Pagina 22 di 32 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 317
  1. #211
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Salve,,, oggi ho visto questa rilevazione dell'irradiazione solare ma anche di UV Allegato 518784 può succedere ?
    No, onestamente no, a meno che non si tratti di una falsa lettura momentanea, il sensore, dando un'occhiata ai giorni precedenti sembra funzionare bene e descrivere una curva abbastanza normale con valori normali, un picco così repentino con un valore di oltre 900w a gennaio non è possibile, tienilo monitorato, e al contempo l'orario, cos'è accaduto di particolare oggi alle 9,25??

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #212
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Io ho notato che una stazione Davis dell'INAF qui ha Catania mostra dellle misure della radiazione solare curiose. Quando c'è sempre Sole la curva appare regolare ma quando è nuvoloso ma il Sole appare ogni tanto appaiono dei picchi, non come quelli mostrati da ivano370 ma comunque superiori al massimo della giornata con il Sole.
    La stazione è qui
    STAZIONE: CT02 - Catania
    e il modello è visibile cliccando nella fotografia in alto a destra. Si trova sul tetto dell'edificio dell'INAF e da un video pubblicato nel sito la si intravede brevemente piazzata su un palo nell'angolo NO.
    Come si può vedere nella giornata di ieri il picco di radiazione è superiore a quello della giornata del 10 quando c'è stato Sole senza nuvole. Però ha puovuto nella mattinata. Ho sospettato si trattasse di gocce di pioggia che facessero da lente ma poi ho notato che capitava anche in giornate solo nuvolose. L'umidità non mi è sembrata tale da far sospettare condensazione ma qui potrei sbagliarmi.
    In questa stagione credo che dovremmo stare sui 500W/m2 (osservando il grafico settimanale) eppure il picco di oggi è di 578W/m2 che non è visibile nel grafico (oggi niente pioggia ma Sole e nuvole).

  3. #213
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Salve,,, oggi ho visto questa rilevazione dell'irradiazione solare ma anche di UV Allegato 518784 può succedere ?
    e successo anche a me un paio di volte, non e un difetto del sensore ma e un effetto "Cloud Edge" questo succede quando il sole passa sopra il bordo esterno di una nuvola in alcune specifiche condizioni
    può durare alcuni secondi fino a qualche minuto

  4. #214
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Anche perché è la prima volte che succede , l'unica cosa che ho notato stamattina è stata l'umidità altissima al 98% ma c'è stata nebbia nella notte e prima mattina ma anche nuvole di passaggio.....

  5. #215
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Anche perché è la prima volte che succede , l'unica cosa che ho notato stamattina è stata l'umidità altissima al 98% ma c'è stata nebbia nella notte e prima mattina ma anche nuvole di passaggio.....
    e proprio quello che aiuta a creare tale effetto, io ho conosciuto questo effetto anni fa, grazie al impianto fotovoltaico, la prima volta addirittura con danni irreparabili

  6. #216
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    ecco qui Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt il 26/11 avevo anche specificato che era un effetto Cloud Edge

  7. #217
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    ecco qui Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt il 26/11 avevo anche specificato che era un effetto Cloud Edge
    Molto bene Bodo, aspetto che non conoscevo e che ora approfondirò
    Questa sezione del forum è veramente notevole, tutti molto preparati e collaborativi, farsi un giro nella sezione strumenti può solo essere utile ed accresce le proprie conoscenze, e vale per tutti

    Forse è per questo che siamo seguiti molto all'estero proprio in questa sezione

    Avanti così e fine del pippone, scusate

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #218
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Non conoscevo l'effetto e ho fatto delle ricerche. Trovo parecchi risultati fra chi si occupa di pannelli solari ma nessuno su google Scholar, il motore di ricerca di articoli scientifici. Forse ha anche un altro nome? Altrimenti è curioso che questo effetto sia stato osservato solo nell'ambito dei pannelli solari.
    Cloud Edge Effect- why does it happen and how big an effect? : Components, Installation And Performance - Energy Matters Forum

    SOLAR IRRADIANCE ENH
    ANCEMENT DUE TO CLOUD EDGE EFFECT
    https://pvsec-27.com/wp-content/them...abst/10458.pdf
    Ultima modifica di zoomx; 14/01/2020 alle 20:45

  9. #219
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non conoscevo l'effetto e ho fatto delle ricerche. Trovo parecchi risultati fra chi si occupa di pannelli solari ma nessuno su google Scholar, il motore di ricerca di articoli scientifici. Forse ha anche un altro nome? Altrimenti è curioso che questo effetto sia stato osservato solo nell'ambito dei pannelli solari.
    si parla di più nell'ambito fotovoltaico xche li ha fatto spesso danni questo effetto, specialmente d'estate quando ce un temporale di breve durata, e qui entrano in gioco più fattori come, pannelli puliti e raffreddati dalla pioggia + effetto Cloud Edge, fa si che il impianto supera di parecchio la sua capacita di produzione massima e se nn si ha un regolatore di carica/inverter sovradimensionato esce fumo

  10. #220
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    si parla di più nell'ambito fotovoltaico xche li ha fatto spesso danni questo effetto, specialmente d'estate quando ce un temporale di breve durata, e qui entrano in gioco più fattori come, pannelli puliti e raffreddati dalla pioggia + effetto Cloud Edge, fa si che il impianto supera di parecchio la sua capacita di produzione massima e se nn si ha un regolatore di carica/inverter sovradimensionato esce fumo
    Infatti, ho fatto alcune ricerche anch'io senza trovare una diretta correlazione con la misura della radiazione solare in ambito meteorologico, probabilmente per la rarità del fenomeno.
    Noto che invece è un problema molto discusso in ambito pannelli solari e effettivamente in grado di fare danni, soprattutto se l'inverter, oltrechè essere sovradimensionato, non è estremamente "rapido" a proteggere l'impianto.
    continuo a cercare info, comunque alla base c'è un effetto lente delle gocce sospese a bordo nuvola nei rapidi passaggi nuvolosi in giornate parzialmente soleggiate

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •