Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ecowitt per principiante

    Ciao a tutti!
    sono un neoiscitto, ma seguo il forum da qualche settimana, dove ho già letto un sacco di informazioni utli, quindi grazie a tutti!
    Come da titolo sono un principiante alla ricerca della prima stazione meteo (escludendo oregon che ho da anni..) e dopo diversi pensieri credo che i prodotti Ecowitt potrebbero essere quelli giusti per iniziare.
    Dopo tutti gli ottimi spunti che ho carpito leggendovi, adesso devo però decidere e spero mi possiate aiutare ulteriormente. Pensavo di muovermi così:

    iniziare con
    -GW1000
    -WS80
    -WH40

    ergo potrei andare con un Ecowitt GW1003

    per poi aggiungere con il tempo
    -WH31_ep + adeguato schermo solare (il più economico ma buono per rispettare le norme MTN, consigli si accettano volentieri!)
    altri sensori come
    -WH41
    -WH57

    se mi venisse voglia potrei sempre aggiungere la console HP 2551?

    tutto questo pensate sia sensato?

    in alternativa:
    -GW1000
    -WS68
    -WH31_ep (oppure la WH32_ep?) + schermo solare
    -WH40

    ovvero Ecowitt GW1002?

    Per gli acquisti pensavo di avvalermi di Meteo Project.

    Scusate se ho fatto confusione e spero davvero di ricevere tanti buoni consigli da tutti voi!

    Grazie e buon anno nuovo!
    Mattia

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt per principiante

    Ciao, ho letto il tuo messaggio solo adesso!! Ciao innanzitutto possiamo dire che qualunque opzione tu scegli utilizzando il gateway gw1000 puoi sempre usare una console HP2551 per vedere i dati comodamente da casa.

    Tra le due opzioni che hai descritto tu, ovvero gw1002 o gw1003 cambia solo il differente sensore anemometro, uno a ultrasuoni mentre l’altro il classico a coppette. Il ws80 sicuramente sarà migliore rispetto al ws68, ha un intervallo di campionamento dei dati più frequente, ti allego le caratteristiche di entrambi:
    - WS80:
    85C04D04-458D-4DCC-8145-4D1CB9B1CB44.jpeg
    -WS68:
    CEE9FD52-4962-414C-BF97-07954B57608F.jpeg

    Perciò l’anemometro a ultrasuoni può rilevare delle raffiche che il sensore a coppette magari non rileva!

    Nel tuo caso credo ti serva di più il sensore con sonda WH32-ep, esso come il sensore classico wh32 andrà a sostituirsi ai dati rilevati dal sensore integrato della stazione (nel caso della ws80). Nel caso della ws68 viene già fornito con il gruppo sensori (anemometro e pluviometro) il sensore wh32, quindi se decidi di prendere questa opzione magari li contatti e chiedi di sostituirti il sensore a scatolotto normale con il sensore a sonda.

    Con il sensore a sonda sicuramente rileverai dei dati più precisi, solo se però messo in un buon schermo solare. Puoi guardare magari per un barani o Davis, qualche altro più esperto di me di schermi solari magari può aiutarti di più di me.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt per principiante

    Ciao Ivan, grazie mille per la risposta ed i consigli! Mi sembra già positivo che ti tornassero i miei argomenti eheheh
    Attendo ulteriori suggerimenti su schermi solari :-)

    Mattia

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt per principiante

    Citazione Originariamente Scritto da geomatrom Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan, grazie mille per la risposta ed i consigli! Mi sembra già positivo che ti tornassero i miei argomenti eheheh
    Attendo ulteriori suggerimenti su schermi solari :-)

    Mattia
    Ciao Mattia,
    non mi intrometto nel discorso configurazioni e abbinamenti, @Ivan13 è un profondo conoscitore del prodotto ed è in grado di aiutarti molto meglio di me

    se posso intervenire, nel mio piccolo, è in merito alla schermatura, se scegli un sensore della serie EP, quindi con sonda separata, per poter essere a norma ti basterà utilizzare uno dei seguenti schermi:

    - Barani Meteoshield Pro
    - Metspec rad14
    - Metspec rad02
    - Davis 7714
    - Davis a ventilazione attiva

    se opti per il sensore in versione normale

    - Barani Meteoshield Pro
    - Metspec Rad02
    - Davis 7714 (ATTENZIONE, RICHIEDE MODIFICA)

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt per principiante

    Grazie Mauro! Consigli preziosi!
    Vi terrò informati.
    Mattia

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt per principiante

    Salve,

    GW1003 in arrivo! Per il momento inizierò così, sperando di poter prossimamente aggiungere tutti gli altri sensori, partendo dal termoigrometro adeguato.
    Qualsiasi consiglio o suggerimento sull'installazione, su cosa e dove predisporre i sensori, etc, è ben accetto.
    Saluti,
    Mattia

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Trix
    Data Registrazione
    19/09/08
    Località
    Piombino (LI)
    Età
    52
    Messaggi
    219
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt per principiante

    Citazione Originariamente Scritto da geomatrom Visualizza Messaggio
    Salve,

    GW1003 in arrivo! Per il momento inizierò così, sperando di poter prossimamente aggiungere tutti gli altri sensori, partendo dal termoigrometro adeguato.
    Qualsiasi consiglio o suggerimento sull'installazione, su cosa e dove predisporre i sensori, etc, è ben accetto.
    Saluti,
    Mattia
    ottima scelta, anche io ho il GW1003

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •