Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/20
    Località
    Desenzano del Garda BS
    Età
    80
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    La posizione della EcoWitt GW1002, che ho adocchiata, me la immagino così:

    hgl-ecowitt-sim-A.jpg

    Variante A: Il pluviometro a parte e più basso mi dovrebbe risolvere un problema col vento, che avevo con la Bresser che c'era prima. Il secondo palo a sinistra - collegato con una staffa doppia al palo dell’anemometro - servirebbe a fermare meglio il palo dell’anemometro, perché non vedo la possibilità di tirantare il palo nel modo “classico” con delle funi, senza fare strane acrobazie sul tetto. (Potrei magari mettere due o massimo massimo tre funi fissate ai muri che si vedono, ma su un lato - verso nord - sarebbe in ogni caso libero.)

    hgl-ecowitt-sim-B.jpg

    Variante B: Già che c’è il palo aggiunto a sinistra, potrei metterci il termo-igrometro. Potrebbe togliere un po’ di peso al palo dell’anemometro – a proposito delle oscillazioni. Nell'immagine ho girato lo schermo a sinistra per ragioni tecniche del fotomontaggio. Me lo immaginerei più in là che sia via dal muro (che qua nasconde il tetto che è molto più basso).

    Commenti sono graditi.
    Henning

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Citazione Originariamente Scritto da accagì Visualizza Messaggio
    La posizione della EcoWitt GW1002, che ho adocchiata, me la immagino così:

    hgl-ecowitt-sim-A.jpg

    Variante A: Il pluviometro a parte e più basso mi dovrebbe risolvere un problema col vento, che avevo con la Bresser che c'era prima. Il secondo palo a sinistra - collegato con una staffa doppia al palo dell’anemometro - servirebbe a fermare meglio il palo dell’anemometro, perché non vedo la possibilità di tirantare il palo nel modo “classico” con delle funi, senza fare strane acrobazie sul tetto. (Potrei magari mettere due o massimo massimo tre funi fissate ai muri che si vedono, ma su un lato - verso nord - sarebbe in ogni caso libero.)

    hgl-ecowitt-sim-B.jpg

    Variante B: Già che c’è il palo aggiunto a sinistra, potrei metterci il termo-igrometro. Potrebbe togliere un po’ di peso al palo dell’anemometro – a proposito delle oscillazioni. Nell'immagine ho girato lo schermo a sinistra per ragioni tecniche del fotomontaggio. Me lo immaginerei più in là che sia via dal muro (che qua nasconde il tetto che è molto più basso).

    Commenti sono graditi.
    Ciao,in primis complimenti per il fotomontaggio,è davvero chiaro è mostra in maniera esaustiva la tua situazione.
    Allora premetto che io sono un fanatico delle installazioni sul tetto nel senso che ne ho provate e fatte molteplici da almeno 20 anni e nelle situazioni piu' disparate ,pertanto mi sento di poterti consigliare.
    Io partirei dal discorso controventature:essenziali doverose,troppo importanti da poterne farne a meno,io per esempio ho usato cavetti da 3 mm in acciao intrecciato,per intenderci quelli che si usano per le antenne domestiche,fanno il loro egregio lavoro,tengono in maniera eccellente la struttura che andremo a creare e non soffrono gli agenti atmosferici,i tendicavo fanno parte dei ferri del mestieri con gli stessi ti risulterà facile mettere in "tiro" il tuo palo con la stazione e agevola non poco la messa in bolla.Inoltre 2.30 Mt di sbraccio è in pratica come la mia installazione pertanto con 3 controventature stai tranquillo,io sino ad 80 Km/h non ho mai avuto problemi mai mosso di nemmeno un mm il palo!E qui dalle mie parti il Libeccio (foehn appenninico) non scherza!Ho avuto nell'installazione attuale giornate con 40 Km/h di media della velocità del vento,sembrano pochi ma chi è appassionato della materia sa che cosa significa!Quel doppio palo che vorresti usare onestamente lo trovo inutile,il binomio schermo davis con anemometro ecowitt non pesa nulla,il mio oltre a reggere anemometro oregon con schermo solare davis con dentro relativo sensore oregon regge pure scatola di derivazione (di quelle grandi) con relativo sensori fulmini ecowitt,pertanto tu saresti persino piu' leggero.
    Discorso pluvio a essere puntigliosi,io non lo metterei piu' in basso dell'anemometro e della schermo davis in giornate piovose e con vento i vari sgocciolamenti potrebbero finire dentro l'imbuto alterandoti la rilevazione,è un ipotesi un po' fantasiosa ma visto che ci sei non costa nulla metterlo piu' in alto,oppure lo allontani fin quanto puoi installandolo come hai messo in foto,per concludere ti dico che è ovvio che il palo che sosterrà tutto l'ambaradan dovra essere ben tirato dalle controventature ma lavorandoci capirai tu stesso che piu' metti in tiro è piu' hai stabilità.La mia installazione per esempio se tocch ii tiranti rischi di tagliarti per quanto stanno in tiro Upgrade Installazione 1.jpg

    PS:Un giorno capiro' perchè il forum mette le foto storte pur inserendole dritte!
    Ultima modifica di Nevizio; 26/10/2020 alle 11:52

  3. #3
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio

    PS:Un giorno capiro' perchè il forum mette le foto storte pur inserendole dritte!
    perché e troppo grande, 3000x2250 gli da urto

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Io ho l'impressione che non legga correttamente l'orientamento scritto nei dati EXIF delle foto, oppure non lo legge affatto.

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Io per ovviare a questo problema, dal cellulare al posto di caricare la foto scattata dal telefono, gli faccio uno screen, la ritaglio e carico lo screen ed esso viene caricato correttamente.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Nello schermo solare metterai un wh-31 EP (versione sonda) immagino,perchè pare che il wh 31 scatolotto non entri propio bene nello schermo se non di traverso
    Qualcuno ha una foto del wh 31 scatolotto dentro il davis?Cioè entrerebbe "sdraiato" nell'eventuialità? (senza modifiche ovviamente)

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Nello schermo solare metterai un wh-31 EP (versione sonda) immagino,perchè pare che il wh 31 scatolotto non entri propio bene nello schermo se non di traverso
    Qualcuno ha una foto del wh 31 scatolotto dentro il davis?Cioè entrerebbe "sdraiato" nell'eventuialità? (senza modifiche ovviamente)
    20191029_172104 (1).jpg IMG_20200221_102447.jpg
    Ecco i due modi per inserire il wh31 nel Davis o intero in diagonale, o con la modifica ,isolare le batterie dal sensore vero e proprio

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Esiste anche un'altra soluzione che permette un inserimento più agevole e perfomance decisamente migliori in termini di reattività, purtroppo anche questa comporta una modifica senza ritorno del sensore, ma, visto il suo costo....

    photo_2020-10-26_09-13-40.jpg

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    20191029_172104 (1).jpg IMG_20200221_102447.jpg
    Ecco i due modi per inserire il wh31 nel Davis o intero in diagonale, o con la modifica ,isolare le batterie dal sensore vero e proprio
    3 domande (spero non siano OT)

    1)Nella prima foto il sensore è incastrato o solo poggiato in quella posizione?Perchè sembra messo sotto il 3° piatto (considerati gli stessi da sopra a sotto)
    2)Eventualmente è stato testato?Se si che risultati ha dato?
    3)Nella seconda foto il corpo su cui poggia il sensore è evidentemente il 7° piatto da cosa sarebbe bloccato da biadesivo?Se si quanto possa reggere considerando le intense vibrazioni dello schermo indotte da venti poderosi?

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: EcoWitt GW1002: posizione sul tetto

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Esiste anche un'altra soluzione che permette un inserimento più agevole e perfomance decisamente migliori in termini di reattività, purtroppo anche questa comporta una modifica senza ritorno del sensore, ma, visto il suo costo....

    photo_2020-10-26_09-13-40.jpg

    Mauro
    2 domande:
    1)In questo caso il sensore è stato solo tagliato?Se si ha quale altezza?
    2)L'ur in questo caso non danneggerebbe il circuito seppur protetto dallo schermo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •