Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 183
  1. #101
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Qui non parliamo di reattività, il Sole non è andato via ed è tornato. Dalle 10 alle 11 il sole c'era ed il sensore avrebbe avuto tutto il tempo per "acclimatarsi".
    A mio parere c'è un errore radiativo. Che sia dovuto alle onde lunghe, quelle rosse o corte, quelle blu, l'errore c'è.
    Coprendo il sensore con il nastro nero capiremo se è un problema di riscaldamento del materiale ferroso o un errore dovuto a radiazione.

    Se è radiazione che penetra all'interno, non si avrà più l'errore. Se invece, è il materiale ferroso che trattiene di più il calore, l'errore rimarrà.
    Sebbene abbiamo visto che anche togliendo la capsula l'errore c'era.

    Se vogliamo scoprire la causa, bisogna fare degli esperimenti, altrimenti significherà che la capsula in metallo nessuno la installerà sui wh31 perchè: "fa segnare di più" e per regola, non va bene.
    Io le prove le posso fare, domani farò la prova cui avevi scritto qualche messaggio fa, ovvero di coprire tutta la parte laterale lasciando scoperta la parte superiore.


    Inviato dal mio iPhone 8 plus utilizzando Tapatalk

  2. #102
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Si, facci sapere come va. Sono proprio curioso di capire da dove arriva quell'errore di radiazione.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  3. #103
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Modifica come da @Raffaello suggerito fatta. Ho ricoperto tutte le pareti del “cappuccio metallico” con il nastro isolante nero lasciando scoperta solo la parte superiore del “cappuccio”.
    E10C7968-30B6-4475-937C-120275AF1C0D.jpeg69D0BA25-DF2A-436D-A03D-F88944785F52.jpeg53243609-988C-4131-ABA9-8820CC126A8F.jpeg


    Inviato dal mio iPhone 8 plus utilizzando Tapatalk

  4. #104
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Perfetto. Lasciamola così tutta la notte affinchè si abbia un ciclo completo di radiazione.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #105
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Questa la situazione alle ore 13:00. Massima di 19,4°C per la sonda Metallica con cappuccio ricoperto di nastro isolante nero mentre 18,4°C per lo scatolotto.
    31A71194-DE1D-4B05-87F2-193D693F0A06.jpeg9301BB4E-2693-44A0-B5C3-F1D3058A28AF.jpeg

  6. #106
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    La prova effettuata quest’oggi con il nastro isolante nero ha dato dei risultati simili o uguali a quelli degli altri giorni. Perciò ho deciso di cambiare il nastro isolante nero con un nastro colore argento, così esso riflette la radiazione che vi è nello schermo e non l’assorba come quello nero. La disposizione del nastro e identico a prima, più tardi comunque pubblico i grafici ugualmente.

    Ecco alcune foto della modifica:
    C8269C80-DA6D-40B6-8A4D-0B7EDFBAB8BA.jpeg5BAF16B2-A095-44EC-8789-0F93FF756A0A.jpeg6072BBCC-33ED-44C7-91C3-B551D5C7554E.jpeg

  7. #107
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    La prova effettuata quest’oggi con il nastro isolante nero ha dato dei risultati simili o uguali a quelli degli altri giorni. Perciò ho deciso di cambiare il nastro isolante nero con un nastro colore argento, così esso riflette la radiazione che vi è nello schermo e non l’assorba come quello nero. La disposizione del nastro e identico a prima, più tardi comunque pubblico i grafici ugualmente.

    Ecco alcune foto della modifica:
    C8269C80-DA6D-40B6-8A4D-0B7EDFBAB8BA.jpeg5BAF16B2-A095-44EC-8789-0F93FF756A0A.jpeg6072BBCC-33ED-44C7-91C3-B551D5C7554E.jpeg
    Ecco vedrai che qualcosa cambierà, meglio se usavi l'alluminio
    Sarebbe stato meglio ancora

  8. #108
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ecco vedrai che qualcosa cambierà, meglio se usavi l'alluminio
    Sarebbe stato meglio ancora
    Il nastro nero serve per capire se vi è radiazione rossa/arancione o infrarossa che penetra attraverso lo schermo. Il nero assorbe questa radiazione e si riscalda.
    Purtroppo, se Ivan ci farà vedere il grafico di oggi, vedremo un incremento del divario tra i due sensori.
    Questo significa che da qualche parte la radiazione solare diretta continua a passare...

    Potrebbe passare proprio dal piatto superiore e lo capiremo, visto che la parte superiore della capsula è rimasta scoperta.

    Oppure il calore potrebbe arrivare per trasferimento dalla staffa di fissaggio e quindi bisognerà alzare più in alto la capsula.

    Non conosco il comportamento di quello schermo perchè non ne ho mai avuto uno, quindi sto cercando di capire da dove viene questa necessità per il termometro che c'è dentro, di stare inscatolato per funzionare al meglio.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  9. #109
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Tempo fa se ricordi feci parecchie prove con l'alluminio sui sensori , e i risultati sono stati importanti, grosse differenze , secondo me se si tratta di radiazione all'interno dello schermo ,con l'alluminio andrà molto meglio , o almeno credo.

  10. #110
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Wh3x-ep con sonda in metallo vs wh3x-ep con sonda in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Tempo fa se ricordi feci parecchie prove con l'alluminio sui sensori , e i risultati sono stati importanti, grosse differenze , secondo me se si tratta di radiazione all'interno dello schermo ,con l'alluminio andrà molto meglio , o almeno credo.
    Si ricordo benissimo. Speriamo vada bene, ma questo significherebbe che lo schermo solare ha qualche problema a schermare. Vediamo, dai. Sono curioso di capire da dove venga questa differenza.
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •