Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 317
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Sono certo farai uno splendido lavoro, purtroppo la messa a norma in rete non prevede l'utilizzo di schermi autocostruiti, a meno che non si effettui un test di raffronto con uno schermo Davis, fornito dall'associazione a titolo gratuito, da svolgersi nel periodo tardo primaverile/estivo

    Mauro
    Ah ok ho capito , questione di regolamento, al momento userò il mio ,ho sborsato parecchio ��sono fuori budget, e comunque la comparazione con uno schermo davis anni fa la feci e fu perfetta dentro c'era il sensore della ws2355 , comunque è una spesa che prima o poi farò, anche se ho il terrore di fare modifiche sul davis nuovo per adattarlo amico sensore

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ah ok ho capito , questione di regolamento, al momento userò il mio ,ho sborsato parecchio ��sono fuori budget, e comunque la comparazione con uno schermo davis anni fa la feci e fu perfetta dentro c'era il sensore della ws2355 , comunque è una spesa che prima o poi farò, anche se ho il terrore di fare modifiche sul davis nuovo per adattarlo amico sensore
    Molto bene Ivano,
    Comunque, se ti fai un bel giro in questa stanza vedrai che il sensore ecowitt entra in diagonale nel Davis senza modificare nulla.
    Un utente, @bodo se non ricordo male, si è spinto oltre modificando il sensore ecowitt in maniera profonda, al fine di ridurne le dimensioni di circa il 50% spostando la parte batterie all'esterno, riducendo così l'ingombro nella camera sensore.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    salve , qualcuno di voi ce l'ha montata una stazione piu o meno come quella che ho preso io per capire la sistemazione dei sensori ?

  4. #24
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    salve , qualcuno di voi ce l'ha montata una stazione piu o meno come quella che ho preso io per capire la sistemazione dei sensori ?
    la mia e quasi uguale alla tua, ma per avere una sistemazione a norma dai una occhiata qui Norme OMM e Norme MeteoNetwork - MeteoNetwork Wiki ovviamente ti devi adeguare in base alle possibilità

    ti allego un paio di foto

    20191122_134051.jpg20191007_174600.jpg

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    la mia e quasi uguale alla tua, ma per avere una sistemazione a norma dai una occhiata qui Norme OMM e Norme MeteoNetwork - MeteoNetwork Wiki ovviamente ti devi adeguare in base alle possibilità

    ti allego un paio di foto

    20191122_134051.jpg20191007_174600.jpg
    Confermo, l'installazione di Bodo è un chiaro esempio di installazione corretta, tutti i sensori rispettano le norme, l'anemometro è posto in alto in modo che abbia visuale libera, il pluviometro è giustamente disaccoppiato è allontanato dal palo centrale al fine di evitare che lo stesso possa interferire con il corretto rilevamento.

    Il palo è tirantato per evitare oscillazioni che sarebbero deleterie per il corretto funzionamento del pluviometro e, in misura minore, dell'anemometro.

    Chiaramente non tutti hanno la fortuna di poter adottare una soluzione identica, ma cercare, per quanto possibile, di avvicinarsi, questo si

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Grazie ragazzi , adesso ho chiaro il lavoro che dovrò fare, ma vi chiedo ancora , essendo che la mia stazione sarà installata sul tetto, le misure che devo rispettare sono queste vero? Anemometro a 2 metri di altezza, pluviometro ad almeno 50cm da terra ed il termoigometro a 2 metri di altezza? Inoltre ho un cunicolo del camino a una distanza di 10metri dalla stazione , è sufficiente? O può disturbare?

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi , adesso ho chiaro il lavoro che dovrò fare, ma vi chiedo ancora , essendo che la mia stazione sarà installata sul tetto, le misure che devo rispettare sono queste vero? Anemometro a 2 metri di altezza, pluviometro ad almeno 50cm da terra ed il termoigometro a 2 metri di altezza? Inoltre ho un cunicolo del camino a una distanza di 10metri dalla stazione , è sufficiente? O può disturbare?
    Ciao Ivano, le altezze sono da rispettare solo per installazioni eseguite a terra, per installazioni a tetto le altezze variano in base ad ogni singola situazione, tieni sempre presente questo:
    - lo schermo solare con il sensore di temperatura deve essere almeno a 2 mt di distanza dal tetto o da altre strutture
    - l'anemometro deve stare ad un'altezza tale che gli consenta di avere visuale libera a 360° e nessun ostacolo più alto nelle vicinanze
    - il pluviometro deve stare ad un'altezza sufficiente ad evitare il rimbalzo delle gocce e in modo che non si trovi coperto o riparato da struttuire più alte nelle immediate vicinanze
    - il pluviometro è quello che più risente delle oscillazioni del palo di supporto, non deve oscillare con il vento, ed è l'unico che deve essere montato perfettamente in bolla

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #28
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Il palo l'ho montato ci ho ragionato su giorni , e quello è l'unico posto utile , è un palo di 3,10metri diametro4,2 cm , può andare ?palo stazione 1.jpgpalo stazione.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ivano1370; 09/12/2019 alle 11:59

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Il palo l'ho montato ci ho ragionato su giorni , e quello è l'unico posto utile , è un palo di 3,10metri diametro4,2 cm , può andare ?

    MI sembra un buon lavoro, verifica che il palo non oscilli e che non siano necessarie controventature
    anemometro in testa, pluvio e schermo sotto, se possibile utilizza una staffa a L per allontanare il pluviometro dal palo
    tutto qui

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #30
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    per ovviare all'oscillare del palo , avevo pensato di mettere il pluviometro come ultimo sensore oppure usare una staffa per antenne e fissarlo sul muro direttamente , anche se la staffa che ho visto in ferramente non è che sia lunga un gran chè , chissà dove le ha trovate bodo le sue

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •