla. E non posso arrivare ad alimentare.

  2. #952
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Certo che hai un giardino curioso!!!

    Le foto in cantinetta vengono giallastre perché la luce è giallastra, è il nostro cervello che corregge in base a quello che ci aspettiamo. Un tempo, con le pellicole, o si usava la pellicola giusta oppure si usava un filtro. Oggi le macchine o vanno in automatico , spesso sbagliando, oppure hanno un modo per compensare manualmente, anche sullo smartphone. O ancora scatti salvando senza alcuna correzione (il famoso RAW) e poi correggi al computer come vuoi.
    @capriccio
    Mi son reso conto che perfino i sensori piazzati in un terrazzino a NO ma appesi in posizione sempre ombreggiata (tranne in estate per alcune ore al tramonto) sono influenzati dalla radiazione riflessa di alcuni palazzoni che sono a ben 35m a nord ma son belli grandi e mi tirano su la temperatura di almeno un grado. E siamo a Marzo. Per cui ci vuole una schermatura.
    C'è uno schermo passivo valido per i WH31 o mi conviene aspettare che Ecowitt tiri fuori il trasmettitore con sensore esterno?
    Ulteriore alternativa un trasmettitore fatto da me, ho i sensori, so come fare ma mi rendo conto che non credo raggiungerò l'efficienza energetica del WH31 che vanno avanti mesi se non almeno un anno con 2 pile a stilo. Essendo poi in ombra con un pannellino solare non ci faccio nulla. E non posso arrivare ad alimentare.
    perchè curioso?
    compratiun barani, qualunque cosa ci metterai andrà bene, per adesso non ho ancora trovato passivi a quel livello, purtroppo costa, ma la schermatura è la parte più importante, e credo che i test dimostrino che conta molto più del sensore che ci metti
    un sensore economico in un buon schermo da risultati attendibili, una sonda eccezzionale, con accuratezze folli e costosissima, in uno schermo scadente da risultati scadenti

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #953
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    In effetti guardavo al Barani da tempo ma mi sembrava sprecato nella mia postazione. Però, come giustamente scrivi, anche io sto arrivando alla conclusione che lo schermo è più importante del sensore.

  4. #954
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    BGT sostituito stamattina presto con il Comet

    Allegato 522633

    ho fatto il lavoro in esterno, senza toccare il sensore e in pochi istanti, pertanto i dati saranno lievemente alterati solo dalle 7,50 alle 8/8,10

    Mauro
    pero lo vedo un po in crisi....aspettiamo i primi dati

  5. #955
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    pero lo vedo un po in crisi....aspettiamo i primi dati
    Solo un po'??

    Mi sa che Cometsystem è meglio che continui a fare i datalogger, quelli li sa fare bene

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #956
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Ciao a tutti.
    Vi ho solo letto in questi giorni perché ero fuori per lavoro.
    Il Comet system altro non è che un BGT con la cupola più grande sopra, utilizzata dall'azienda per mettervi il datalogger.
    I BGT, i Davis, gli RM-YOUNG, SIAP, ecc. Sono schermi a piatti di vecchia concezione e le prestazioni sono tutte simili.
    Superano i 2.5 gradi di differenza rispetto ad un ventilato quando le condizioni meteorologiche sono le più stagnanti: alta radiazione solare, vento assente.

    Da me con i 1000e più watt a metro quadro si iniziano ad osservare le differenze se il vento non c'è.
    Anche il meteoshield pro fatica ad asportare il calore latente.


    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  7. #957
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    In effetti guardavo al Barani da tempo ma mi sembrava sprecato nella mia postazione. Però, come giustamente scrivi, anche io sto arrivando alla conclusione che lo schermo è più importante del sensore.
    Assolutamente non è sprecato, anzi al contrario, è proprio in quelle situazioni che da il meglio di se.
    Nessun altro schermo solare passivo, commerciale, riesce a schermare meglio del Barani la radiazione riflessa dalle costruzioni, suolo o altro. Inoltre, riesce a sfruttare anche il vento a bassa velocità.




    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  8. #958
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Vi ho solo letto in questi giorni perché ero fuori per lavoro.
    Il Comet system altro non è che un BGT con la cupola più grande sopra, utilizzata dall'azienda per mettervi il datalogger.
    I BGT, i Davis, gli RM-YOUNG, SIAP, ecc. Sono schermi a piatti di vecchia concezione e le prestazioni sono tutte simili.
    Superano i 2.5 gradi di differenza rispetto ad un ventilato quando le condizioni meteorologiche sono le più stagnanti: alta radiazione solare, vento assente.

    Da me con i 1000e più watt a metro quadro si iniziano ad osservare le differenze se il vento non c'è.
    Anche il meteoshield pro fatica ad asportare il calore latente.


    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Sei stato anche troppo buono con quel 2,5
    Il Comet sembra essere una delusione, e pensare che rientra tra gli schermi cosiddetti "professionali"
    Oggi tirerò giù i primi dati ma, da quel che vedo, non sarebbe sicuramente uno schermo a norma, neanche in una rete amatoriale

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #959
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    ecco i primi datri del confronto con il Comet

    Schermata del 2020-03-09 13.28.02.jpegSchermata del 2020-03-09 13.29.10.jpeg

    le frecce indicano, con buona approssimazione, il momento della sostituzione BGT/Comet

    non credo siano necessarie valutazioni

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #960
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    decisamente più "onorevole" il comportamento della vp2, passiva a 5 piatti, al netto dei discorsi su ombreggiamenti etc

    Schermata del 2020-03-09 13.37.27.jpegSchermata del 2020-03-09 13.37.54.jpeg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •