Pagina 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 206
  1. #91
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Citazione Originariamente Scritto da DarioI3LIW Visualizza Messaggio
    Caro Ivan13, grazie mille sempre gentilissimo e preciso nelle tue risposte. Ho visto che hai postato le foto di due pagine di un manuale in italiano che spiegano bene l'utilizzo di presa mini USB e dello slot per scheda micro SD con la procedura per modificare il firmware. Il mio manuale in tedesco e inglese non riporta queste precisazioni. Ok che la scheda SD può servire anche per riversare e salvare i dati memorizzati nella memoria della centralina in formato CSV. Ne inserirò una da 32 GB per questo scopo.
    Ti passo anch'io una informazione che non so se ti può servire: Ho fatto delle prove col mio sensore DP100 che serve per misurare l'umidità del suolo. A me non serviva per questa funzione e l'ho preso perchè faceva parte del pacchetto, e ho cercato di vedere se può essere utilizzato anche per altri scopi. Un suo semplice utilizzo può essere quello di rilevare le perdite di acqua in un ambiente. Poi ho provato a vedere se può anche indicare l'altezza dell'acqua in un ambiente o recipiente. L'ho messo in un bicchiere d'acqua e ho visto che a seconda dei cm. di acqua lui risponde con un certo dato espresso in percentuale. Con 1 cm. d'acqua non segna niente - con 1,5 cm. segna 9% - 2 cm=15% - 3cm=50% - 4cm=75% - 5cm=87% - 6cm= 96% - 7 cm. 99% - Pensavo che potrebbe anche essere utilizzato per indicare l' altezza delle neve anche se limitato ad un'altezza massima di 7 cm. . Ovviamente non è il sistema migliore...ma
    così tanto per poterlo utilizzare in qualche modo. Allego una foto. Ciao buona serata.

    Allegato 548278
    Ottime prove che sei riuscito a fare: quella per il possibile utilizzo per misurare la neve potrebbe essere interessante, però ci sarebbe da capire se il sensore reagisce allo stesso modo sia con l’acqua che con la neve (cioè se ad esempio con 1,5cm di acqua e 1,5cm di neve indica in entrambi i casi il 9%). Tuttavia il sensore è molto limitato, avendo la parte “misurante” di soli 7cm, molto poca per l’utilizzo, almeno che nella tua zona nevica relativamente poco!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #92
    Calma di vento L'avatar di DarioI3LIW
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    VIDOR
    Età
    74
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Ciao Ivan13. D'accordo con quanto hai detto. Per sapere come si comporta con la neve, se avrà o meno lo stesso comportamento dell'immersione in acqua dovrò testarlo alla prima nevicata. E' però limitato come lunghezza del sensore a soli 7 cm. per cui sto pensando se magari è possibile applicare al DP100 un'asta di mezzo metro o eventualmente anche di 1 metro di altezza su cui applicare un elemento resistivo che a contatto con acqua o neve possa fornire un dato utile per leggere l'altezza. Ti saprò dire più avanti. Buona giornata.

  3. #93
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Citazione Originariamente Scritto da DarioI3LIW Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan13. D'accordo con quanto hai detto. Per sapere come si comporta con la neve, se avrà o meno lo stesso comportamento dell'immersione in acqua dovrò testarlo alla prima nevicata. E' però limitato come lunghezza del sensore a soli 7 cm. per cui sto pensando se magari è possibile applicare al DP100 un'asta di mezzo metro o eventualmente anche di 1 metro di altezza su cui applicare un elemento resistivo che a contatto con acqua o neve possa fornire un dato utile per leggere l'altezza. Ti saprò dire più avanti. Buona giornata.
    Prova però non so se possa funzionare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Nelle impostazioni di invio dati, sul manuale, si parla di Customized setup server (cfr. immagini sottostanti). Esiste quindi un modo per fare upload dei dati sul proprio server? Che formato avrebbero questi dati? txt?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

  5. #95
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    Nelle impostazioni di invio dati, sul manuale, si parla di Customized setup server (cfr. immagini sottostanti). Esiste quindi un modo per fare upload dei dati sul proprio server? Che formato avrebbero questi dati? txt?
    Ciao, io ad esempio con il “customized setup” invio i dati a un sito chiamato “PWS_dashboard”, con altervista, credo che tu possa caricare i dati sul tuo server, vediamo cosa rispondono gli altri, su ciò non ho molte conoscenze io.


    Inviato dal mio iPhone 8 Plus utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Ciao, io ad esempio con il “customized setup” invio i dati a un sito chiamato “PWS_dashboard”, con altervista, credo che tu possa caricare i dati sul tuo server, vediamo cosa rispondono gli altri, su ciò non ho molte conoscenze io. Immagine



    Inviato dal mio iPhone 8 Plus utilizzando Tapatalk
    Ok Grazie, anche perchè sarebbe utile capire che indirizzo del server inserire (ftp, ecc)

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

  7. #97
    Calma di vento L'avatar di DarioI3LIW
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    VIDOR
    Età
    74
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Buongiorno a tutti. Interessante quanto sopra. Aspetto anch'io qualcuno che sappia dare consigli in merito. Per quanto riguarda il mio messaggio del 15 dicembre scorso inerente al sensore DP 100 (nato per misurare l'umidità del suolo) ma che volevo utilizzare per misurare l'altezza della neve fino a 7 cm, mentre immerso in acqua con vari livelli (fino a 7 cm) dava una risposta espressa da 0% a 99% (risposta discretamente lineare) , immerso nella neve invece non funziona. Ho constatato che contrariamente a quanto pensavo la parte del sensore che viene immersa, non lavora in modo resistivo ma in modo capacitivo. Questo rende più complicato il suo uso per altre funzioni. Era più semplice utilizzarlo con un sistema a resistenza variabile calcolata in modo che rispondesse con un valore da 0% a 99%. Applicandogli una opportuna sonda resistiva alta uno o due metri avrebbe potuto ad esempio fornire dati sul livello di un corso d'acqua. Per vedere come la sonda esterna è collegata al circuito elettronico interno essendo il sensore stagno ed incollato ho dovuto ricavare due aperture sull'involucro di plastica. In sostanza ho visto che il sensore esterno non è altro che un prolungamento del circuito stampato interno che ospita la parte elettronica. Sentirò anche un mio amico per vedere se c'è la possibilità di implementare un sistema di misura diverso da quello per cui è nato. Ad ogni modo se non fosse possibile utilizzarlo in altro modo è sempre possibile utilizzarlo per misurare o le perdite d'acqua o il livello dell'acqua stessa da zero a 7 cm. Allego alcune foto. Aggiungo dopo. Qualcuno di voi ha utilizzato dei sistemi di misura dell'altezza di liquidi a ultra suoni e che comunica a distanza il dato? Grazie SalutiDSCN9824.jpgDSCN9825.jpg
    Ultima modifica di DarioI3LIW; 29/12/2020 alle 16:22 Motivo: Aggiunta

  8. #98
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Citazione Originariamente Scritto da DarioI3LIW Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi ha utilizzato dei sistemi di misura dell'altezza di liquidi a ultra suoni e che comunica a distanza il dato? Grazie Saluti
    Se devi autocostruire allora un ESP8266 con un sensore ad ultrasuoni, eventualmente elevando la tensione di alimentazione a 5V e usando un traslatore di livelli. Ci sono diversi progetti in rete. Puoi anche usare i sensori per auto che sono impermeabili ma un po' più sordi, trovi sempre le schede su Aliexpress.
    Oppure un Arduino con schedina radio se devi consumare poco ma poi devi attrezzarti con una MCU e il ricevitore radio.

    Io non ne ho mai fatti per l'acqua.

  9. #99
    Calma di vento L'avatar di DarioI3LIW
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    VIDOR
    Età
    74
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Ciao Zoomx e grazie per la risposta. Ok per le possibilità che suggerisci. Ho visto però che si trovano a poco prezzo anche sensori ad ultrasuoni già pronti che misurano fino a 10 - 15 mt di distanza con una discreta precisione e che comunicano il dato ad una centralina via Wi-Fi. Io vorrei realizzare un sistema per tenere sotto controllo le piene del fiume Piave che passa qui nel mio paese di Vidor (TV) solo che io abito ad un kilometro di distanza e il dato che il sensore spedisce alla mini centralina poi bisognerebbe trovare il sistema per inviarlo via internet con una SIM telefonica in modo che possa vederlo stando in casa o via smartphone. Ecco il link. Questo si trova anche su Amazon.: Ad ultrasuoni Misuratore di Livello del Serbatoio Dell'acqua Sensore di Temperatura Indicatore di batteria Scarica Profondita del Liquido Tempo Trasmettitore di Allarme Strumenti di Misura|Strumenti per livellare| - AliExpress
    Ultima modifica di DarioI3LIW; 29/12/2020 alle 18:18

  10. #100
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Visto.
    Quello è pensato per avere la centralina a casa purtroppo, la trasmissione è via radio a 433 MHz (si legge nella foto dietro la console) con una portata tipica di questi aggeggi.
    Se smanetti potresti pensare ad una trasmissione in LoRa, in Italia sugli 868 MHz, sempre su Aliexpress si trovano le schedine, mi pare che ne ho prese un paio ma ancora non le ho provate. Il Km lo dovrebbero coprire se non ci sono ostacoli rilevanti.
    Di pronto che non sia roba professionale non credo se ne trovi ma sarei felice di essere smentito.
    Però di solito il livello di pozzi ma anche in mare si fa con un sensore di pressione apposito che sta immerso nell'acqua anche se non so se la misura cambia significativamente quando l'acqua trasporta sospensioni. Sono sensori abbastanza costosi, hanno l'aspetto di un cilindro di acciaio e da una base esce il cavo di collegamento, tipo questo
    4 20MA Acqua Sensore di Livello Del Liquido Sensore di Livello Dell'acqua Strumento di Visualizzazione del Fascio Strumento di Controllo del Display Digitale Trasmettitore di Livello|Parti di utensili| - AliExpress
    o questo che ha diversi intervalli di misura
    Sensore di Livello dell'acqua 4 20mA 1 500mH2O trasmettitore di livello del Liquido|Trasmettitori di pressione| - AliExpress
    Solo che poi ci vuole un circuito di adattamento per la lettura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •