Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 183
  1. #41
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Io ho chiesto un’altra cosa @capriccio. Sto capendo che il sensore a scatolotto rileva in alcuni casi temperature inferiori fini a -1,8°C rispetto a un identico schermo con una sonda (in questo caso metallo) e in media temperature inferiori di -0,12°C.

    La mia domanda era: quanto possano essere attendibili dei confronti tra schermature diverse usando delle tipologie di sensori diverse (sonda e scatolotto) sapendo che le differenze di rilevazione di dati sono ampie?
    Perfetto, allora scusami, non era un appunto il mio ma un discorso generale

    entrando nel merito della tua richiesta dovrei risponderti "poco"
    se vuoi confrontare due schermature i sensori dovranno essere identici e allineati
    se vuoi confrontare due diverse tipologie di sensori le schermature dovranno essere identiche

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #42
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Molto bene, questo è un corretto approccio, purtroppo certi concetti sono stati espressi centinaia di volte ma si ha l'impressione che fatichino a voler essere appresi
    la temperatura massima più bassa è presumibilmente quella più vicina a quella reale dell'aria ma SOLO in determinate condizioni e laddove le condizioni consentano al sistema di rilevamento di non essere influenzato dalla sua reattività, o meglio costante di tempo

    queste sono le condizioni in cui, in linea teorica, un sistema di rilevamento non dovrebbe aver problemi a registrare la temperatura massima preumibilmente più vicina a quella reale a prescindere dalla sua costante di tempo

    Allegato 540103

    queste no, al contrario

    Allegato 540104

    questo è stato detto in tutte le salse, ma a qualcuno la salsa non piace

    Mauro
    Hai detto delle cose abbastanza scontate a parer mio, infatti come evidenziavo il sensore scatolotto nel caso di Ivan ha dato valori presumibilmente non attendibili per il motivi di cui sopra e per le circostanze già ben descritte.Ma vicini a quelli della sonda.Benchè i prezzi sino diversi i risultati simili.Senza considerare che non abbiamo a disposizione un riferimento certo.
    Non bisogn dare sentenze su quello o quell'altro metodo di rilevazione,se poi i risultati sono quasi i medesimi... guardate quanti anni abbiamo impiegato per comprendere alcuni aspetti che ci sfuggivano,è probabile che tra alcuni ne scorgeremo alti e forse rileggendoci ci verrà da ridere su che cosa dibattiamo oggi.Gli approcci a questa scienza sono tutti condivisibili purchè siano giustificati da un minimo di ragionamento a monte.Anni fa mi sono sgolato (non in questa sede) nell' evidenziare gli innumerevoli difetti grossolani della Vp2 qualcuno con il prosciutto sugli occhi continuava ad asserire che benchè aveva un prezzo così alto le mie supposizioni erano errate per principio,quando pero' creai un patch che risolveva un problema con un firmware ne benificiarono pure costoro.La scienza è migliorabile,bisogna porsi credo con aspetto critico cercandone i difetti che se poi non c'e' ne sono meglio ancora; questo è un concetto che dovrebbe a parer mio stimolare l'appassionato e ogni idea a supporto di una tesi va considerata se i dati ne sono a supporto.Si chiama metodo scientifico lo invento' Galilelo Galilei non l'ultimo arrivato.
    Ultima modifica di Nevizio; 11/10/2020 alle 12:26

  3. #43
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Hai detto delle cose abbastanza scontate a parer mio, infatti come evidenziavo il sensore scatolotto nel caso di Ivan ha dato valori presumibilmente non attendibili per il motivi di cui sopra e per le circostanze già ben descritte.Ma vicini a quelli della sonda.Benchè i prezzi sino diversi i risultati simili.Senza considerare che non abbiamo a disposizione un riferimento certo.
    Non bisogn dare sentenze su quello o quell'altro metodo di rilevazione,se poi i risultati sono quasi i medesimi... guardate quanti anni abbiamo impiegato per comprendere alcuni aspetti che ci sfuggivano,è probabile che tra alcuni ne scorgeremo alti e forse rileggendoci ci verrà da ridere su che cosa dibattiamo oggi.Gli approcci a questa scienza sono tutti condivisibili purchè siano giustificati da un minimo di ragionamento a monte.Anni fa mi sono sgolato (non in questa sede) nell' evidenziare gli innumerevoli difetti grossolani della Vp2 qualcuno con il prosciutto sugli occhi continuava ad asserire che benchè aveva un prezzo così alto le mie supposizioni erano errate per principio,quando pero' creai un patch che risolveva un problema con un firmware ne benificiarono pure costoro.La scienza è migliorabile,bisogna porsi credo con aspetto critico cercandone i difetti che se poi non c'e' ne sono meglio ancora; questo è un concetto che dovrebbe a parer mio stimolare l'appassionato e ogni idea a supporto di una tesi va considerata se i dati ne sono a supporto.Si chiama metodo scientifico lo invento' Galilelo Galilei non l'ultimo arrivato.
    Strano, avevo pensato di aver letto il contrario, comunque dato che siamo palesemente OT chiuderei qui un dibattito che non credo porti contributi interessanti ai più

    Schermata del 2020-10-11 13-56-26.jpg

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 11/10/2020 alle 12:58
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Dati odierni e grafici. Giornata molto simile a quella di ieri, con scostamento max. di -1,7°C rispetto alla sonda. Mattinata prevalentemente soleggiata ma nel pomeriggio/sera la situazione è cambiata completamente con un totale annuvolamento del cielo.

    Ecco i grafici:
    11-10-20 TEMP..png11-10-20 SCOST.png11-10-20 HUM.png11-10-20 WIND.png83A90C9B-D5C5-4F2B-A960-C41B009F1B96.jpeg

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Strano, avevo pensato di aver letto il contrario, comunque dato che siamo palesemente OT chiuderei qui un dibattito che non credo porti contributi interessanti ai più


    Schermata del 2020-10-11 13-56-26.jpg

    Mauro
    Fermo restando che il post "screennato" era chiaramente ironico,il successivo; che non porti contributi interessanti è un tuo punto di vista.Rispettabile in quanto tale, ma condivisibile....parliamone.
    W l'umiltà.

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Io intanto pubblico anche i dati e grafici di oggi. Ho aggiunto anche i dati di ieri sera dalle 19:30, anche perchè nella tarda serata ha piovuto e credo sia anche interessante capire il comportamento durante le precipitazioni. La giornata di oggi è stata completamente nuvolosa, con massima di 17,4°C e minima di 11°C (minima non da inversione termica). Ho aggiunto anche il grafico delle precipitazioni.
    12-10-2020 TEMP..png12-10-2020 SCOSTAMENTO.png12-10-2020 HUM..png12-10-2020 VENTO.png12-10-2020 PRECIP..pngFE9F2CDB-3105-419A-B7D3-4149F850A1B8.jpeg

  7. #47
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Fermo restando che il post "screennato" era chiaramente ironico,il successivo; che non porti contributi interessanti è un tuo punto di vista.Rispettabile in quanto tale, ma condivisibile....parliamone.
    W l'umiltà.
    Sono umile, se serve e con chi fa altrettanto con me, magari l'età oramai avanzata mi ha un poco reso gli spigoli più acuti e i bordi più rugosi, ma è solo un impressione
    se vuoi parlare in maniera scientifica apri pure un post, sarò felicissimo di dare il mio modesto contributo, nei limiti delle mie scarse conoscenze

    a tutt'oggi non ricordo di un tuo intervento inerente la materia che abbia portato un contributo scientifico, un grafico, uno studio da contestare o a supporto di una tesi in ambito metrologico, ma appena questo avverrà certamente parteciperò alla discussione, sperando di esserne in grado

    Chiedo scusa a tutti e soprattutto a @Ivan13

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #48
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Ho appena visto i grafici creati da @Ivan13 .
    A mio parere la copertura in metallo non è fatta per misure in aria libera.
    I valori più alti registrati dalla sonda non mi sembrano solo dovuti ad una migliore reazione all'andamento della temperatura, perché se così fosse, si vedrebbe un andamento simile a quello della WS80.
    Invece, la curva è costantemente più alta dall'inizio alla fine della giornata. Forse di notte invece, la situazione si ribalta.

    Ti posso chiedere di mettere un solo strato di tovagliolo di carta bianco intorno allo schermo metallico? Il tovagliolo dovrebbe essere poroso tanto da far passare l'aria.

    Oppure, se è smontabile, togli il cappuccio in metallo e lascia il sensore in aria libera all'interno dello schermo solare.
    In questo modo capiremo:
    se e come la copertura in metallo influisce sulla misura
    se il sensore diventa più reattivo ai cambiamenti
    se lo schermo solare ha un errore radiativo elevato
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Fa nulla @capriccio

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ho appena visto i grafici creati da @Ivan13 .
    A mio parere la copertura in metallo non è fatta per misure in aria libera.
    I valori più alti registrati dalla sonda non mi sembrano solo dovuti ad una migliore reazione all'andamento della temperatura, perché se così fosse, si vedrebbe un andamento simile a quello della WS80.
    Invece, la curva è costantemente più alta dall'inizio alla fine della giornata. Forse di notte invece, la situazione si ribalta.

    Ti posso chiedere di mettere un solo strato di tovagliolo di carta bianco intorno allo schermo metallico? Il tovagliolo dovrebbe essere poroso tanto da far passare l'aria.

    Oppure, se è smontabile, togli il cappuccio in metallo e lascia il sensore in aria libera all'interno dello schermo solare.
    In questo modo capiremo:
    se e come la copertura in metallo influisce sulla misura
    se il sensore diventa più reattivo ai cambiamenti
    se lo schermo solare ha un errore radiativo elevato
    Si, il cappuccio è smontabile. Avevo già pensato di fare ciò, ovvero smontare il cappuccio per vedere il comportamento de sensore senza nessun involucro che potrebbe interferire nella misurazione.

    Spererei di fare ciò mercoledì, anche perché la giornata dovrebbe essere soleggiata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •