Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: GW-1000 e Cumulus MX

  1. #1
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito GW-1000 e Cumulus MX

    Poiché la rete ecowitt è un po' rallentata, temendo perdite di dati ho voluto metterre su un salvataggio locale su PC.
    I due software noti per farlo sono WeeWX e Cumulus.
    Ho scelto Cumulus perché è lui che interroga il GW-1000, quindi va configurato solo lui.
    La soluzione con WeeWx invece richiede prima di configurare WeeWx e poi di usare WSView per far scaricare i dati al GW-1000 sul server messo su da WeeWX.

    Sono andato qui
    Software - Cumulus Wiki
    e ho scaricato l'utlima compilazione (build)
    Cumulus MX v3.4.1 build 3065, 27-February-2020

    Poi ho decompresso il file in una cartella di D chiamata Cumulus MX.

    Dentro trovate l'eseguibile Cumulus MX, se ci cliccate lo lanciate e... sorpresa, appare una finestra DOS che vi dice che Cumulus è partito e che il server è alla porta 8998.
    Il motivo di ciò è che Cumulus è stato scritto in C# e che con l'estensione Mono può girare anche sotto Linux, anche su un RaspberryPi.

    Allora ho aperto un browser sullo stesso PC e sono andato a questo URL
    http://localhost:8998/
    oppure
    http://127.1.1.1:8998/

    Se volete potete anche collegarvi da un altro dispositivo nella rete ma l'IP deve essere quello del PC su cui gira Cumulus e non 127.1.1.1

    Andate in setting a destra e selezionate Station Setting

    Aspettate alcuni secondi (io almeno ho dovuto aspettare, sembrava non funzionasse) e compare una pagina con gli elementi da configurare.
    Il primo, Station Type. Appare un menù a discesa, Ecowitt GW1000 è l'ultimo

    In Units scegliete le unità di misura che volete.

    Ecowitt GW1000 Settings, oltre all'intervallo di acquisizione, va messo l'IP del GW1000 (Edit: quest'ultimo passaggio dovrebbe essere superfluo con la nuova versione, cerca il GW1000 da solo). Cumulus non è in grado di scoprirlo da solo come fa WSView (tramite un banale pacchetto broadcast sulla porta 46000). Io su Android uso un'app che si chiama Fing, troverete il vostro GW1000 sotto ESP_XXXXXX Espressif dove XXXXXX sono gli ultimi 3 numeri del MAc Address del GW1000.

    In Location va messa la posizione e soprattutto la quota che immagino servirà per correggere la pressione per la quota, appunto.

    Poi ci sono le altre configurazioni, che potete anche saltare. Alla fine premete Save.
    Andate alla Dashboard e non succede nulla.
    Se però guardate nella finestra DOS è comparso un messaggio che la configurazione è stata salvata e che dovete far ripartire Cumulus.
    Chiudete la finestra, lo rilanciate, riaprite la pagina
    http://localhost:8998/
    E potete vedere i vostri dati. In Extra sensors ci sono i vari WH31 e tutti i sensori Ecowitt non propriamente meteo.

    Difetto. Cumulus non mi permette di scegliere uno dei sensori WH31 come principale. Ma c'è il sorgente in C#, magari riesco a combinare qualcosa.GW-1000 e Cumulus MX


    Edit: nella nuova versione è stata implementata la ricerca automatica del GW1000 per cui non dovrebbe essere più necessario inserire l'IP nell'apposito campo.
    Ultima modifica di zoomx; 06/03/2020 alle 08:06

  2. #2
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    43
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    anch'io lo uso da più di un mese e va bene, ho avuto pero qualche problema con il rilevamento della pioggia, più di una volta mi segnalava 0 anche se pioveva

    io per farlo andare ho dovuto aprire la porta 8998 e la 8002 sull'ip del GW1000 altrimenti non mi apriva l'interfaccia web

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bisenti
    Età
    38
    Messaggi
    127
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    Possiamo dire che siamo sulla strada giusta, io a questo punto, direi che organizzarsi con un raspberry possa essere più che sufficiente per ora,zoomx adesso li salvi su PC ma credo che nessuno voglia mantenere pc accesi...ma ok perché intanto si vede che funziona il sistema. Non mi ripeto sull'altra soluzione, Android...che resterebbe per me superlativa e renderebbe gw1000 e stazioni annesse davvero davvero top perché il sistema sarebbe solo intrinseco della nostra stazione visto che wsview è nativo per android suppongo
    Ultima modifica di Danisira85; 04/03/2020 alle 00:36

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    se il gw1000 cambia IP (ad esempio dopo un riavvio della rete ) come fa cumulus a registrare?
    l'app ws non permette di settare un ip statico.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di kasparo
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Castiglione del Genovesi (SA)
    Messaggi
    220
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    da router imposti un indirizzo univoco e fisso

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    Mi sono iscritto al forum di Cumulus. Penso che suggerirò la possibilità di usare uno degli 8 sensori WH31 come principale e l'implementazione della ricerca automatica dell'IP.

    Credo però che WeeWX consumi meno risorse di Cumulus MX e Mono ma è un po' più lungo, credo, da configurare. Ma è da vedere.

    Questa è stata una soluzione veloce, devo dire molto veloce.

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bisenti
    Età
    38
    Messaggi
    127
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Poiché la rete ecowitt è un po' rallentata, temendo perdite di dati ho voluto metterre su un salvataggio locale su PC.
    I due software noti per farlo sono WeeWX e Cumulus.
    Ho scelto Cumulus perché è lui che interroga il GW-1000, quindi va configurato solo lui.
    La soluzione con WeeWx invece richiede prima di configurare WeeWx e poi di usare WSView per far scaricare i dati al GW-1000 sul server messo su da WeeWX.

    Sono andato qui
    Software - Cumulus Wiki
    e ho scaricato l'utlima compilazione (build)
    Cumulus MX v3.4.1 build 3065, 27-February-2020

    Poi ho decompresso il file in una cartella di D chiamata Cumulus MX.

    Dentro trovate l'eseguibile Cumulus MX, se ci cliccate lo lanciate e... sorpresa, appare una finestra DOS che vi dice che Cumulus è partito e che il server è alla porta 8998.
    Il motivo di ciò è che Cumulus è stato scritto in C# e che con l'estensione Mono può girare anche sotto Linux, anche su un RaspberryPi.
    io sono davvero ignorante, ho una consolle che va con raspberry(altra stazione) la consolle salva i dati in qualsiasi caso, il software riprende tutto quando la nuova connessione è possibile. ma visto che qui non c'è consolle, GW1000+(raspberry - software "?") sotto UPS: questo sistema salva dati nella memoria di?
    Ultima modifica di Danisira85; 04/03/2020 alle 08:20

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    Cumulus ha il suo database locale e salva tutto li, dopodiché ti permette, a sua volta, di inserire i dati in altre reti tipo Wunderground, ma io ancora non ho analizzato questo aspetto.

    Certo, sia il GW1000 che la macchina dove gira Cumulus devono avere un UPS. Le console, che vanno a pile, sono i dispositivi energeticamente più efficienti. Quella della vecchia PCE andava avanti anni con le pile.

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    Chi volesse usare Cumulus dovrebbe leggere questo
    Cumulus MX Announcements and Download - PLEASE READ FIRST - Cumulus Support
    e questo
    FAQ/Known issues - PLEASE READ - Cumulus Support

    Nel primo, ad esempio, c'è scritto che Cumulus non funziona con Mono 6.0 e che bisogna usare una versione precedente.

    Ho scritto nel forum di Cumulus ma non avendo mai scritto nulla il mio post è in moderazione. Vediamo che succede.

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: GW-1000 e Cumulus MX

    Moderazione sbloccata, post pubblicato. E ho già la risposta. I suggerimenti sono stati accettati, anzi chi mi ha risposto mi ha ringraziato per avergli fornito il protocollo per trovare il GW1000 in rete che aveva cercato e non trovato.

    Io frattanto mi sono scaricato i sorgenti e fatto una sporca e veloce modifica per cui il sensore esterno n.3 aggiorna i dati come se fosse il termoigrometro principale. Stasera vedo se mi funziona. Se funziona posso delegare a Cumulus l'inserimento su Wunderground così da avere anche qualche altro dato invece della sola pressione atmosferica. Anche seWunderground non mi piace tanto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •