Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Sistema di regolazione della temperatura della piscina WN5370

    Salve a tutti, da un po’ di tempo sono in contatto con la ecowitt, e da qualche giorno mi hanno portato a conoscenza di un nuovo sistema di regolazione della temperatura per piscina, il WN5370, di cui la ecowitt si sta occupando.


    Ho creato questa nuova discussione per non creare disordine nelle altre discussioni e anche perché si tratta di un sistema che funziona a parte.


    Si tratta di un sistema formato da un sensore di temperatura e umidità esterna (il solito sensore della ecowitt), di un sensore della temperatura dell’acqua, di un display-console e di una presa di alimentazione AC radiocontrollata.


    Vi allego una foto del prototipo del sistema e anche il manuale sia in italiano che in inglese del sistema; il manuale in italiano è stato completamente tradotto da me.


    La ecowitt accoglie buoni consigli a riguardo dell’interno sistema e anche a riguardo del manuale (se trovate qualche errore nella traduzione ditemelo che lo correggo) E488D51F-D69B-4880-A5B2-D588FA200081.jpeg
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Ivan13; 13/08/2020 alle 12:31

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema di regolazione della temperatura della piscina WN5370

    Ciao Ivan, grazie.
    Io aspetterò di provarlo prima di dare le mie impressioni. Ho scelto di testare l'opzione che evita di forare il tubo dell'acqua per testare la temperatura.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema di regolazione della temperatura della piscina WN5370

    Salve a tutti, aggiorno la discussione comunicandovi che un utente del forum, che mi ha chiesto di restare anonimo, ha effettuato una revisione del manuale del “sistema di controllo temperatura piscina WN5370”, facendo un po’ di ordine nelle foto e qualche correzione. Buona serata

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema di regolazione della temperatura della piscina WN5370

    Come promesso ecco le foto della installazione e del test.

    WN5370_01.jpg

    Foto scattata dal lato dove c'è la casupola che contiene la console. In fondo, alla fine della piscina, dove c'è quell'uomo, c'è il vano motori dove è stato installato l'interruttore radiocontrollato.

    WN5370_02.jpg

    Questo è il sensore da esterno che vede temperatura ed umidità, come un WH31 (non avevo schermo solare dove inserirlo, così è stato appoggiato ad un muro esposto a nord)

    WN5370_04.jpg

    Il sensore con sonda subacquea. Non mi pare IP67 così è appoggiato su un palo che sopra ha una protezione contro l'acqua piovana. Il filo del sensore arriva fino ad un tombino del riciclo dell'acqua.
    Il filo è lungo un paio di metri.

    WN5370_05.jpg

    Vano motori con in evidenza l'interruttore radio controllato. Da un lato si collega alla tensione di rete e dall'altro alla pompa dell'acqua calda.

    WN5370_06.jpg
    Questa è la vista dal lato vano motori, in fondo si vede la casupola dove c'è la console.

    WN5370_03.jpg


    Qui di seguito invece, le foto durante il test.
    Come da manuale che ha ben tradotto @Ivan13 , la console va posizionata, tramite il tasto MODE su AUTOMATIC. In questo modo verranno monitorate sia la temperatura dell'aria che quella dell'acqua.
    Se la temperatura dell'acqua dovesse scendere di 5 gradi in meno rispetto all'aria e di 1 grado in meno rispetto alla temperatura impostata nella sezione SET, la pompa di calore si accenderà.

    Se la pompa è accesa, per spegnerla sarà necessario che la temperatura della piscina arrivi a 3 gradi in meno rispetto a quella dell'aria o un grado in più rispetto a quella impostata su SET.

    WN5370_08.jpg

    La temperatura dell'aria è 26.3°C e quella della piscina 21.4°C. Si accende la pompa di calore.

    WN5370_09.jpg

    La piscina inizia a riscaldarsi. Prendo il sensore da esterno e lo metto un po' al sole, per verificare la differenza tra esposizione a Nord e a Sud.

    WN5370_10.jpg

    Risposto il sensore dell'aria e nel frattempo la piscina continua a riscaldarsi.

    WN5370_11.jpg

    Ecco qui che la pompa di calore si è spenta perchè l'acqua della piscina è arrivata a 2 gradi in meno rispetto a quella dell'aria.


    Se avessi voluto avere l'acqua della piscina più calda avrei potuto fare due cose:

    o andare in modalità manuale e continuare a tenere accesa la pompa di calore con il comando ON/OFF
    oppure spostare il sensore da esterno verso SUD (direttamente sotto il sole) per riportare la temperatura rilevata dell'aria a 31°C e far si che la piscina di riscaldasse fino a 27°C.


    Tutto qui.
    La modalità COOLING non l'ho provata perchè non ho pompa per il raffreddamento ma funziona esattamente all'opposto.

    La ricezione delle varie componenti è sempre perfetta, anche quella del relè radiocontrollato che si trova a circa 15m di distanza interrato e coperto da un coperchio si plastica e alluminio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema di regolazione della temperatura della piscina WN5370

    Ottimo @Raffaello. Spiegazione dettagliata e puntuale come sempre. Allora aspettiamo altri giorni per vedere come si comporta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •