Pagina 16 di 26 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 252
  1. #151
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Chiaro ed esaustivo.
    Allora per quanto mi riguarda proteggero' e dalla pioggia e dal sole (mica tanto) e dal ghiaccio e dalla neve, il sensore dei fulmini con lo schermo solare (è un complimento eh ) ecowitt,di fatto il sensore ha lo stesso involucro del wh 31 pertanto ci va perfettamente dentro,come qualcuno daltronde ha già testato (non ricordo bene chi), andrà sul palo sul tetto dove c'e' il gruppo sensori th in schermo davis,e l'anemometro.Sole tutto il giorno e ovviamente dicasi la stessa cosa per le idrometeore.Lo schermo solare () ecowitt benchè per l'uso che nasce è del tutto inutile "pare" che almeno pero' crei una buona protezione dalla pioggia/neve/ghiaccio.E' evidente che sapremo meglio se è così dopo un po' di tempo dall'utilizzo,purtroppo è una prova a rischio ma tanto in meteorologia in sede di strumentazioni in quanto sempre esposte agli agenti atmosferici è sempre tutto un rebus.....Discorso funzionalità: dove andrà è a 10 mt dal suolo (+-) con un angolo scoperto di 360° (abito in una zona davvero poco urbanizzata cioè una frazione di un paese anch'esso in piena campagna),attenderò i primi fenomeni convettivi per vedere come va,a giorni mi arriva installo e vi mostrero' in foto l'esatta ubicazione.

    PS:A settaggi non devo toccare nulla? O visto varie levette sul manuale
    Perché non ti fai un auto costruito per mettere il sensore fulmini? In poche ore lo fai ed a basso costo , e stai tranquillo e lo puoi mettere dove vuoi il mio sta in un auto costruito sul tetto , mai avuti problemi ,

  2. #152
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Perché non ti fai un auto costruito per mettere il sensore fulmini? In poche ore lo fai ed a basso costo , e stai tranquillo e lo puoi mettere dove vuoi il mio sta in un auto costruito sul tetto , mai avuti problemi ,
    L'avevo presa in considerazione come ipotesi,poi pero' il gentilissimo Mauro (Capriccio) disponeva di cio' che ritenevo piu' comodo e sicuro,piu' del come e il dove che mi sta a cuore,perchè il come l'ho risolto e il dove che devo valutare bene anche se nell'eventualità non dovessi rilevare bene,posso sempre cambiare ubicazione
    Ecco perchè ho posto il quesito con foto annesse.

  3. #153
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    L'avevo presa in considerazione come ipotesi,poi pero' il gentilissimo Mauro (Capriccio) disponeva di cio' che ritenevo piu' comodo e sicuro,piu' del come e il dove che mi sta a cuore,perchè il come l'ho risolto e il dove che devo valutare bene anche se nell'eventualità non dovessi rilevare bene,posso sempre cambiare ubicazione
    Ecco perchè ho posto il quesito con foto annesse.
    Be il dove , va bene ovunque , se hai risolto con la schermatura va bene ovunque , o sul tetto o nel giardino , l'importante che sia lontano da strutture in metallo , ecc ecc , io lo metterei sul tetto , il mio sta per conto suo lontano da stazioni e antenne ,

  4. #154
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Io mi sono seccato di tenerlo operativo inutilmente, l'ho dismesso per risparmiare le batterie.
    Tanto in questa specie di inferno dove vivo non piove da mesi e mesi, e le temperature diurne sono costantemente sui 32/35 gradi (anche in questi giorni)
    Scusate lo sfogo

  5. #155
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Io mi sono seccato di tenerlo operativo inutilmente, l'ho dismesso per risparmiare le batterie.
    Tanto in questa specie di inferno dove vivo non piove da mesi e mesi, e le temperature diurne sono costantemente sui 32/35 gradi (anche in questi giorni)
    Scusate lo sfogo
    Drastico
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #156
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Il mio sta in un terrazzo coperto al secondo piano con ringhiere metalliche appeso ad un piccolo lampadario anch'esso di metallo. Ferro.
    Non becca disturbi e ogni temporale che mi passa accanto sembra beccarlo bene.
    A 500Khz la lunghezza d'onda è di ben 600 metri. Semmai in casa ci potrebbero essere disturbi che fuori non ci sono ma non è detto.

  7. #157
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Domande da 1000000 di dollari, la rilevazione copre a 360°?...cioè ovunque cadrà un fulmine ( a Nord a Sud a Est o a Ovest del sensore ovviamente nell'ambito del range di rilevazione) lo stesso lo rileverà?; supponendo di installarlo in verticale....oppure in base a come si orienta il sensore lo stesso copre uno spazio di rilevazione diverso 90° - 180° ecc. ecc.?
    L'orografia locale influisce sulle rilevazioni cioè alle frequenze citate una collina una montagna scherma il segnale?Il sensore capta anche i nube-nube?
    Batteria sempre un anno di durata?Non so se ho esposto bene tutti i quesiti al fine di essere compresi per eventuali risposte esaustive...
    Ultima modifica di Nevizio; 09/09/2020 alle 21:54

  8. #158
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    I fulmini hanno una emissione in frequenza soprattutto con polarizzazione orizzontale. La componente verticale è decisamente inferiore.

    Questo vuole dire che devi tenere la scatoletta in verticale o orizzontale. L'importante è che non sia su un fianco perché metteresti l'antenna in verticale. L'antenna è un piccolo cilindro.

    Copre i 360 gradì e non vi sono ostacoli che tengano nella ricezione perché le onde non viaggiano in linea retta ma vengono riflesse dalla ionosfera.

    A mio parere l''unico problema di questo sensore è la frequenza di ricezione.
    Hanno scelto una frequenza di risonanza intorno ai 500kHz il che non è la migliore per ricevere i fulmini che si sa, si ricevono meglio tra i 5 e i 40kHz
    Lo hanno fatto forse, per tenere le dimensioni dell'antenna e quindi del PCB più contenute e meno costose.

    Non ti aspettare di ricevere tutti i fulmini che vedi sulla mappa di blitzortung.

    Si riceve qualsiasi tipo di fulminazione che sia nuvola-nuvola o nuvola-terra, positiva o negativa.
    Non sa distinguere le differenze. In realtà è molto difficile distinguerle e anche chi si spaccia per farlo, in realtà fa assunzioni sulla forma d'onda non sempre certe.



    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  9. #159
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    è possibile sapere dove acquistare il sensore per la rilevazione dei fulmini?

  10. #160
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    I fulmini hanno una emissione in frequenza soprattutto con polarizzazione orizzontale. La componente verticale è decisamente inferiore.

    Questo vuole dire che devi tenere la scatoletta in verticale o orizzontale. L'importante è che non sia su un fianco perché metteresti l'antenna in verticale. L'antenna è un piccolo cilindro.

    Copre i 360 gradì e non vi sono ostacoli che tengano nella ricezione perché le onde non viaggiano in linea retta ma vengono riflesse dalla ionosfera.

    A mio parere l''unico problema di questo sensore è la frequenza di ricezione.
    Hanno scelto una frequenza di risonanza intorno ai 500kHz il che non è la migliore per ricevere i fulmini che si sa, si ricevono meglio tra i 5 e i 40kHz
    Lo hanno fatto forse, per tenere le dimensioni dell'antenna e quindi del PCB più contenute e meno costose.

    Non ti aspettare di ricevere tutti i fulmini che vedi sulla mappa di blitzortung.

    Si riceve qualsiasi tipo di fulminazione che sia nuvola-nuvola o nuvola-terra, positiva o negativa.
    Non sa distinguere le differenze. In realtà è molto difficile distinguerle e anche chi si spaccia per farlo, in realtà fa assunzioni sulla forma d'onda non sempre certe.



    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Grazie mille Raffaello,preciso chiaro ed esaustivo come sempre,pensa che tempo fa i fulmini gli "sentivo" solo in radio in macchina mentre andavo a lavoro,da lì ho capito che si poteva fare di meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •