Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di lelio83
    Data Registrazione
    18/08/10
    Località
    Giovinazzo (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    92
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito wh 1080 se - sovrastima sensore di temperatura interna

    Ciao a tutti,
    Ho confrontato le misure di temperatura interna della mia Froggit WH 1080 SE con quelle di un sensore DHT22 piazzato nello stesso punto e la froggit sembra sovrastimare di al massimo 0.7°C rispetto a quest'ultimo che è in linea con le misure di altri termometri che ho in casa. E' capitato a qualcuno o è noto che la Froggit WH 1080 SE abbia il sensore di temperatura interna che sovrastima?

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: wh 1080 se - sovrastima sensore di temperatura interna

    Citazione Originariamente Scritto da lelio83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Ho confrontato le misure di temperatura interna della mia Froggit WH 1080 SE con quelle di un sensore DHT22 piazzato nello stesso punto e la froggit sembra sovrastimare di al massimo 0.7°C rispetto a quest'ultimo che è in linea con le misure di altri termometri che ho in casa. E' capitato a qualcuno o è noto che la Froggit WH 1080 SE abbia il sensore di temperatura interna che sovrastima?
    La sovrastima di questi strumenti è spesso indotta dal calore sviluppato dalla scheda elettronica e dipende molto anche dalla posizione del sensore sulla scheda stessa. Non è l'unico a sovrastimare, anche la console della Davis tende a sovrastimare, specie se collegata alla corrente elettrica. Nulla di nuovo.
    L'unica soluzione consisterebbe nel portare il sensore fuori dalla console.

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: wh 1080 se - sovrastima sensore di temperatura interna

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La sovrastima di questi strumenti è spesso indotta dal calore sviluppato dalla scheda elettronica e dipende molto anche dalla posizione del sensore sulla scheda stessa. Non è l'unico a sovrastimare, anche la console della Davis tende a sovrastimare, specie se collegata alla corrente elettrica. Nulla di nuovo.
    L'unica soluzione consisterebbe nel portare il sensore fuori dalla console.
    concordo totalmente, e +0,7 è un gran bel risultato

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: wh 1080 se - sovrastima sensore di temperatura interna

    Ecco perché il GW1000 ha il sensore esterno su cavo, l'ESP8266 interno scalda parecchio.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di lelio83
    Data Registrazione
    18/08/10
    Località
    Giovinazzo (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    92
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: wh 1080 se - sovrastima sensore di temperatura interna

    Alla fine la misura della temperatura interna non mi interessa molto: mi è utile solo per correggere la misura delle termovalvole netatmo e avere la temperatura della stanza sul mio sistema di domotica tramite MQTT. Agendo sul file di configurazione di weewx sono riuscito a correggere mediamente l'offset di misura a valle della consolle Avevo letto anch'io di problematiche simili sulle Davis che, però, non avevo mai sperimentato sulle due lacrosse (WS2350 e WS2307) che ho avuto prima di questa Froggit... forse più che altro sono dovuti alla non corretta aerazione nella consolle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •