Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66
  1. #41
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ho seguito dozzine di consegne con DHL e nessuna è mai stata fermata in dogana, quindi non credo vi sia una regola ferrea

    Mi spiace molto per il contrattempo occorso a Ivano

    Mauro
    I controlli, con ispezione del contenuto, sono sempre a campione, ma stanno diventando sempre più frequenti. In ogni caso il pagamento dell'Iva e/o dei dazi avviene in automatico sulla base del valore dichiarato del prodotto, che ricordo, per legge, deve essere quanto pagato dall'acquirente, altrimenti si commette un reato. Non mi sorprende, dunque, il fatto che probabilmente Ivano dovrà pagare Iva e dazi, avendo il prodotto un valore superiore ai €150.

  2. #42
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    I controlli, con ispezione del contenuto, sono sempre a campione, ma stanno diventando sempre più frequenti. In ogni caso il pagamento dell'Iva e/o dei dazi avviene in automatico sulla base del valore dichiarato del prodotto, che ricordo, per legge, deve essere quanto pagato dall'acquirente, altrimenti si commette un reato. Non mi sorprende, dunque, il fatto che probabilmente Ivano dovrà pagare Iva e dazi, avendo il prodotto un valore superiore ai €150.
    Ovvio, questo è scontato, non sono reato gli acquisti fuori UE, purchè vengano fatti nel rispetto delle regole, speriamo si tratti di un errore e che venga risolto al più presto

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #43
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ovvio, questo è scontato, non sono reato gli acquisti fuori UE, purchè vengano fatti nel rispetto delle regole, speriamo si tratti di un errore e che venga risolto al più presto

    Mauro
    Assolutamente corretto. Secondo me trattasi di una normale ispezione, a seguito della quale verificheranno che l'acquirente conosca il contenuto del pacco e, dopo applicazione di Iva e dazi, la stazione sarà regolarmente consegnata!

  4. #44
    Brezza leggera L'avatar di marcus86
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Casale m.to (AL)
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Quindi volendo acquistare per un valore sui 180 dollari (USD), che sarebbero circa 160-165€, dovrei comunque pagare dazi e iva?

  5. #45
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Citazione Originariamente Scritto da marcus86 Visualizza Messaggio
    Quindi volendo acquistare per un valore sui 180 dollari (USD), che sarebbero circa 160-165€, dovrei comunque pagare dazi e iva?
    Si, il 22% di Iva più i dazi. Per fare un calcolo sommario dovresti aggiungere circa il 25% ai 180$, arrivando così a circa 225$.
    Per spedizioni oltre i 22€, se i prodotti sono disponibili anche sul sito della Froggit, è fortemente consigliato l'acquisto da quest'ultimo, si riescono a risparmiare bei soldini: i prezzi sono paragonabili se non inferiori e non si pagano IVA e dazi.
    Se si è soci di Meteonetwork, invece, consiglio di valutare presso quale sito si spenderebbero meno soldi, andando ad includere per la ecowitt uno sconto di cui tuttavia ignoro il valore.
    Ultima modifica di snow; 27/12/2019 alle 09:45

  6. #46
    Calma di vento L'avatar di Fabrizio L
    Data Registrazione
    12/12/19
    Località
    Controguerra (TE)
    Età
    46
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Quando c'è un evento doganale in corso conviene contattare subito dhl, io l'ho fatto tramite live chat e in 5 minuti mi hanno sbloccato la pratica e la spedizione non subisce rallentamenti. Nel mio caso bastava comunicare il codice fiscale che come detto,ho fornito in chat! Poi ho pagato il dazio alla consegna, 23 euro su un valore totale di circa 230, forse ecowitt ha dichiarato un valore inferiore?

  7. #47
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio L Visualizza Messaggio
    Quando c'è un evento doganale in corso conviene contattare subito dhl, io l'ho fatto tramite live chat e in 5 minuti mi hanno sbloccato la pratica e la spedizione non subisce rallentamenti. Nel mio caso bastava comunicare il codice fiscale che come detto,ho fornito in chat! Poi ho pagato il dazio alla consegna, 23 euro su un valore totale di circa 230, forse ecowitt ha dichiarato un valore inferiore?
    Se ecowitt ha dichiarato un valore inferiore, ha commesso un reato. Spero proprio non sia così. Facci sapere appena ti arriverà il pacco. L'importo che ti hanno richiesto non è compatibile con un importo di €230.

  8. #48
    Calma di vento L'avatar di Fabrizio L
    Data Registrazione
    12/12/19
    Località
    Controguerra (TE)
    Età
    46
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Se ecowitt ha dichiarato un valore inferiore, ha commesso un reato. Spero proprio non sia così. Facci sapere appena ti arriverà il pacco. L'importo che ti hanno richiesto non è compatibile con un importo di €230.
    Il pacco mi è arrivato 20 giorni fa ed era tutto conforme, probabilmente avendo fatto tanti ordini separati, qualche fattura non è stata soggetta a dazi...tutto ciò solo per dire che se si contatta dhl subito non si subiscono ritardi: forse dhl neanche aveva la mia mail e aspettava il mio codice fiscale che qualcuno doveva comunicargli! La mia fortuna è stata quella di essere stato contattato prontamente da Lucy che mi ha invitato a chiamare dhl per sbloccare la spedizione. Siccome l'evento doganale era stato creato solo qualche ora prima della mail di Lucy, tutto si è risolto in fretta e al massimo avrò avuto 1 giorno di ritardo nella consegna...ma non credo!

  9. #49
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio L Visualizza Messaggio
    Il pacco mi è arrivato 20 giorni fa ed era tutto conforme, probabilmente avendo fatto tanti ordini separati, qualche fattura non è stata soggetta a dazi...tutto ciò solo per dire che se si contatta dhl subito non si subiscono ritardi: forse dhl neanche aveva la mia mail e aspettava il mio codice fiscale che qualcuno doveva comunicargli! La mia fortuna è stata quella di essere stato contattato prontamente da Lucy che mi ha invitato a chiamare dhl per sbloccare la spedizione. Siccome l'evento doganale era stato creato solo qualche ora prima della mail di Lucy, tutto si è risolto in fretta e al massimo avrò avuto 1 giorno di ritardo nella consegna...ma non credo!
    E allora perché precedentemente hai scritto che forse ecowitt ha dichiarato un valore inferiore?

  10. #50
    Calma di vento L'avatar di Fabrizio L
    Data Registrazione
    12/12/19
    Località
    Controguerra (TE)
    Età
    46
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi di spedizioni, ritardi, mancata consegna etc

    perchè non conosco le leggi e come e quando si pagano i dazi, ho acquistato altre volte dalla cina con i valori più disparati, a volte ho dovuto pagare, a volte no, e con percentuali incomprensibili rispetto al valore di acquisto....mi stavo solo ponendo una domanda

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •