Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 206
  1. #101
    Calma di vento L'avatar di DarioI3LIW
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    VIDOR
    Età
    74
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Zoomx , ok per tutto quanto hai detto. Ok che il segnale con cui comunica il sensore di cui ti ho spedito il link è alla frequenza di 433 Mhz con portata limitata . Purtroppo non sono in ottica perchè c'è una collina di mezzo e quindi dovrei avvalermi eventualmente di un sistema ripetitore di segnale da collocare in posizione opportuna. Ok per questi dispositivi di cui mi hai allegato i due link e che lavorano a 4-20 mA con collegamento a cavo. Lavorano come sensori di pressione e vanno immersi in acqua. Questo tipo di installazione nel mio caso con cavo ecc. non posso farlo sul luogo ove intendo tenere sotto controllo il livello l'acqua perchè dovrei chiedere delle autorizazioni.......Li c'è un muro e a me andrebbe meglio collocare a debita altezza su un supporto un sensore che lavora ad ultrasuoni fuori dalla portata di eventuali persone che vanno sul posto a vedere la piena in modo che non possano toccarlo. Si tratta di posizionarlo solo sporadicamente in caso di piene eccezionali. Qui dalle mie parti sul Piave gli organi di controllo Genio Civile Magistrato alle Acque ecc. usano dei sensori ad ultrasuoni professionali per vedere a distanza il livello del fiume Piave. Mah! Ne parleremo...eventualmente se ti capita di vedere un sistema non troppo costoso che abbia la possibilità di inviare i dati via ponte telefonico utilizzando una SIM magari me lo segnali. Ciao grazie e buona serata

    Centralina HP1000 SE Pro con sensore radiazione solare, UV e PM 2,5
    Vidor, Italy Weather Conditions | Weather Underground IVIDOR7

    Ecowitt Weather
    Ultima modifica di DarioI3LIW; 29/12/2020 alle 19:37

  2. #102
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Esistono dei modem GSM per Arduino ma il problema è che ultimamente gli operatori stanno dismettendo alcuni protocolli, ad esempio Vodafone sta dismettendo il 3Ganche se credo che rimarrà il GSM mentre in Svizzera invece mi hanno detto che il GSM verrà dismesso.
    La collina per il LoRa potrebbe non essere un problema grosso ma non ho ancora sufficiente esperienza per confermartelo.

  3. #103
    Calma di vento L'avatar di DarioI3LIW
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    VIDOR
    Età
    74
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Salve Zoomx. Grazie ancora per la risposta. Ok per quando da te riferito nell'ultimo messaggio anche per quanto riguarda i protocolli GSM che dici alcuni gestori telefonici avrebbero intenzione di cambiare penso a favore di altri sistemi di più recente generazione. Questo potrebbe non permettere il collegamento alla rete telefonica con alcuni Modem GSM allora, mi sembra di capire....... Per quanto riguarda invece il sistema LoRa che hai citato nei tuoi precedenti messaggi, sistema che utilizza dispositivi a largo spettro sempre sulle frequenze dei 433 o del 868 MHz permettendo un aumento della distanza di funzionamento delle trasmissioni digitali, potresti segnalarmi qualche dispositivo che possa essere utilizzato per fare da ripetitore di segnale per estendere il raggio di azione di certi dispositivi?. Ad esempio facendo riferimento alla centralina metereologica FROGGIT HP1000SE Pro, su cui verte questa discussione , sapresti dirmi se ci sono in commercio dispositivi che facciano da ripetitore sugli 868 MHz estendendo la portata tra sensori esterni e la consolle interna? La domanda è rivolta a te ma anche agli altri utilizzatori di questo forum se vogliono intervenire. Grazie.

  4. #104
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Scusa se ti rispondo solo ora.
    Il LoRa non l'ho mai usato, so che ha delle portate molto lunghe, io ho letto oltre il km ma per fare quanto tu dici ci vorrebbe invece un ripetitore del segnale della Froggit che però sfortunatamente non esiste. Credo che solo la Davis fra le stazioni economiche semiprofessionali produca un ripetitore per le sue stazioni.

  5. #105
    Calma di vento L'avatar di DarioI3LIW
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    VIDOR
    Età
    74
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Ok zoomx ricevuto grazie per la risposta. Vorrei ordinare un sensore WH 32 da installare più avanti in un apposito contenitore ventilato ma non riesco a trovarlo sul sito della MISOL oppure su Aliexpress che vende i prodotti Misol. Qualcuno potrebbe per cortesia dirmi dove si può trovare e ordinare? E poi il sensore del fulmini anche questo dove si può ordinare? Grazie.

  6. #106
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Il wh32 e il sensore fulmini, non è disponibile su aliexpress venduto dalla misol, lo puoi trovare sia dal rivenditore italiano meteo projects, sia dalla ecowitt e sia dalla froggit.

    Nel sito froggit il wh32 lo trovi nominato come DP40/WH32F, mentre il sensore fulmini, lo trovi dalla froggit come DP60, mentre dalla ecowitt come WH57

    Con contenitore ventilato indichi lo schermo solare o qualche altra cosa. Nel primo caso puoi trovare anche il sensore con sonda, però solo dalla meteo project o dalla ecowitt.

  7. #107
    Calma di vento L'avatar di DarioI3LIW
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    VIDOR
    Età
    74
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Grazie Ivan 13 per le tue risposte sempre chiare e precise. Ok che questi dispositivi (Wh32 e sensore per i fulmini) hanno una sigla diversa a secondo di chi li commercializza. Ieri avevo passato tutti i prodotti sul sito della Misol che è la ditta cinese produttrice di questi dispositivi ma non sono riuscito a trovare nessuno dei due dispositivi. Non so...forse c'è un accordo che la ditta produttrice non debba venderli direttamente ai privati ma solo attraverso i suoi rivenditori ...penso. Come contenitore ventilato intendo uno schermo solare fatto a piattelli, senza ventilatore, ma al momento non voglio spendere troppi soldi come quelli della Davis ecc. Poi colloco sotto un link di uno schermo solare abbastanza economico che si può trovare su Amazon e che si presta ad inserire dentro un sensore dalla Froggit. Questo schermo solare potrebbe contenere un WH32 ma io al momento avendo ordinato un paio di WH31 farò delle prove con uno di questi WH 31 inserito dentro a questo schermo solare per vedere le differenze che troverò tra questo sistema e quello inserito nel sistema All in one della Froggit installato fuori. Ovvio che utilizzando il WH31 i dati di temperatura ed umidità saranno indicati non come misure principali indicate dalle centralina ma come temperature accessorie. Poi se vedrò quest'estate che ci saranno delle differenze sostanziali acquisterò un WH32 da inserirvi dentro e allora questi dati potranno sostituire quelli del termometro-igrometro situato sul sistema All in One della Froggit. Ecco il link e mi dirai cosa ne pensi: no...non mi lasciano metterlo e allora inserirò una foto. So comunque che è possibile anche effettuare una modifica al sistema esterno migliorando e sostituendo lo schermo solare un po' piccolo con altro. a.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg b.jpg‎ (34.6 KB, 12 Visualizzazioni)
    Ultima modifica di DarioI3LIW; 05/01/2021 alle 11:57 Motivo: Aggiunta

  8. #108
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Citazione Originariamente Scritto da DarioI3LIW Visualizza Messaggio
    Grazie Ivan 13 per le tue risposte sempre chiare e precise. Ok che questi dispositivi (Wh32 e sensore per i fulmini) hanno una sigla diversa a secondo di chi li commercializza. Ieri avevo passato tutti i prodotti sul sito della Misol che è la ditta cinese produttrice di questi dispositivi ma non sono riuscito a trovare nessuno dei due dispositivi. Non so...forse c'è un accordo che la ditta produttrice non debba venderli direttamente ai privati ma solo attraverso i suoi rivenditori ...penso. Come contenitore ventilato intendo uno schermo solare fatto a piattelli, senza ventilatore, ma al momento non voglio spendere troppi soldi come quelli della Davis ecc. Poi colloco sotto un link di uno schermo solare abbastanza economico che si può trovare su Amazon e che si presta ad inserire dentro un sensore dalla Froggit. Questo schermo solare potrebbe contenere un WH32 ma io al momento avendo ordinato un paio di WH31 farò delle prove con uno di questi WH 31 inserito dentro a questo schermo solare per vedere le differenze che troverò tra questo sistema e quello inserito nel sistema All in one della Froggit installato fuori. Ovvio che utilizzando il WH31 i dati di temperatura ed umidità saranno indicati non come misure principali indicate dalle centralina ma come temperature accessorie. Poi se vedrò quest'estate che ci saranno delle differenze sostanziali acquisterò un WH32 da inserirvi dentro e allora questi dati potranno sostituire quelli del termometro-igrometro situato sul sistema All in One della Froggit. Ecco il link e mi dirai cosa ne pensi: no...non mi lasciano metterlo e allora inserirò una foto. So comunque che è possibile anche effettuare una modifica al sistema esterno migliorando e sostituendo lo schermo solare un po' piccolo con altro. a.jpg
    Lo schermo postato, è anche troppo definirlo tale.Lascia stare non serve assolutamente a nulla.
    130 Euro c'e' il davis non il migliore senz'altro ma almeno con prestazioni accettabili,poi ovvio che si trova di meglio in giro.

  9. #109
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Citazione Originariamente Scritto da DarioI3LIW Visualizza Messaggio
    Grazie Ivan 13 per le tue risposte sempre chiare e precise. Ok che questi dispositivi (Wh32 e sensore per i fulmini) hanno una sigla diversa a secondo di chi li commercializza. Ieri avevo passato tutti i prodotti sul sito della Misol che è la ditta cinese produttrice di questi dispositivi
    No la ditta produttrice è la Fine Offset, Misol ci mette il marchio e credo venda anche roba non prodotta dalla Fine Offset.

  10. #110
    Calma di vento L'avatar di DarioI3LIW
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    VIDOR
    Età
    74
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Informazioni su stazione meteo Froggit hp1000se pro

    Salve Nevizio e grazie per la tua risposta. Mi dici che questo schermo solare non è buono e mi consigli di prenderne uno da 130 euro della Davis anche se mi dici non è tra i migliori. Beh! io sinceramente non sono disposto a spendere tanto così per uno schermo solare. Piuttosto cerco di realizzarmene uno, ho visto in rete dei progetti. Mi piace fare prove comparative e realizzerò più di un modello. Comunque qui al mio paese c'è un mio amico che ha una stazione Davis da oltre mille euro con un termometro ventilato e ho visto che anche così' senza modifiche le temperature che mi segna la mia Froggit è la sua Davis sono praticamente uguali. Certo che il problema si verificherà d'estate. Comunque farò una serie di prove, mi farò imprestare da una ditta locale che lavora nel campo professionale un suo schermo solare e lo confronterò con quelli che realizzerò io per vedere le differenze. Poi ti saprò dire. Questo il link per uno da autocostruire.... che sia valido? http://sacilemeteo.altervista.org/sc...are_ora1_2.pdf
    Ultima modifica di DarioI3LIW; 05/01/2021 alle 19:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •