Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 183
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ma lo interpreto male io ho il sensore scatolotto da max piu' basse rispetto alla sonda? (oltretutto in metallo)
    Se così fosse si aprirebbero scenari tutti da capire...
    Hai interpretato correttamente i grafici. Le massime e le temperature sono più basse rispetto alla sonda, vedremo nei prossimi giorni il comportamento

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ma lo interpreto male io ho il sensore scatolotto da max piu' basse rispetto alla sonda? (oltretutto in metallo)
    Se così fosse si aprirebbero scenari tutti da capire...
    Nessun scenario nuovo , queste differenze al ribasso dello scatolotto sono dovute alla reattività dei sensori , in un minuto la temperatura non è costante su di un valore , na varia 2decimi su due giù ecc ecc ,ora lo scatolotto non rileva queste variazioni , mentre la sonda si , se stiamo a 20 gradi e c'è uno sbalzo di 3 decimi , la sonda segnerà 20.3 lo scatolotto 20 , questo non vuol dire che lo scatolotto va meglio , quando dicevo che il confronto tra i due sensori era solo a titolo di curiosità, intendevo questo tutto sta nella reattività, in un minuto lo scatolotto misura 1 valore di temperatura, la sonda 3/4 valori , è tutta quà la differenza .

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Nessun scenario nuovo , queste differenze al ribasso dello scatolotto sono dovute alla reattività dei sensori , in un minuto la temperatura non è costante su di un valore , na varia 2decimi su due giù ecc ecc ,ora lo scatolotto non rileva queste variazioni , mentre la sonda si , se stiamo a 20 gradi e c'è uno sbalzo di 3 decimi , la sonda segnerà 20.3 lo scatolotto 20 , questo non vuol dire che lo scatolotto va meglio , quando dicevo che il confronto tra i due sensori era solo a titolo di curiosità, intendevo questo tutto sta nella reattività, in un minuto lo scatolotto misura 1 valore di temperatura, la sonda 3/4 valori , è tutta quà la differenza .
    Ho capito,comunque per assurdo tuttavia anche lo scatolotto puo' fungere a questo punto,dalla serie a suo modo ci dà massime +- attendibili

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ho capito,comunque per assurdo tuttavia anche lo scatolotto puo' fungere a questo punto,dalla serie a suo modo ci dà massime +- attendibili
    Dobbiamo decidere quale misura vogliamo , o con scatolotto o sonda , ma insieme non è utile,

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ho capito,comunque per assurdo tuttavia anche lo scatolotto puo' fungere a questo punto,dalla serie a suo modo ci dà massime +- attendibili
    per assurdo, infatti, è la parola "attendibile" che è utilizzata spesso impropriamente, tanto quanto impropriamente si usano spesso le parole sovrastima e sottostima

    un sensore inserito in uno scatolotto, all'interno di uno schermo solare sta a signifare che intervengono in realtà due schermature, e conseguentemente si innalza in maniera esponenziale la costante di tempo del sistema, come ha ben spiegato @ivano1370

    ciò non significa che un sensore con scatolotto non possa essere utilizzato efficacemente per fare confronti tra schermature, purchè i sensori e relativo contenitore siano identici, ciò non toglie che avremo un sistema più "lento" ma comunque avremo condizioni identiche

    ciò che non va è ritenere il dato più "attendibile"

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Nessun scenario nuovo , queste differenze al ribasso dello scatolotto sono dovute alla reattività dei sensori , in un minuto la temperatura non è costante su di un valore , na varia 2decimi su due giù ecc ecc ,ora lo scatolotto non rileva queste variazioni , mentre la sonda si , se stiamo a 20 gradi e c'è uno sbalzo di 3 decimi , la sonda segnerà 20.3 lo scatolotto 20 , questo non vuol dire che lo scatolotto va meglio , quando dicevo che il confronto tra i due sensori era solo a titolo di curiosità, intendevo questo tutto sta nella reattività, in un minuto lo scatolotto misura 1 valore di temperatura, la sonda 3/4 valori , è tutta quà la differenza .
    Esatto.
    Io qualche anno fa ho fatto un test simile:
    Due schermi 7714 entrambi sullo stesso palo in giardino, in uno c'era un sensore Oregon, nell'altro il Sensorpush (che oggi farebbe ridere, ma in confronto all'Oregon era di un altro pianeta).
    Risultato: il Sensorpush registrava regolarmente massime più alte di 0.3/0.5 grazie alle sue dimensioni ridotte e maggiore reattività

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Io qualche anno fa ho fatto un test simile:
    Due schermi 7714 entrambi sullo stesso palo in giardino, in uno c'era un sensore Oregon, nell'altro il Sensorpush (che oggi farebbe ridere, ma in confronto all'Oregon era di un altro pianeta).
    Risultato: il Sensorpush registrava regolarmente massime più alte di 0.3/0.5 grazie alle sue dimensioni ridotte e maggiore reattività
    Per quando perfezionista non mi fossilizzo su questi aspetto,troppe variabili in gioco troppi se e troppi ma,la meteorologia ha un ventaglio di aspetti assai vasto,questo nella fattispecie sebbene importantissimo non e' quello che mi sta piu' a cuore.

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Per quando perfezionista non mi fossilizzo su questi aspetto,troppe variabili in gioco troppi se e troppi ma,la meteorologia ha un ventaglio di aspetti assai vasto,questo nella fattispecie sebbene importantissimo non e' quello che mi sta piu' a cuore.
    Giusta osservazione, difatti in questa branca della scienza ognuno sceglie normalmente un percorso e li affina esperienza e competenza
    Difficilmente un appassionato di metrologia sarà anche appassionato ed esperto in meteorologia e viceversa

    Io personalmente, ad esempio, in stanza meteorologia leggo tantissimo ma non mi permetto di commentare se non nella stanza delle medie climatiche, al di fuori rischierei solo figuracce a causa della mia ignoranza colossale della materia

    Scusate tutti l'OT
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #29
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Per quando perfezionista non mi fossilizzo su questi aspetto,troppe variabili in gioco troppi se e troppi ma,la meteorologia ha un ventaglio di aspetti assai vasto,questo nella fattispecie sebbene importantissimo non e' quello che mi sta piu' a cuore.
    Ma nemmeno io mi ci fossilizzo, concordo che le variabili in gioco sono tante.
    Sono due metri di misurazione diversi, entrambi validi, cambia solo la reattività.
    Alla fine qualsiasi schermo o sonda usiamo non arriveremo mai a determinare l'esatta temperatura dell'aria, possiamo solo avvicinarci

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Io ho aperto questa discussione non per trovare il sensore perfetto o il più preciso, vorrei solo capire e far capire agli utenti che seguono il forum, la differenza prestazionale tra le due tipologie di sonde, e in questi precedenti giorni, anche la differenza tra lo scatolotto e sonda.

    Stasera pubblicherò il grafico odierno, posso dirvi che anche oggi la differenza tra le massime è stata di 0,6°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •