Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 1523242526 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 252
  1. #241
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Allora è tempo di trarre la prime conclusioni dopo 1 mese circa di utilizzo e diversi temporali beccati sia in loco che nei pressi.Il sensore lavora benino, rileva come dichiara l'azienda davvero sino a 40 Km/h...
    Delle volte anche senza nessun tuono udibile se il ts dentro i 40 Km il sensore rileva e questa è cosa buona e giusta.Ovviamente Non rileva propio tutti i fulmini (dalla serie non tutti quelli che vede Blitzortung a patto che la stessa rete sia attendibile....non sono sicuro al 100%)

    ma ci sono alcuni "ma":-

    1) mettendo la sensibilità massima e indoor capta falsi fulmini mediamente 3-4 al giorno quindi edito cio' che avevo scritto sopra miglior impostazione è indoor sensibilità alta e antenna long.
    2)Ostacoli orografici in genere colline montagne sembrano schermare pertanto i 40 Km di range sembra veri solo se all'interno degli stessi non ci sono queste barriere naturali (testata in maniera abbastanza accurata la cosa avendo monti a W e mare a E rispettivamente Gran Sasso e Mar adriatico,test fatti per 10 volte 10 su 10 ho avuti sempre le stesse risposte)

    Nota positiva:Il segnale è assai stabile mai perso (distanza sensore gateway pero' meno di 100 Mt nel mio caso)
    Per le conclusioni circa la longevità della sua vita outdoor (seppur all'interno di una scatola di derivazione stagna) e durata batterie pero' è presto...vedremo negli anni a venire.
    Ultima modifica di Nevizio; 08/10/2020 alle 22:17

  2. #242
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    ciao
    leggendo un po le varie esperienze si capisce che ogni sensore ha le levette posizionate in modo diverso a me quando è arrivato le aveva tutte sopra.
    oggi giornata di cattivo tempo molti fulmini non mi ha segnalato niente sensore esposto a nord.
    sono rimasto davvero molto male adesso contatto froggit e me lo faccio sostituire.

  3. #243
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da emilio1979 Visualizza Messaggio
    ciao
    leggendo un po le varie esperienze si capisce che ogni sensore ha le levette posizionate in modo diverso a me quando è arrivato le aveva tutte sopra.
    oggi giornata di cattivo tempo molti fulmini non mi ha segnalato niente sensore esposto a nord.
    sono rimasto davvero molto male adesso contatto froggit e me lo faccio sostituire.
    Non giungere direttamente a questa decisione/conclusione.

    Premetto che non ho il sensore in questione ma seguo attentamente questo thread.
    Le levette giocano molto in qualsiasi situazione, perciò se non è andata bene questa configurazione dovresti provarne altre prima di decretare il sensore "fallato".

    Altri utenti potrebbero aiutarti riguardo ciò. Lascio la parola a loro!

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  4. #244
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Alt!...fermo lì!
    Ci sono passato pure io!
    Allora la combinazione migliore delle levette è la seguente:

    Levetta 1 Giu' (Outdoor)
    Levetta 2 Giu' (Long Antenna)
    Levetta 3 Su' e Levetta 4 Giu' (Sensibilità alta)

    No levette correttamente settate no party!Te lo dice uno che non ci ha dormito per questa questione se vai all'indietro del topic capiraiAlcune considerazioni:

    1°Non tutti i fulmini rilevati da Blitzortung rileverai ma almeno il 75% degli stessi!
    2°Rileverai sino a 40 Km di distanza salvo ostacoli orografici (colline - montagne) nei paraggi che PARE schermino molto,in tal caso la rilevazioni si porta sui 25 Km im media20200927_230258.jpg

    Se non imposti così stai fresco!Ma una volta impostato per bene,da dipendenza durante le fasi instabili
    Poi c'e' il discorso accendigas elettrico se lo possiedi simula accensioni assai vicino al sensore con questa configurazione di levette vedrai che i primi tempi ad ogni accensione ti rileverà un fulmine poi pero' la cosa va scemando sino a non rilevare piu' nulla sembra che ci sia una sorta di meccanismo interno che pare capire i falsi fulmini....sti cinesi!
    Ultima modifica di Nevizio; 15/10/2020 alle 23:20

  5. #245
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    grazie per i chiarimenti dopo 15 messaggi con froggit ho deciso di non rimandarlo indietro in quanto non posso provare il difetto con foto rischio di ripagarlo di nuovo tra spedizione e riconsegna.

    ieri il temporale è passato e ho terminato i tentativi dovrò aspettare i prossimi fenomeni.
    provando e riprovando ne è uscito che con tutte le levette in basso e avvicinandolo al portatile mi segnava scariche elettriche sulla console con distanza variabile l ho lasciato cosi e riposizionato fuori.
    ho anche la ventus w266 e i suoi 108 fulmini li ha segnati.

  6. #246
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Emilio guarda qui fulmini sul mare adriatico appena a largo io sono a 13 km dalla costa
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Nevizio; 16/10/2020 alle 18:09

  7. #247
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    lampo Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Ciao ragazzi mi aggiungo alla discussione per mostrarvi il mio WH57 e sentire opinioni riguardo la mia installazione che ho cercato il più possibile di utilizzare plastica...spero vi piaccia e sia di utilità.
    Le parti bianche sono disegnate da me e stampate in ASA, mentre i tubi e collari acquistati.

    07.jpg06.jpg05.jpg04.jpg03.jpg02.jpg01.jpg

    Sembra che non ho nessun tipo di interferenza ma, come anche qualcun altro qui, finché non ci saranno dei fulmini non posso verificare il reale funzionamento e le impostazioni che, per ora ho lasciato di default.

    Buona serata a tutti

    Pierluigi

  8. #248
    Bava di vento L'avatar di ACpower
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Cesano Boscone (MI)
    Età
    48
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Buongiorno a tutti

    scusate se riesumo questo post, ma dopo averlo letto tutto ho i miei piccolo dubbi, sul sensore WH57

    1) Posizione: leggendo si parte dicendo di aver il minor contatto possibile con parto metalliche, ma poi mi pare di vedere che diverse installazioni sul palo da antenna con la scatoletta stagna praticamente attaccata, a parte l'ultimo post di androidian che ha creato un supporto molto particolare.

    2) Luogo: io lo installerei sul tetto in zona urbana, se ho ben capito il funzionamento, il sensore basa le sue rilevazioni anche sul rumore, un rumore cittadino fornirebbe molte interferenze?

    Grazie a tutti
    Alessandro

  9. #249
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da ACpower Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

    scusate se riesumo questo post, ma dopo averlo letto tutto ho i miei piccolo dubbi, sul sensore WH57

    1) Posizione: leggendo si parte dicendo di aver il minor contatto possibile con parto metalliche, ma poi mi pare di vedere che diverse installazioni sul palo da antenna con la scatoletta stagna praticamente attaccata, a parte l'ultimo post di androidian che ha creato un supporto molto particolare.

    2) Luogo: io lo installerei sul tetto in zona urbana, se ho ben capito il funzionamento, il sensore basa le sue rilevazioni anche sul rumore, un rumore cittadino fornirebbe molte interferenze?

    Grazie a tutti
    Alessandro
    Ciao Alessandro,
    non sono un esperto nel campo della ricezione onde radio, ciò che posso dirti è che il sensore lavora sulle frequenze basse, credo attorno ai 500 htz e, già, in origine, cioè il singolo sensore, dispone di filtri in grado di eliminare i falsi positivi

    Personalmente ne ho in funzione due, installati in scatola stagna attaccata a palo metallico con fascette in plastica a 1mt dal suolo e, durante gli eventi, rilevano entrambi i medesimi valori che parrebbero attendibili confrontandoli con le mappe realtime disponibili in rete

    Tempo fa misi uno dei due all'interno di una capannina di Stevenson in materiale acrilico a un paio di mt di distanza dal gemello e a 1,8 mt dal suolo, ma non vi furono differenze in termini di prestazioni

    M
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #250
    Bava di vento L'avatar di ACpower
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Cesano Boscone (MI)
    Età
    48
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lightning sensor - soil moisture sensor

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro,
    non sono un esperto nel campo della ricezione onde radio, ciò che posso dirti è che il sensore lavora sulle frequenze basse, credo attorno ai 500 htz e, già, in origine, cioè il singolo sensore, dispone di filtri in grado di eliminare i falsi positivi

    Personalmente ne ho in funzione due, installati in scatola stagna attaccata a palo metallico con fascette in plastica a 1mt dal suolo e, durante gli eventi, rilevano entrambi i medesimi valori che parrebbero attendibili confrontandoli con le mappe realtime disponibili in rete

    Tempo fa misi uno dei due all'interno di una capannina di Stevenson in materiale acrilico a un paio di mt di distanza dal gemello e a 1,8 mt dal suolo, ma non vi furono differenze in termini di prestazioni

    M
    Grazie mille Mauro

    direi che hai fugato ogni dubbio, preciso come sempre

    Buona giornata
    Alessandro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •