Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 252
  1. #191
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Partiamo dalla stima dei 40 km: blitzortung si
    Swich lasciati come di fabbrica non ho toccato nulla
    Per imprecisione intendi blitzortung o il sensore froggit ecowitt?
    Discorso disturbi,il sensore indica mediante un lampeggio ben preciso laddove l'installazione ne presenti.O almeno cosi' viene dichiarato...
    Allora per imprecisione intendo quello ecowitt, non certo blitzortung.

    Allora, tocca capire cosa si ha in mano:

    l'AS3935 è un ricevitore radio sintonizzato intorno ai 500kHz.
    I fulmini su queste frequenze, vengono sentiti come degli schioppi (tac tac) - Vedi seconda riga dell'immagine seguente.

    Lightning_via_radio.png
    La base nera più piccola che si vede sulle righe orizzontali, è il cosiddetto noise floor (rumore di fondo), più è alto il rumore di fondo, più difficile è sentire i fulmini, in particolare quelli lontani.
    Sull'immagine, come vedete, il rumore di fondo è molto alto in VHF perchè su quelle bande vi sono molte emissioni radio. In LF (100 - 500KHz) ci sono le radio AM che stanno diventando sempre di meno o le trasmissioni militari della marina.


    I disturbi invece, sono esattamente uguali ai fulmini ed è complesso discriminarli se non per il fatto che spesso sono continui, a differenza dei fulmini che avvengono di tanto in tanto.

    Il rumore di fondo può salire a causa di una linea elettrica ad alta tensione molto vicina, una lampadina al neon con lo starter rovinato (quando lampeggia), una lampada a led rovinata o un alimentatore che si sta rompendo, ecc.
    I disturbi invece, vengono da motori elettrici, motori a scoppio, lampade a neon che si accendono...in genere, ciò che crea scintille.


    L'AS3935 non conta i fulmini ma è un rivelatore di distanza del temporali: per determinare la distanza ha delle funzioni nel software che leggono il rumore di fondo e vedono quando è forte il segnale di un tot numero di fulmini ascoltati tra una scansione e l'altra.
    Ad esempio, se questi fulmini sono ricevuto 10dB più forti della soglia del rumore, sono a circa 40Km, se a 20dB allora il fronte è a 30Km e così via.
    Se però, la soglia del rumore è molto alta, allora i fulmini a 40Km sono affogati al suo interno e magari, i fulmini a 30Km vengono visti come fossero a 40Km.

    L'accendigas forse non riusciva a superare la soglia del rumore...alla fine è un niente in confronto ad un fulmine.

    La ecowitt ha regolato il sensore con dei parametri da lei scelti.
    Se invece, si acquista il AS3935 va fatto un tuning: Tuning The As3935 Lighting Detector - The ThunderBoard - YouTube

    Blocked
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #192
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Allora per imprecisione intendo quello ecowitt, non certo blitzortung.

    Allora, tocca capire cosa si ha in mano:

    l'AS3935 è un ricevitore radio sintonizzato intorno ai 500kHz.
    I fulmini su queste frequenze, vengono sentiti come degli schioppi (tac tac) - Vedi seconda riga dell'immagine seguente.

    Lightning_via_radio.png
    La base nera più piccola che si vede sulle righe orizzontali, è il cosiddetto noise floor (rumore di fondo), più è alto il rumore di fondo, più difficile è sentire i fulmini, in particolare quelli lontani.
    Sull'immagine, come vedete, il rumore di fondo è molto alto in VHF perchè su quelle bande vi sono molte emissioni radio. In LF (100 - 500KHz) ci sono le radio AM che stanno diventando sempre di meno o le trasmissioni militari della marina.


    I disturbi invece, sono esattamente uguali ai fulmini ed è complesso discriminarli se non per il fatto che spesso sono continui, a differenza dei fulmini che avvengono di tanto in tanto.

    Il rumore di fondo può salire a causa di una linea elettrica ad alta tensione molto vicina, una lampadina al neon con lo starter rovinato (quando lampeggia), una lampada a led rovinata o un alimentatore che si sta rompendo, ecc.
    I disturbi invece, vengono da motori elettrici, motori a scoppio, lampade a neon che si accendono...in genere, ciò che crea scintille.


    L'AS3935 non conta i fulmini ma è un rivelatore di distanza del temporali: per determinare la distanza ha delle funzioni nel software che leggono il rumore di fondo e vedono quando è forte il segnale di un tot numero di fulmini ascoltati tra una scansione e l'altra.
    Ad esempio, se questi fulmini sono ricevuto 10dB più forti della soglia del rumore, sono a circa 40Km, se a 20dB allora il fronte è a 30Km e così via.
    Se però, la soglia del rumore è molto alta, allora i fulmini a 40Km sono affogati al suo interno e magari, i fulmini a 30Km vengono visti come fossero a 40Km.

    L'accendigas forse non riusciva a superare la soglia del rumore...alla fine è un niente in confronto ad un fulmine.

    La ecowitt ha regolato il sensore con dei parametri da lei scelti.
    Se invece, si acquista il AS3935 va fatto un tuning: Tuning The As3935 Lighting Detector - The ThunderBoard - YouTube

    Blocked
    Grazie mille Raffaello,ho capito piu' o meno il discorso,comunque ieri poi ho ricontrollato bene le stazioni meteorologiche nell'arco del range di distanza in cui sarebbero caduti questi presunti e radi fulmini in termini quantitativi (30-40 KM) in realtà non hanno segnato alcun mm pertanto ritengo che il fronte temporalesco ho non gli ha interessati o è stato propio marginale.Ma voi (possessori del sensore) in pratica quando avete rilevato fulmini nel range dichiarato mi sembra di capire che è successo quando la quantità degli stessi è stata importante nelle vicinanze;sul pratico quando si iniziano a sentire i tuoni in lontananza,o di notte si vedono i primi bagliori con tuoni appena udibili,questo è il discorso relativo piu' che altro all'esperienze fatte da voi,non certo tecnico che invece hai ben spiegato.
    Io ieri da qui vedevo solo le incudini dei ts sfrangiate dal vento in quota,non i cb e nessun fulmine sebbene alcuni di questi sarebbero caduti sulla Maiella di cui ho una visuale ottima ed assai vicina da qui (30 km in linea d'aria),senza considerare che blitzortung ne jha contati forse 3-4 nell'ambito del range di 30-40 Km,in teoria mi aspetto di vedere il sensore in funzione per bene quando avro' un ts con nucleo propio all'interno del range dichiarato da Ecowitt,I marginali sembra che invece in relazione a quello che hai scritto sono assai difficili da rilevare.

  3. #193
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Grazie mille Raffaello,ho capito piu' o meno il discorso,comunque ieri poi ho ricontrollato bene le stazioni meteorologiche nell'arco del range di distanza in cui sarebbero caduti questi presunti e radi fulmini in termini quantitativi (30-40 KM) in realtà non hanno segnato alcun mm pertanto ritengo che il fronte temporalesco ho non gli ha interessati o è stato propio marginale.Ma voi (possessori del sensore) in pratica quando avete rilevato fulmini nel range dichiarato mi sembra di capire che è successo quando la quantità degli stessi è stata importante nelle vicinanze;sul pratico quando si iniziano a sentire i tuoni in lontananza,o di notte si vedono i primi bagliori con tuoni appena udibili,questo è il discorso relativo piu' che altro all'esperienze fatte da voi,non certo tecnico che invece hai ben spiegato.
    Io ieri da qui vedevo solo le incudini dei ts sfrangiate dal vento in quota,non i cb e nessun fulmine sebbene alcuni di questi sarebbero caduti sulla Maiella di cui ho una visuale ottima ed assai vicina da qui (30 km in linea d'aria),senza considerare che blitzortung ne jha contati forse 3-4 nell'ambito del range di 30-40 Km,in teoria mi aspetto di vedere il sensore in funzione per bene quando avro' un ts con nucleo propio all'interno del range dichiarato da Ecowitt,I marginali sembra che invece in relazione a quello che hai scritto sono assai difficili da rilevare.
    Grazie @Raffaello, come sempre per l'ottima spiegazione tecnica
    ciò che io posso dirti, come semplice utilizzatore, è che il sensore fulmini lo trovo personalmente utile, non segna nulla che non sia già tangibile con un'osservazione esterna, non è lui a dirmi che sta arrivando un temporale con attività elettrica, lo so già da me, e quando è vicino segna, eccome se segna, e anche in maniera abbastanza accurata dai confronti che ho fatto
    mi è utile per capire se il temporale si sta allontanando o avvicinando con grande approssimazione, ricordiamoci sempre che si tratta di un sensore di fascia bassa, entry level, dal quale non mi aspetto certamente prestazioni professionali.

    Considerato nella giusta ottica è per me è valido

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #194
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Grazie @Raffaello, come sempre per l'ottima spiegazione tecnica
    ciò che io posso dirti, come semplice utilizzatore, è che il sensore fulmini lo trovo personalmente utile, non segna nulla che non sia già tangibile con un'osservazione esterna, non è lui a dirmi che sta arrivando un temporale con attività elettrica, lo so già da me, e quando è vicino segna, eccome se segna, e anche in maniera abbastanza accurata dai confronti che ho fatto
    mi è utile per capire se il temporale si sta allontanando o avvicinando con grande approssimazione, ricordiamoci sempre che si tratta di un sensore di fascia bassa, entry level, dal quale non mi aspetto certamente prestazioni professionali.

    Considerato nella giusta ottica è per me è valido

    Mauro
    Mmm come mi aspettavo,vedremo comunque alla primo fronte temporalesco in zona ne riparliamo .

  5. #195
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Ho un dubbio nell'interfaccia da App cosa leggete voi in Last Timestamp? io nulla,e' normale o timestamp sta per ultima comunicazione del sensore con gateway non vorrei che e' il segnale che non arriva al gw-1000 guardate l'immagine sottostante.Screenshot_2020-09-18_195336.jpg

  6. #196
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio nell'interfaccia da App cosa leggete voi in Last Timestamp? io nulla,e' normale o timestamp sta per ultima comunicazione del sensore con gateway non vorrei che e' il segnale che non arriva al gw-1000 guardate l'immagine sottostante.Screenshot_2020-09-18_195336.jpg
    Guardando sul manuale non dice nulla, ho trovato solo una foto in cui spunta una data e orario, credo legata ai fulmini che ha captato. C81408A8-38A4-4B0A-9B38-8C677704D00C.jpeg

    Purtroppo non so dirti altro, io il sensore l’ho collegato con la stazione non con il gateway. Qualche altro sicuramente potrà aiutarti.

  7. #197
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Mmm non so cosa indica quella voce sta il fatto che a me mette lineette,sino ad ora solo un fulmine ho rilevato oltretutto artificiale con l'accendigas elettrico è successo una volta e poi nemmeno piu' quello malgrado abbia fatto prove estenuanti...
    vediamo se qualcuno ne sa di piu'....

  8. #198
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio nell'interfaccia da App cosa leggete voi in Last Timestamp? io nulla,e' normale o timestamp sta per ultima comunicazione del sensore con gateway non vorrei che e' il segnale che non arriva al gw-1000 guardate l'immagine sottostante.
    Last=Scorsa/Passato quindi ti dovrebbe segnalare l'ultimo rilevamento

    Screenshot_20200918-203911_WS View.jpg

  9. #199
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    Last=Scorsa/Passato quindi ti dovrebbe segnalare l'ultimo rilevamento

    Screenshot_20200918-203911_WS View.jpg
    E invece non segna nulla,malgrado artificialmente l'ho fatto rilevare con accendigas elettrico (1) il cloud invece lo segna 3 days ago 17 km distance.Senza considerare che poi mi ha ritolto la voce relativa nei dati tabulati....booooo!
    ScreenHunter_383 Sep. 18 20.51.jpg

  10. #200
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    E invece non segna nulla,malgrado artificialmente l'ho fatto rilevare con accendigas elettrico (1) il cloud invece lo segna 3 days ago 17 km distance.
    cmq puoi vedere dall'applicazione se il sensore e connesso e l'intensità di segnale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •