Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 252
  1. #141
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire a che altezza campiona il dato, ho chiesto per il manuale ma mi ha detto che ancora non può inviarmelo
    Sicuramente il sensore è posizionato nell'estremità inferiore dell'asta ma, come giustamente dice @bodo è inevitabile che, per conduzione, il dato sarà, seppure non in maniera importante, falsato
    ricordiamoci però il costo di questo sensore, non nasce per scopi professionali, che richiedono un involucro in materiale tipo pvc, ogni sensore, alle varie altezze, ha un involucro in acciaio inox comunicante con l'esterno all'esatta profondità da misurare, la stessa asta può contenere sensori a diverse altezze etc
    con il prezzo del sensore Ecowitt forse si pagano le spese di spedizione di un sensore professionale dedicato a questo scopo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #142
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Ho chiesto alla ecowitt per il sensore a sonda per il terreno e acqua, questa è la loro risposta:
    - la lunghezza del sensore della sonda della temperatura del suolo è di 30 cm.
    - la lunghezza del cavo della temperatura dell'acqua è 3M.
    - Il sensore è integrato nel punto superiore.
    - il manuale non è ancora pronto.

    Inoltre anche informazioni sulle sigle prese dal forum americano:
    - sensore della temperatura del suolo - WN34AS (868 MHz) / WN34BS (915 MHz) / WN34CS (433 MHz)
    - sensore della temperatura dell'acqua - WN34AL (868 MHz) / WN34BL (915 MHz) / WN34CL (433 MHz)
    Ultima modifica di Ivan13; 28/08/2020 alle 10:46

  3. #143
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Vorrei tornare un attimo sul lightning sensor che trovo affascinante,io sono molto attivo in sede di nowcasting sebbene qui sul forum in realtà scrivo poco o nulla nella sezione dedicata,diciamo che la mia attività di previsore (per conto mio) mi porta a seguire nel dettaglio l'evolversi di una situazione che ho cercato di prevedere,è per questo che faccio uso di strumentazioni meteorologiche,oltre che per fare previsioni locali,detto questo ho letto sul manuale froggit del sensore in questione che l'operatività dello stesso spazia da +-0° sino a +-50°, quindi ci dobbiamo attendere malfunzionamenti oltre queste soglie?,se è vero come vero che mai si è raggiunta la soglia dei +50.0° a memoria umana qui in Italia (almeno qui in Abruzzo) vien da se che gli 0° sono cosa facile in inverno,come ci dobbiamo comportare al riguardo?Il freddo logora il sensore rovinandolo?o è una questione di funzionamento non garantito sotto questa soglia?,la seconda ipotesi per quanto antipatica (non rari ts invernali con temperature analoghe) la prima spaventa invece,per quanto mi riguarda non vorrei trovarmi salire sul tetto per togliere il sensore ad ogni volta che ipoteticamente si puo' raggiungere tale temperatura,non che non ho una postazione agevole su cui operare eventualmente anzi,ho tutto installato in maniera comoda,ma è il fatto di stare lì appostato a togliere il sensore in caso di gran freddo che mi scoccierebbe,oltre la non fruizione dello stesso durante quelle situazioni in inverno in cui ci potrebbero essere ts.Insomma prendiamo per vero cio' che il manuale dice o mettiamo il sensore nel freezer per vedere se sopravvive
    Se vi va parliamone (esperienze sul campo sono gradite).
    Ultima modifica di Nevizio; 09/09/2020 alle 10:53

  4. #144
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Le temperature di funzionamento spuntano fuori dai vari datasheeet ma ciò non significa che andare oltre porta alla morte dei sensori, solo che non è garantito il funzionamento oppure non sono state effettuate prove a quelle temperature. Di fatto continuano a funzionare tranquillamente.
    Che il freddo le danneggi mi sembra molto improbabile se non per la formazione di ghiaccio all'interno ma mi sembra improbabile.
    Il maggiore nemico di questi sensori è il Sole che col tempo danneggia le plastiche. PEr alcune plastiche ci vogliono decenni ma per altre plastiche alcuni anni.

  5. #145
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Aggiungo, se può essere utile, che i wh32, ad esempio, dichiarati fino a -10 vengono utilizzati da molti utenti per il monitoraggio dei congelatori, anche nel settore professionale, dove temperature di -20-25 sono normali senza alcun problema.
    credo, come dice giustamente @zoomx che il problema freddo riguardi l'eventuale formazione di ghiaccio e problemi legati alle batterie, ma penso che se il sensore è adeguatamente protetto e, in climi freddi, si usano batterie al litio non dovrebbero sorgere problemi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #146
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Le temperature di funzionamento spuntano fuori dai vari datasheeet ma ciò non significa che andare oltre porta alla morte dei sensori, solo che non è garantito il funzionamento oppure non sono state effettuate prove a quelle temperature. Di fatto continuano a funzionare tranquillamente.
    Che il freddo le danneggi mi sembra molto improbabile se non per la formazione di ghiaccio all'interno ma mi sembra improbabile.
    Il maggiore nemico di questi sensori è il Sole che col tempo danneggia le plastiche. PEr alcune plastiche ci vogliono decenni ma per altre plastiche alcuni anni.
    Chiaro ed esaustivo.
    Allora per quanto mi riguarda proteggero' e dalla pioggia e dal sole (mica tanto) e dal ghiaccio e dalla neve, il sensore dei fulmini con lo schermo solare (è un complimento eh ) ecowitt,di fatto il sensore ha lo stesso involucro del wh 31 pertanto ci va perfettamente dentro,come qualcuno daltronde ha già testato (non ricordo bene chi), andrà sul palo sul tetto dove c'e' il gruppo sensori th in schermo davis,e l'anemometro.Sole tutto il giorno e ovviamente dicasi la stessa cosa per le idrometeore.Lo schermo solare () ecowitt benchè per l'uso che nasce è del tutto inutile "pare" che almeno pero' crei una buona protezione dalla pioggia/neve/ghiaccio.E' evidente che sapremo meglio se è così dopo un po' di tempo dall'utilizzo,purtroppo è una prova a rischio ma tanto in meteorologia in sede di strumentazioni in quanto sempre esposte agli agenti atmosferici è sempre tutto un rebus.....Discorso funzionalità: dove andrà è a 10 mt dal suolo (+-) con un angolo scoperto di 360° (abito in una zona davvero poco urbanizzata cioè una frazione di un paese anch'esso in piena campagna),attenderò i primi fenomeni convettivi per vedere come va,a giorni mi arriva installo e vi mostrero' in foto l'esatta ubicazione.

    PS:A settaggi non devo toccare nulla? O visto varie levette sul manuale

  7. #147
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    e non solo per le plastiche ma anche per vari componenti elettronici, a 50° non e che si rovinano, ma possono benissimo iniziare a entrare in crisi e a non garantire il perfetto funzionamento avendo cosi dei dati sballati

  8. #148
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Aggiungo inoltre, che il sensore non è null'altro che un ricevitore con una antenna in ferrite.
    Le onde comprese tra i 30 e 500KHz dove maggiormente si ascoltano i fulmini lontani, attraversano tranquillamente anche i muri.
    Se si ha paura di tenerlo troppo esposto, lo si può installare in casa durante l'inverno.

    Comunque i zero gradi non so come siano stati decisi. L'AS3935 componente principale, ha limiti ben diversi.


    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  9. #149
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Aggiungo inoltre, che il sensore non è null'altro che un ricevitore con una antenna in ferrite.
    Le onde comprese tra i 30 e 500KHz dove maggiormente si ascoltano i fulmini lontani, attraversano tranquillamente anche i muri.
    Se si ha paura di tenerlo troppo esposto, lo si può installare in casa durante l'inverno.

    Comunque i zero gradi non so come siano stati decisi. L'AS3935 componente principale, ha limiti ben diversi.


    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Grazie Raffaello per i dati tecnici,ma grazie a tutti per il contributo in termini di info,onestamente ho diverse opzioni di installazione,volendo anche il mio giardino si presterebbe se non fosse che ho a monte e a valle con distanza di 6 metri circa dall'eventuale punto d'installazione 2 case la mia e quella del vicino ma seguendo il discorso di Raffaello a questo punto non sarebbe male anche questa come soluzione.
    in foto qui sotto vi mostro entrambe le eventuali ipotetiche soluzioni.

    Opzione 1 Installazione_1_con_descrizione.jpg

    Opzione 2Installazione_3_con_descrizione.jpg

    PS: a dx e a sx del giardino non ci sono case,dietro le foglie e dal punto da dove è scattata la foto due villette a schiera alte di 10 mt l'una
    Ultima modifica di Nevizio; 09/09/2020 alle 11:39

  10. #150
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Sintetizzando,secondo voi lavorerebbe meglio nell' Opzione1 o nell'Opzione 2?
    Eventualmente nell'opzione 2 che distanza dal suolo ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •