Pagina 5 di 32 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 317
  1. #41
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio e da 3cm se non ricordo male quei sostegni , sono di diametro standard,,, comunque domattina lo misuro per sicurezza ,il pluviometro che dimensioni supporta?
    Rientro dal lavoro e verifico tra 1/2 ora dopo un turno iniziato alle 4, comincio a essere vecchio per questi ritmi
    Cmq 3 cm dovrebbe andare bene

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #42
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Il manuale del pluviometro riporta tubi con diametro tra 1 e 2 pollici

    photo_2019-12-10_16-23-06.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #43
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Il manuale del pluviometro riporta tubi con diametro tra 1 e 2 pollici

    photo_2019-12-10_16-23-06.jpg

    Mauro
    Quindi ci sta perfettamente, meno male ... Grazie Mauro

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    IMG_20191212_094902.jpgIMG_20191212_113910.jpgIMG_20191212_094344.jpg
    Salve ragazzi , capisco che uno schermo solare autocostruito non "è "affidabile come uno schermo davis, (ma può avvicinarsi molto se ben fatto) ma è davvero una gioia costruirlo mi rilassa ...cosa ne pensate? Volevo chiedervi ma quanto costa alla fine un davis che sia compatibile con l'inserimento di un sensore WH32 ? Si sentono tanti prezzi in giro che non si capisce nulla , ovviamente passivo ,o magari se qualcuno di voi ne ha uno usato sempre compatibile con il mio sensore ......

  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi , capisco che uno schermo solare autocostruito non "è "affidabile come uno schermo davis, (ma può avvicinarsi molto se ben fatto) ma è davvero una gioia costruirlo mi rilassa ...cosa ne pensate? Volevo chiedervi ma quanto costa alla fine un davis che sia compatibile con l'inserimento di un sensore WH32 ? Si sentono tanti prezzi in giro che non si capisce nulla , ovviamente passivo ,o magari se qualcuno di voi ne ha uno usato sempre compatibile con il mio sensore ......
    Ciao Ivano,

    premetto che sono assolutamente un fautore dell'autocostruzione degli schermi solari, e questo per due motivi fondamentali:
    - costruire e testare un proprio schermo serve ad approcciarsi a quello che sono le problematiche comuni in merito a trasferimenti termici, flussi, importanza della radiazione solare diretta, diffusa e riflessa, importanza della ventilazione naturale etc etc
    - molti di noi possono avere intuizioni geniali, che non necessariamente nascono da una laurea, ma che potrebbero essere la chiave di volta in questo settore

    Fatte queste premesse, contesto il metodo di approccio che la maggior parte degli appassionati ha, cioè costruire lo schermo, peraltro spesso fatto molto bene, installarlo e poi vantare prestazioni strabilianti confrontandolo con la stazione Arpa o la davis dell'amico a "soli" 2 km di distanza, ecco, questa è la metodologia di approccio più sbagliata, il giusto approccio deve prevedere un confronto con uno schermo commerciale, professionale o meno, ma di cui siano note caratteristiche, pregi, difetti e risposta nelle varie condizioni, i sensori installati per il confronto devono avere caratteristiche quanto più possibile identiche, gli schermi devono essere a non più di 2 mt di distanza, stessa altezza da terra (o dal tetto), medesimo substrato, medesima esposizione.

    Scusami per lo sproloquio, ma è un concetto che esprimo da sempre ma che pare abbia difficoltà ad attecchire, seppure è l'unico approccio che abbia un seppur minimo fondamento scientifico.

    Per quanto riguarda i prezzi non saprei, ho perso un poco contatti a questo livello, ma credo che un davis 7714 stia nell'ordine dei 90/100 € ma posso sbagliare ed eventualmente mi scuserai

    comunque hai fatto un buon lavoro, occhio al fondo e alla qualità della verniciatura, sono fasi importanti da curare bene rispettandone le tempistiche di lavorazione

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #46
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Domanda: ma per riflettere l'irraggiamento come mai la parte verso l'esterno non è metallizzata come si fa sui satelliti o come si vedeva bene sul LEM sulla Luna che stava al Sole?

  7. #47
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Domanda: ma per riflettere l'irraggiamento come mai la parte verso l'esterno non è metallizzata come si fa sui satelliti o come si vedeva bene sul LEM sulla Luna che stava al Sole?
    sono stati effettuati molti test a riguardo ma con risultati poco confortanti, se cerchi in rete con una stringa simile a "solar radiation shield+tinfoil" troverai molto materiale

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #48
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    io sul mio ho dato una mano di aggrappante per plastica, poi due mani di bianco lucido e poi il trasparente lucido, ovviamente tra una mano e l'altra devi aspettare che si asciughi bene

  9. #49
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi , capisco che uno schermo solare autocostruito non "è "affidabile come uno schermo davis, (ma può avvicinarsi molto se ben fatto) ma è davvero una gioia costruirlo mi rilassa ...cosa ne pensate? Volevo chiedervi ma quanto costa alla fine un davis che sia compatibile con l'inserimento di un sensore WH32 ? Si sentono tanti prezzi in giro che non si capisce nulla , ovviamente passivo ,o magari se qualcuno di voi ne ha uno usato sempre compatibile con il mio sensore ......
    si può avvicinare e anche superare il Davis e effettivamente se si ha la possibilità e voglia di costruirlo, e molto divertente e sodisfacente costruirlo. il prezzo del Davis come diceva anche Mauro sta intorno a 80-90-100, ma io ti consiglio di tenere d'occhio il mercatino qui sul forum perché spesso si può trovare a buon prezzo

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    io sul mio ho dato una mano di aggrappante per plastica, poi due mani di bianco lucido e poi il trasparente lucido, ovviamente tra una mano e l'altra devi aspettare che si asciughi bene
    Anch'io ho usato prima il prime ,e dopo una mano corposa di bianco , e sembra che non necessita di un'altra passata, comunque vedrò alla luce del giorno se c'è bisogno di un'altra passata ,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •