Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 123
  1. #81
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    no, no, in questo caso, a prescindere che l'allineamento sia stato fatto o meno, è evidente che i sensori sono ben allineati, l'unica mia incertezza è quel 0,1 quasi costante, ma che, in questo caso, si può assumere a incertezza di misura, pertanto la validità del test rimane, non è quel 0,1° a inficiare il risultato finale che ha differenze di entità ben maggiori

    Mauro
    Sì mauro , ma l'allineamento è stato fatto? Bisogna che questo passaggio diventi vangelo per effettuare un confronto , poi non sto dicendo che il test non sia valido , però. ... Per fugare ogni possibile dubbio l'allineamento va fatto si tratta di almeno 7 ore se con si vuole aspettare 24 ore

  2. #82
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Interessante la Bresser 5 in 1 ha lo stesso schermino praticamente, già verniciando i piattini di bianco lucido e applicando la palpebra ombreggiante in melamina qualcosa è migliorato a livello di sovrastima e la stazione si comporta comunque abbastanza bene vista la collocazione ventilata su tetto, ma nelle giornate calde soleggiate e con assenza di vento come accade ultimamente e soprattutto la mattina prima che attacchi la brezza di mare la sovrastima è inevitabile, e anche nell'ordine di 1-1.5 gradi rispetto al Dp50 in autocostruito (con parte inferiore dei piatti in nero opaco) che gli sta vicino. Quindi apportando questa modifica la palpebra ombreggiante in foto sarebbe inutile e potrei toglierla?



    Immagine


    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Ciao Jack,
    in linea generale, qualunque schermatura POTREBBE ottenere miglioramenti, dei quali non vi può essere però certezza se non tentando e con costanza valutare i risultati ottenuti.
    ogni gruppo sensori, ogni schermo, ogni installazione fa storia a se, provare però è auspicabile per chi mette passione in queste cose, a volte si viene derisi per questo, ma solo chi gode o soffre di questa passione, sa quanto sia importante guadagnare anche solo qualche decimo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #83
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Sì mauro , ma l'allineamento è stato fatto? Bisogna che questo passaggio diventi vangelo per effettuare un confronto , poi non sto dicendo che il test non sia valido , però. ... Per fugare ogni possibile dubbio l'allineamento va fatto si tratta di almeno 7 ore se con si vuole aspettare 24 ore
    Non ti sto dando torto Ivano, ma assolutamente ragione
    l'allineamento dei sensori è uno step fondamentale, che assume importanza crescente al diminuire della differenza di prestazioni.

    Mi spiego meglio, se vogliamo raffrontare due schermature top, con "presunte" prestazioni pressocchè identiche, l'allineamento diventa fondamentale, altrimenti non stiamo misurando nulla e perdiamo solo tempo.
    In questo caso specifico, l'allineamento dei sensori in assenza di radiazione solare parrebbe buono, e le differenze con radiazione solare presente sono tali che, pur accettando un modesto dubbio dettato da questa incertezza, non ne pregiudicano la validità in linea generale

    si potrebbero addurre dubbi in presenza di elevata escursione termica, i sensori potrebbero rispondere in maniera differente in termini di linearità, ma non mi sembra neanche questo il caso

    tutto qui
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #84
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Non ti sto dando torto Ivano, ma assolutamente ragione
    l'allineamento dei sensori è uno step fondamentale, che assume importanza crescente al diminuire della differenza di prestazioni.

    Mi spiego meglio, se vogliamo raffrontare due schermature top, con "presunte" prestazioni pressocchè identiche, l'allineamento diventa fondamentale, altrimenti non stiamo misurando nulla e perdiamo solo tempo.
    In questo caso specifico, l'allineamento dei sensori in assenza di radiazione solare parrebbe buono, e le differenze con radiazione solare presente sono tali che, pur accettando un modesto dubbio dettato da questa incertezza, non ne pregiudicano la validità in linea generale

    si potrebbero addurre dubbi in presenza di elevata escursione termica, i sensori potrebbero rispondere in maniera differente in termini di linearità, ma non mi sembra neanche questo il caso

    tutto qui
    Mauro
    In questo caso è evidente la differenza tra le due stazioni , dopo l'intervento di Manuel , colorando il sotto dei piatti , non si può dubitare del vantaggio ottenuto , però se ci fosse stato un allineamento , il tutto sarebbe tutto più preciso e degno di prendere come esempio , tutto qui , comunque non sto sminuendo niente , anzi apprezzo ogni tentativo di miglioramento , la mia ws80 per il momento la uso solo come anemometro, e si conseguenza non farò questa modifica di colorare il sotto dei piattini, a dire il vero mi piaceva come andava anche senza questa modifica , era reattiva , aveva un carattere tutto suo , ma se cambio impostazione di sensori , sarà la prima cosa che dovrò fare

  5. #85
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    In questo caso è evidente la differenza tra le due stazioni , dopo l'intervento di Manuel , colorando il sotto dei piatti , non si può dubitare del vantaggio ottenuto , però se ci fosse stato un allineamento , il tutto sarebbe tutto più preciso e degno di prendere come esempio , tutto qui , comunque non sto sminuendo niente , anzi apprezzo ogni tentativo di miglioramento , la mia ws80 per il momento la uso solo come anemometro, e si conseguenza non farò questa modifica di colorare il sotto dei piattini, a dire il vero mi piaceva come andava anche senza questa modifica , era reattiva , aveva un carattere tutto suo , ma se cambio impostazione di sensori , sarà la prima cosa che dovrò fare
    Assolutamente d'accordo, e ti dirò, il fatto di aver verniciato i piattini, anche se nel mio caso in maniera meno "invasiva", non ha modificato la reattività, vero "asso nella manica" di questo giocattolino, speriamo solo che Ecowitt possa farlo a livello industriale e magari fornirlo anche solo come upgrade, vediamo come andrà

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #86
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Ho smesso di postare grafici per un po, perchè ripetitivi e noiosi, ma tanto per confermare che a grandi linee il comportamento pare oramai acclarato, posto la giornata di ieri, cosi, tanto per

    Schermata del 2020-08-26 10-59-49.jpgSchermata del 2020-08-26 11-00-07.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #87
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Aggiorno perchè ho deciso di riprendere a divertirmi un po con la ws80, e per farlo ho rimosso i piattini colorati di nero e rimontato la versione originale (ho un paio di schermini di scorta)

    voglio provare a percorrere altre strade, sicuramente perdendo tempo, ma visto mai?

    stamattina rimontato lo schermino bianco originale, modificato internamente con questo "contenitore" che avvolge il sensore

    filtronero.jpgfiltronero2.jpg

    Lavoro eseguito alle 10, dati dalle 10,30 per dare il tempo di acclimatare il tutto.

    ne sto preparando però una differente versione, che bello giocare di tanto in tanto

    al momento
    vp2 26,9
    meteoshield pro 26,4
    ws80 26,5
    meteohelix 26,5

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #88
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Il sensore Mauro com'è fatto? Non conosco la Ws80

    I primi dati, per quanto occorrer possa, sembrano incoraggianti

  9. #89
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Il sensore Mauro com'è fatto? Non conosco la Ws80

    I primi dati, per quanto occorrer possa, sembrano incoraggianti
    lo vedi in questa immagine, fonte @Raffaello

    WS80-solar-shield_mod4.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #90
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: La ws80 può fare un passo avanti!

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Il sensore Mauro com'è fatto? Non conosco la Ws80

    I primi dati, per quanto occorrer possa, sembrano incoraggianti
    Ovviamente sono piccole prove non per ottenere risultati particolari, mi basta tenere il passo della vp2 e, per il momento, sto un paio/tre decimi sotto, ma bisognerà vedere più tardi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •