Pagina 157 di 188 PrimaPrima ... 57107147155156157158159167 ... UltimaUltima
Risultati da 1,561 a 1,570 di 1877
  1. #1561
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Quello è il tipico comportamento di un sensore inserito all'interno di una camera più chiusa che se da un lato, evita che la radiazione solare colpisca direttamente il sensore, dall'altro ha una reattività inferiore e quindi, un rilascio più lento del calora.
    completamente d'accordo, e il problema e proprio quello se ricordo bene la modifica di Ivano....... @ivano1370 con quella modifica e te l'ho detto anche in privato, ti salvi giusto perché hai una ottima ventilazione, altrimenti so dolori, e per questo io insisto sul fatto che devi fare il test a terra

  2. #1562
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    completamente d'accordo, e il problema e proprio quello se ricordo bene la modifica di Ivano....... @ivano1370 con quella modifica e te l'ho detto anche in privato, ti salvi giusto perché hai una ottima ventilazione, altrimenti so dolori, e per questo io insisto sul fatto che devi fare il test a terra
    confronto met-pro-A.C 1 all del 03-05-2020.jpg guarda il vento di ieri , e grosso modo ideale,supera poche volte i 10 km/h e non dimenticare che la distanza dei miei auto costruiti tra i piatti e di 1,2cm inferiore della distanza del pro e del davis , non è un discorso che prende piu' vento secondo me ne prende meno , con questi sensori wh si può giocare nel modificarli alluminio , nero smembrarli ecc,,, con i nuovi con sonda , si dovrà giocare sugli schermi , facendo gli stessi accorgimenti che adesso si fanno sul sensore , sul fatto che devo fare questo test a terra ok , ma non credere che a terra ci sia meno vento ci sarà piu' temperatura da me i giorni buoni per fare confronti validi li conti su una mano in una stagione

  3. #1563
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ma il fatto che sia stato tutta la notte costantemente sopra di 1decimo massimo due sopra la minima del pro , non credi che sia quello il valore effettivo rilevato da quel sistema ? E che non sia un discorso di riciclo d'aria? Non sto dicendo che sia così , ma chiedo per capire ...
    Si, può anche essere che sul tetto vi sia un raffreddamento eccessivo dell'aria dovuto al rilascio repentino da parte del terrazzo e che quindi la reale temperatura sia quella del tuo schermo, che riparando di più il sensore, possa non essere investito dall'effetto irraggiamento notturno.

    In questa immagine vi faccio vedere un confronto tra la WS80, lo schermo S.T.R.E.S. ed un Meteo Shield Pro (vecchia versione). Come valore reale, direi di prendere in considerazione la WS80_corr che è frutto di calcoli matematici basati sul rilascio energetico.

    In verde chiaro si vede come la WS80 lascia troppo scoperto il sensore di temperatura che viene investito dall'eccessivo raffreddamento della sua stessa superficie.
    Subito dopo in blu, c'è il valore rilevato dal MeteoShield Pro, anch'esso soffre di questo problema, ma molto meno.
    Infine, in verde, il sensore dello S.T.R.E.S. che è rimasto più caldo perché non sa come rilasciare il calore...l'effetto camino deve ancora entra in funzione.

    today_minima.PNG

    Voi direte, ma perché la temperatura rilevata dalla WS80 potrebbe non essere la vera temperatura o perché non quella dello S.T.R.E.S.
    Perché se si osserva la curva della radiazione solare.

    today_inizio_rad.PNG

    In realtà il Sole ha iniziato a "riscaldare" già dalle 4, tanto che alle 4:30 circa, si nota una gobba nel rilevamento delle temperature. Alle 5 è proprio il momento in cui, i sensori vengono "investiti" dall'aria fredda rilasciata dal terreno e dall'aria che inizia a riscaldarsi per il Sole.
    Chi si sbilancia verso il freddo sbaglia, chi si sbilancia verso il caldo, sbaglia anch'esso.

    PS.
    Guardate il valore della radiazione solare rilevato dalla WS80 come si distacca dagli altri sensori. In un paio di rilevamenti anche la Meteohelix ha segnato quei valori.
    Ho come l'impressione che la copertura del sensore di radiazione solare, faccia qualche brutto scherzo quando il Sole e basso all'orizzonte. Però non ho notato la stessa cosa all'imbrunire.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  4. #1564
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    giornata con ottima radiazione solare ma con vento forte da NW raffiche oltre i 50 km/h , questi dati sembrano irreali , ,ma questo è , capisco tutto .... ma se continua ad andare di pari passo con il met-pro , anche come reattività , in tutte le condizioni meteo , c'è da approfondire il discorso
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #1565
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    grafici meteo -del 05-05-2020.jpgconfronto davis all -w830 del 05-05-2020.jpgconfronto aut-costr1 all - met-pro del 05-05-2020.jpg giornata tostissima oggi , ottima radiazione e vento debole fino alle 15:00 se guardate l'ultimo confronto tra il meteoshield pro e l'auto costruito 1 all , con l'aumentare del vento le cose si sono capovolte , non meravigliatevi del davis che si è difeso bene oggi , è stato modificato il sensore come nell'auto costruito la w830 oggi ha sofferto ma tutto sommato non malaccio

  6. #1566
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Visto che i nuovi sensori WH con sonda esterna sono oramai una realtà, e visti gli ottimi risultati, mi sembrava giusto preparare un semplicissimo documento, utile magari a chi non conosce questa possibilità, per capire i motivi fondamentali per cui è nata questa nuova serie di sensori

    Non è un documento con alcuna velleità scientifica e farà sorridere la maggior parte di voi per la sua pochezza, ma è fatto per chi si avvicina ora al mondo Ecowitt

    Mauro

    previw
    Schermata del 2020-05-06 11.54.56.jpeg

    link al documento
    wh-ep.pdf - Google Drive
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #1567
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Visto che i nuovi sensori WH con sonda esterna sono oramai una realtà, e visti gli ottimi risultati, mi sembrava giusto preparare un semplicissimo documento, utile magari a chi non conosce questa possibilità, per capire i motivi fondamentali per cui è nata questa nuova serie di sensori

    Non è un documento con alcuna velleità scientifica e farà sorridere la maggior parte di voi per la sua pochezza, ma è fatto per chi si avvicina ora al mondo Ecowitt

    Mauro

    previw
    Schermata del 2020-05-06 11.54.56.jpeg

    link al documento
    wh-ep.pdf - Google Drive
    Interessante Mauro. Sicuramente l'avrete già scritto, sono già ordinabili?
    Per caso hai un confronto dei nuovi sensori in schermo Barani Vs Meteohelix?

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #1568
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Interessante Mauro. Sicuramente l'avrete già scritto, sono già ordinabili?
    Per caso hai un confronto dei nuovi sensori in schermo Barani Vs Meteohelix?

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Grazie Marco,
    Sono già ordinabili
    Non ho un raffronto con meteohelix ma posso farlo, devo però adattare i diversi campionamenti, non credo si discosti molto dal pro ma posso farlo

    Non so se riesco a brevissimo, sto penando con il pluvio barani e mentalmente sono occupato lì al 50%, l'altro 50% per il lavoro e i millemila relativi problemi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #1569
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Grazie Marco,
    Sono già ordinabili
    Non ho un raffronto con meteohelix ma posso farlo, devo però adattare i diversi campionamenti, non credo si discosti molto dal pro ma posso farlo

    Non so se riesco a brevissimo, sto penando con il pluvio barani e mentalmente sono occupato lì al 50%, l'altro 50% per il lavoro e i millemila relativi problemi

    Mauro
    Ci mancherebbe Mauro. Non perdere tempo se c'era qualcosa di pronto ok ma oggi le priorità sono ben altre.
    Penso anche io non siano grandi differenze.

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #1570
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Grazie Marco,
    Sono già ordinabili
    Non ho un raffronto con meteohelix ma posso farlo, devo però adattare i diversi campionamenti, non credo si discosti molto dal pro ma posso farlo

    Non so se riesco a brevissimo, sto penando con il pluvio barani e mentalmente sono occupato lì al 50%, l'altro 50% per il lavoro e i millemila relativi problemi

    Mauro
    Mauro mi sa che ancora non si possono ordinare ha appena risposto su facebook ecowitt dicendo che ci faranno sapere quando sono ordinabili...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •