Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 183
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Ed ecco i grafici odierni. Scostamento massimo tra sonda e scatolotto 1,4°C. Trovate tutto nei grafici
    9-10-20 TEMPERATURA.png9-10-20 3.png9-10-20 vento.pngB38AFB54-567A-4852-B796-27A7A5991AD5.jpeg

    EDIT: modificato il grafico, e anche lo scostamento medio cambia da 0,23 a -0,23
    Ultima modifica di Ivan13; 09/10/2020 alle 21:12

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Ed ecco i grafici odierni. Scostamento massimo tra sonda e scatolotto 1,4°C. Trovate tutto nei grafici
    9-10-20 TEMPERATURA.pngAllegato 5399609-10-20 vento.pngB38AFB54-567A-4852-B796-27A7A5991AD5.jpeg
    ciao ivan continuo a non capire i tuoi grafici , il primo va bene , ma quello degli scostamenti ? sull'asse orizzontale hai preso come riferimento il sensore sonda , quindi se lo scatolotto ha valori di temperatura inferiori rispetto al sensore sonda deve stare giu' , a meno che , sull'asse orizzontale non ci metti lo scatolotto come riferimento , Immagine 2020-10-09 204715.png così insomma

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    ciao ivan continuo a non capire i tuoi grafici , il primo va bene , ma quello degli scostamenti ? sull'asse orizzontale hai preso come riferimento il sensore sonda , quindi se lo scatolotto ha valori di temperatura inferiori rispetto al sensore sonda deve stare giu' , a meno che , sull'asse orizzontale non ci metti lo scatolotto come riferimento , Immagine 2020-10-09 204715.png così insomma
    Proverò a fare come dici tu, non so come mai mi fa il grafico così. Il riferimento è la sonda, nella colonna accanto faccio la sottrazione del sensore a sonda (meno) il sensore a scatolotto. Sto notando però che i valori che ottengo non sono negativi, bensì positivi.
    0A16F50E-68B4-41F4-B7DA-BCB5CE69CD5E.jpg

  4. #34
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Proverò a fare come dici tu, non so come mai mi fa il grafico così. Il riferimento è la sonda, nella colonna accanto faccio la sottrazione del sensore a sonda (meno) il sensore a scatolotto. Sto notando però che i valori che ottengo non sono negativi, bensì positivi.
    Si, devi fare al contrario.

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Proverò a fare come dici tu, non so come mai mi fa il grafico così. Il riferimento è la sonda, nella colonna accanto faccio la sottrazione del sensore a sonda (meno) il sensore a scatolotto. Sto notando però che i valori che ottengo non sono negativi, bensì positivi.
    0A16F50E-68B4-41F4-B7DA-BCB5CE69CD5E.jpg
    Devi fare lo scatolotto meno la sonda

  6. #36
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Dati di oggi fino alle 19:45 circa, giornata con minime molto basse da piena inversione termica, giornata prettamente soleggiata. Scostamento max. -1,8°C.
    Ho aggiunto anche il grafico dell'umidità perchè ho notato che l'umdità max dei 2 sensori era abbastanza diversa, rispettivamente 98% per la sonda e 94% per lo scatolotto
    10-10-20 TEMPERATURA E RADIAZIONE.png10-10-20 UMIDITA'.png10-10-20 SCOSTAMENTO.png10-10-20 VENTO E RAFFICA.png3B0DA6F0-1E17-42F1-B564-DC90C822B2CF.jpeg

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Dati di oggi fino alle 19:45 circa, giornata con minime molto basse da piena inversione termica, giornata prettamente soleggiata. Scostamento max. -1,8°C.
    Ho aggiunto anche il grafico dell'umidità perchè ho notato che l'umdità max dei 2 sensori era abbastanza diversa, rispettivamente 98% per la sonda e 94% per lo scatolotto
    10-10-20 TEMPERATURA E RADIAZIONE.png10-10-20 UMIDITA'.png10-10-20 SCOSTAMENTO.png10-10-20 VENTO E RAFFICA.png3B0DA6F0-1E17-42F1-B564-DC90C822B2CF.jpeg
    Insomma tirando un po' le somme si evince quindi che un sensore poco reattivo del tipo scatolotto (spesso e volentieri considerato quasi inutile) in pratica nelle sue rilevazioni puo' persino sottostimare dando un dato quindi non attendibile.C'e' stato un tempo in cui facevamo la rincorsa al sensore + schermatura che dava le max piu' basse credendo che ci avvicinavamo al dato piu' vero,ora è cambiata la moda....
    Ultima modifica di Nevizio; 10/10/2020 alle 23:07

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Penso una cosa, qualche mese fa ho fatto il confronto tra il mio autocostruito ventilato h24 e il barani standard con scatolotto. Il risultato è stato che le massime erano superiori di circa 0,6°C rispetto al barani con SCATOLOTTO. L’autocostruito di cui parlo è molto reattivo ad ogni minima variazione di temperatura aiutato in larga parte dalla ventilazione h24

    Ora io mi chiedo, quando attendibile possa essere questo confronto ora che sto capendo le differenze tra i vari sensori e reattività??

    Il prossimo test che farò, dopo aver confrontato le due sonde, sarà proprio confrontare il mio autocostruito con il barani con sonda e vedere quali risultati tira fuori.

  9. #39
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Penso una cosa, qualche mese fa ho fatto il confronto tra il mio autocostruito ventilato h24 e il barani standard con scatolotto. Il risultato è stato che le massime erano superiori di circa 0,6°C rispetto al barani con SCATOLOTTO. L’autocostruito di cui parlo è molto reattivo ad ogni minima variazione di temperatura aiutato in larga parte dalla ventilazione h24

    Ora io mi chiedo, quando attendibile possa essere questo confronto ora che sto capendo le differenze tra i vari sensori e reattività??

    Il prossimo test che farò, dopo aver confrontato le due sonde, sarà proprio confrontare il mio autocostruito con il barani con sonda e vedere quali risultati tira fuori.
    Molto bene, questo è un corretto approccio, purtroppo certi concetti sono stati espressi centinaia di volte ma si ha l'impressione che fatichino a voler essere appresi
    la temperatura massima più bassa è presumibilmente quella più vicina a quella reale dell'aria ma SOLO in determinate condizioni e laddove le condizioni consentano al sistema di rilevamento di non essere influenzato dalla sua reattività, o meglio costante di tempo

    queste sono le condizioni in cui, in linea teorica, un sistema di rilevamento non dovrebbe aver problemi a registrare la temperatura massima preumibilmente più vicina a quella reale a prescindere dalla sua costante di tempo

    Schermata del 2020-10-11 09-23-50.png

    queste no, al contrario

    Schermata del 2020-10-11 09-24-23.png

    questo è stato detto in tutte le salse, ma a qualcuno la salsa non piace

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #40
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Molto bene, questo è un corretto approccio, purtroppo certi concetti sono stati espressi centinaia di volte ma si ha l'impressione che fatichino a voler essere appresi
    la temperatura massima più bassa è presumibilmente quella più vicina a quella reale dell'aria ma SOLO in determinate condizioni e laddove le condizioni consentano al sistema di rilevamento di non essere influenzato dalla sua reattività, o meglio costante di tempo

    queste sono le condizioni in cui, in linea teorica, un sistema di rilevamento non dovrebbe aver problemi a registrare la temperatura massima preumibilmente più vicina a quella reale a prescindere dalla sua costante di tempo

    Schermata del 2020-10-11 09-23-50.png

    queste no, al contrario

    Schermata del 2020-10-11 09-24-23.png

    questo è stato detto in tutte le salse, ma a qualcuno la salsa non piace

    Mauro
    Io ho chiesto un’altra cosa @capriccio. Sto capendo che il sensore a scatolotto rileva in alcuni casi temperature inferiori fini a -1,8°C rispetto a un identico schermo con una sonda (in questo caso metallo) e in media temperature inferiori di -0,12°C.

    La mia domanda era: quanto possano essere attendibili dei confronti tra schermature diverse usando delle tipologie di sensori diverse (sonda e scatolotto) sapendo che le differenze di rilevazione di dati sono ampie?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •