Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di kasparo
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Castiglione del Genovesi (SA)
    Messaggi
    220
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Discrepanze dei dati sul cloud di Ecowitt tra gli storici giornalieri, settimanali, mensili ecc.

    Oggi dando una occhiata ai valori della mia stazione sul cloud di ecowitt per pura curiosità, mi sono imbattuto in dei valori alquanto strani per quanto concerne le memorizzazioni in base ai giorni, mesi, anno. Ovviamente non ho controllato tutti i valori ma alcuni di questi mi sono balzati agli occhi più di altri tipo questo:
    Allegato 529475

    Ovviamente è un valore sballato e questa è l'immagine riassuntiva "annualle". E' certamente un errore ed è evidente ma per curiosità sono andato a vedere la visione "mensile" prima e poi "giornalier" di quel giorno preciso (20 maggio) e il risultato è questo:

    Schermata del 2020-06-02 20-21-23.png

    Schermata del 2020-06-02 20-00-54.png

    Come si nota quel valore nel riassunto mensile non esiste e neppure in quello più preciso e cioè il giornaliero.
    Questo non è stato l'unico valore che mi ha colpito, quello più anomalo sicuramente perchè ovviamente impossibile ma non l'unico se si vogliono avere dei dati da poter poi scaricare e conservare per storico.
    Ad esempio qui un domani come colpo d'occhio primario ricorderò questo:

    Schermata del 2020-06-02 19-55-52.png

    Poi però andando a fondo o viceversa, guardando per sommi casi mi imbatterò su questo:

    Schermata del 2020-06-02 19-57-49.png o questa: Schermata del 2020-06-02 20-03-22.png

    Non ho controllato altro ma già con questi due valori mi sembra la cosa alquanto disarmante. Questi sono dati che mi sono subito balzati agli occhi ma chissà quante discrepanze ci saranno? Avete provato anche voi a fare questo tipo di confronto o e solo un mio personale problema e se così fosse quale sarebbe la causa?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Discrepanze dei dati sul cloud di Ecowitt tra gli storici giornalieri, settimanali, mensili ecc.

    Ciao Kasparo, in realtà i valori esistono è solo che il software quando visualizza i valori annuali, per non appesantire il grafico, non prende tutti i valori ma solo una parte e nel grafico ti fa vedere il massimo di quelli presi dal DB.

    Ad esempio a me se osservo il vento del 2020 mi dice che il massimo gust è stato 33.8Km/h il 14 febbraio
    Poi se seleziono solo il mese di febbraio, in realtà scopro che vi sono anche valori più alti come un un 54Km/h il 27 febbraio.

    Stesso discorso vale per tutte le misure.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di kasparo
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Castiglione del Genovesi (SA)
    Messaggi
    220
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Discrepanze dei dati sul cloud di Ecowitt tra gli storici giornalieri, settimanali, mensili ecc.

    E qual'è il valore reale? Quale prendere in considerazione? Credo che questo è un modo non proprio ortodosso per memorizzare i dati. A volte si controllano i decimi di grado in più o in meno per un valore e poi dopo anni magari accorgersi di non avere i dati reali accaduti in un determinato momento. Lo so che le attrezzature non sono professionali, ma sapendo che sballano di un tot essere consapevoli che quel tot sia sempre lo stesso
    Non so se ho reso l'idea.
    Questo sui grafici, dici che i valori in stringhe siano memorizzate in modo reale? Non ho controllato

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discrepanze dei dati sul cloud di Ecowitt tra gli storici giornalieri, settimanali, mensili ecc.

    Anch’io ho notato queste discrepanze di cui parlate voi specie nei grafici dei valori di temperatura e nei valori di umidità. Nei grafici di radiazione solare, UV e pressione non ne noto riguardo al mese di maggio. Allego due foto una dei grafici realizzati da ecowitt e un’altro riguardo una tabella che riporta i vari dati giornalieri dove in rosso sono cerchiati i valori “incriminati”.

    P.s Guardando il mese di aprile noto delle differenze tra la temperatura max e min, umidità minima, vento no, pressione si del valore minimo.
    Inoltre ho notato anche che nei dati giornalieri alcune volte i dati registrati da ecowitt sono leggermente più bassi da quelli registrati da Wunderground.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Discrepanze dei dati sul cloud di Ecowitt tra gli storici giornalieri, settimanali, mensili ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da kasparo Visualizza Messaggio
    E qual'è il valore reale? Quale prendere in considerazione? Credo che questo è un modo non proprio ortodosso per memorizzare i dati. A volte si controllano i decimi di grado in più o in meno per un valore e poi dopo anni magari accorgersi di non avere i dati reali accaduti in un determinato momento. Lo so che le attrezzature non sono professionali, ma sapendo che sballano di un tot essere consapevoli che quel tot sia sempre lo stesso
    Non so se ho reso l'idea.
    Questo sui grafici, dici che i valori in stringhe siano memorizzate in modo reale? Non ho controllato
    Il valore reale è quello al massimo di zoom giornaliero.
    Confermo che il software utilizzato per fare i grafici va usato in maniera differente.

    Proverò a spiegarlo a Lucy se già non lo ha fatto Mauro o qualcun altro.



    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •