Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 183
  1. #51
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ho appena visto i grafici creati da @Ivan13 .
    A mio parere la copertura in metallo non è fatta per misure in aria libera.
    I valori più alti registrati dalla sonda non mi sembrano solo dovuti ad una migliore reazione all'andamento della temperatura, perché se così fosse, si vedrebbe un andamento simile a quello della WS80.
    Invece, la curva è costantemente più alta dall'inizio alla fine della giornata. Forse di notte invece, la situazione si ribalta.
    Ti posso chiedere di mettere un solo strato di tovagliolo di carta bianco intorno allo schermo metallico? Il tovagliolo dovrebbe essere poroso tanto da far passare l'aria.
    Oppure, se è smontabile, togli il cappuccio in metallo e lascia il sensore in aria libera all'interno dello schermo solare.
    In questo modo capiremo:
    se e come la copertura in metallo influisce sulla misura
    se il sensore diventa più reattivo ai cambiamenti
    se lo schermo solare ha un errore radiativo elevato
    A me sembra che la curva inizi a divergere con la luce del Sole. Di notte sembrano molto allineati, invece.

    La capsula è smontabile e sotto che il PCB completamente resinato, si vede solo la faccia del SHT. Appena è prevista una giornata di Sole si può provare a smontare la capsula, tanto starà all'aria come fosse nello scatolotto.

    Edit: ma il fazzoletto di carta a cosa serve?

  2. #52
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ho appena visto i grafici creati da @Ivan13 .
    A mio parere la copertura in metallo non è fatta per misure in aria libera.
    I valori più alti registrati dalla sonda non mi sembrano solo dovuti ad una migliore reazione all'andamento della temperatura, perché se così fosse, si vedrebbe un andamento simile a quello della WS80.
    Invece, la curva è costantemente più alta dall'inizio alla fine della giornata. Forse di notte invece, la situazione si ribalta.

    Ti posso chiedere di mettere un solo strato di tovagliolo di carta bianco intorno allo schermo metallico? Il tovagliolo dovrebbe essere poroso tanto da far passare l'aria.

    Oppure, se è smontabile, togli il cappuccio in metallo e lascia il sensore in aria libera all'interno dello schermo solare.
    In questo modo capiremo:
    se e come la copertura in metallo influisce sulla misura
    se il sensore diventa più reattivo ai cambiamenti
    se lo schermo solare ha un errore radiativo elevato
    Sono daccordo, anche perchè, in termini di reattività, non mi sembra di essere di fronte a un sensore spaventosamente più reattivo dello scatolotto
    osservate la drastica discesa che avviene attorno alle 12,,55 e attorno alle 16, i due sistemi viaggiano praticamente appaiati una volta allineati

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #53
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Sono umile, se serve e con chi fa altrettanto con me, magari l'età oramai avanzata mi ha un poco reso gli spigoli più acuti e i bordi più rugosi, ma è solo un impressione
    se vuoi parlare in maniera scientifica apri pure un post, sarò felicissimo di dare il mio modesto contributo, nei limiti delle mie scarse conoscenze

    a tutt'oggi non ricordo di un tuo intervento inerente la materia che abbia portato un contributo scientifico, un grafico, uno studio da contestare o a supporto di una tesi in ambito metrologico, ma appena questo avverrà certamente parteciperò alla discussione, sperando di esserne in grado

    Chiedo scusa a tutti e soprattutto a @Ivan13

    Mauro
    Sai non ha tutti piace pubblicare, siamo tutti diversi,poi a riguardo della metrologia onestamente amo piu' la meteorologia se poi ci si deve sentire obbligati e un altro discorso detto questo ,cio' che dici in parte è assai falso,tuttavia è fastidioso e inutile cercare per forza la polemica...ho notato che quando non si è in perfetta linea con i tuoi credo ti irriti,non sono abituato a questi toni del tutto inutili e fini se stessi sporcano solo argomentazioni assai interessanti, ma per piacere inizia a rispettare anche le idee altrui,perlomeno le mie per quanto distanti in alcuni casi dalle tue,sempre tali rimangono.
    Concludo nel dirti che secondo me è stata una scelta saggia chiedere scusa a tutti, me incluso ovviamente.
    Non tornerò sulla polemica,se vuoi falla da solo, per quanto mi riguarda, crea solo break inutili ad un topic assai interessante.

  4. #54
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Poco fa ho fatto la modifica di cui avevamo parlato ieri sera, ovvero la rimozione dell’involucro in metallo che copriva il sensore SHT35. Questo lavoro l’ho fatto verso le 16:30, perciò possiamo prendere per buono già i dati dalle 17:00. Si capirà ancora meglio la situazione dalla mattina di domani.

    Ecco alcune foto:
    9D5B744A-C3C4-4F29-8BC1-71779997F016.jpegAC9C5771-6B08-4196-B419-FF680BC1C34F.jpegAAB4DFD6-98B6-4E53-9BC8-004DC3C38860.jpeg

  5. #55
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Poco fa ho fatto la modifica di cui avevamo parlato ieri sera, ovvero la rimozione dell’involucro in metallo che copriva il sensore SHT35. Questo lavoro l’ho fatto verso le 16:30, perciò possiamo prendere per buono già i dati dalle 17:00. Si capirà ancora meglio la situazione dalla mattina di domani.

    Ecco alcune foto:
    9D5B744A-C3C4-4F29-8BC1-71779997F016.jpegAC9C5771-6B08-4196-B419-FF680BC1C34F.jpegAAB4DFD6-98B6-4E53-9BC8-004DC3C38860.jpeg
    Molto bene Ivan, speriamo domani sia una giornata di sole

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #56
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Dati e grafici odierni, giornata prevalentemente soleggiata con qualche debole piovasco. Dalle 16:30 ho effettuato quella modifica levando il coperchio metallico.

    Ecco i grafici:
    13-10-20 TEMP.png13-10-20 SCOS.png13-10-20 HUM.png13-10-20 VENTO.pngC6A8B0D4-E10E-4993-93C4-A504F7515D15.jpeg
    Ultima modifica di Ivan13; 13/10/2020 alle 20:49

  7. #57
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Teoricamente il coperchio metallico avrebbe dovuto favorire minime piu' basse per le note doti di maggior velocità di dispersione del calore del metallo,ma anche massime piu' alte ammesso e concesso (ipotesi assai remota) che qualche raggio di sole entra nel barani (discorso incrinazione incriminato) che pero' dovrebbe tenere il sensore al buio per come è progettato....è una ipotesi.Discorso scatolotto per me regge l'ipotesi della reattività, ma forse anche del tempo d'intervallo di trasmissione del segnale,domanda: che intervallo di trasmissione dati ha la sonda rispetto al wh 31 scatolotto? Cioè wh 32e wh 31 hanno i medesimi tempi di trasmissione del segnale?
    Ultima modifica di Nevizio; 13/10/2020 alle 22:45

  8. #58
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Teoricamente il coperchio metallico avrebbe dovuto favorire minime piu' basse per le note doti di maggior velocità di dispersione del calore del metallo,ma anche massime piu' alte ammesso e concesso (ipotesi assai remota) che qualche raggio di sole entra nel barani (discorso incrinazione incriminato) che pero' dovrebbe tenere il sensore al buio per come è progettato....è una ipotesi.Discorso scatolotto per me regge l'ipotesi della reattività, ma forse anche del tempo d'intervallo di trasmissione del segnale,domanda: che intervallo di trasmissione dati ha la sonda rispetto al wh 31 scatolotto? Cioè wh 32e wh 31 hanno i medesimi tempi di trasmissione del segnale?
    No ecco le differenze
    3B1A0A32-B725-4B5C-A93F-CF24EFCE4055.jpegB5D312F4-6BF2-4EC4-BA86-2E52C92A238B.jpeg

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    @Nevizio,
    anche io immaginavo che la capsula metallica tenesse al buio il sensore. E in effetti è molto buio ma come mostra la foto di @Ivan13 dei raggi riescono a penetrare lo stesso. Quello plastico sicuramente sarà più luminoso e pure lo scatolotto eppure è il metallico che sale di più di temperatura.
    Vedremo oggi, già si vede che l'ex metallico sta salendo di temperatura. Se sarà così propongo di scambiare schermi, il sospetto è che non siano esattamente uguali ma che uno di essi abbia un problema.

  10. #60
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @Nevizio,
    anche io immaginavo che la capsula metallica tenesse al buio il sensore. E in effetti è molto buio ma come mostra la foto di @Ivan13 dei raggi riescono a penetrare lo stesso. Quello plastico sicuramente sarà più luminoso e pure lo scatolotto eppure è il metallico che sale di più di temperatura.
    Vedremo oggi, già si vede che l'ex metallico sta salendo di temperatura. Se sarà così propongo di scambiare schermi, il sospetto è che non siano esattamente uguali ma che uno di essi abbia un problema.
    Aggiungerei alle ottime osservazioni quella di sapere se è stata fatta una verifica preventiva dei sensori prima di installarli e se è stato eseguito un allineamento
    inoltre modificherei la posizione del sensore nudo, presupponendo che il sensore scatolotto sia stato posizionato in verticale, il sensore di quest'ultimo viene a trovarsi diversi cm più in alto, a meno che non sia stato montato rovesciato, cosa che nel caso farei

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •