Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,196
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Nuova installazione Ecowitt

    Buonasera a tutti

    Visto che la pseudo "stazione meteo" che avevo mi ha abbandonato volevo installare un qualcosa di più professionale.

    Progetto:
    - sensore temperatura, umidità e vento su tetto
    - secondo sensore temperatura e umidità in giardino
    - pluvio in giardino (mi basta una stima, lo farei più che altro per eventuali problemi, il tetto non è raggiungibile facilmente)
    - al momento mi basta una lettura su display all'interno della casa ma mi piacerebbe implementare in un secondo momento con archiviazione dati online

    Leggendo i vs post mi ha attirato l'attenzione la Ecowitt che se ho capito bene dovrebbe avere un ottimo rapporto qualità prezzo a patto che l'installazione sia ben realizzata.

    Per realizzare quindi il progetto pensavo di fare in questo modo:
    - acquisto della Ecowitt HP2553 che viene fornita con display
    - il sensore temperatura, umidità e vento WH80 lo posizionerei sul tetto su palo da 1,5/2 mt
    - il sensore WH32 (o WH31 non ho ben capito quello che ti danno) con opportuno schermo (Davis 7714 se ho capito è il meglio adattabile con un prezzo accessibile e prestazioni discrete) lo potrei usare come secondo sensore in giardino
    - il pluvio (assieme al secondo sensore) sempre in giardino su palo da 2 mt
    - un domani quando avrò linea fissa potrò inviare il tutto su web con connessione Wi-Fi fra modem e il display

    Che ne dite?
    Ho capito bene quale è la dotazione di serie della HP2553?

    Mi sorgono un po' di domande:
    - il sensore WH80 su tetto verrà posizionato sul colmo, praticamente metto una prolunga ad un secondo palo per antenna che non utilizzo.
    Occorre farlo di 2 metri dal colmo o posso stare anche su 1,5 mt?
    - Visto che non c'è il pluvio dovrei comunque tirantare il palo?
    - il palo in giardino con pluvio e secondo sensore va tirantato anche quello?
    - avendo 2 sensori della temperatura quale verrà visualizzato su display?
    - anche il display ha suo sensore temperatura e umidità? Se si anche quello è visualizzato nel display?

    Attendo fiducioso qualche commento.

    Grazie in anticipo.

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova installazione Ecowitt

    Ciao, ti rispondo alle varie domande, questo è quello che viene inviato acquistando il modello HP2553
    3F70ED5A-D996-4EE8-ADA8-687B47835F37.jpg

    Nel tuo caso, se prendi un davis e vuoi utilizzare esso come sensore principale di temperatura e umidità, devi prendere un wh32 o un wh32-ep ed esso andrà a sostituirsi al sensore termo-igrometro della ws80.

    Se già il sensore sta sul tetto anche 1,5mt credo vada bene, anche perché se prendi il wh32 il ws80 non ti leggerà la Temperatura ma sarà il sensore nello schermo a darti la temperatura, poi correggetemi se sbaglio!

    nel davis per avere le migliori prestazioni e consigliato mettere il sensore con sonda, in questo caso il wh32-ep.

    Il palo in cui metterai pluviometro e schermo credo sia meglio tirantarlo per evitare di avere letture sbagliate delle precipitazioni.

    il sensore che ricevi con la stazione e il sensore che ti rileva la temperatura e umidità interna e la pressione barometrica.

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,196
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova installazione Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Ciao, ti rispondo alle varie domande, questo è quello che viene inviato acquistando il modello HP2553
    3F70ED5A-D996-4EE8-ADA8-687B47835F37.jpg

    Nel tuo caso, se prendi un davis e vuoi utilizzare esso come sensore principale di temperatura e umidità, devi prendere un wh32 o un wh32-ep ed esso andrà a sostituirsi al sensore termo-igrometro della ws80.

    Se già il sensore sta sul tetto anche 1,5mt credo vada bene, anche perché se prendi il wh32 il ws80 non ti leggerà la Temperatura ma sarà il sensore nello schermo a darti la temperatura, poi correggetemi se sbaglio!

    nel davis per avere le migliori prestazioni e consigliato mettere il sensore con sonda, in questo caso il wh32-ep.

    Il palo in cui metterai pluviometro e schermo credo sia meglio tirantarlo per evitare di avere letture sbagliate delle precipitazioni.

    il sensore che ricevi con la stazione e il sensore che ti rileva la temperatura e umidità interna e la pressione barometrica.
    Intanto grazie per la risposta.

    Dunque se ho capito bene:
    - provo a chiedere con fornitore se possibile avere (pagando eventualmente la differenza) il WH32 EP (con sonda esterna) al posto del WH32 std
    - su display vedrò la t/h interna dai sensori della consolle + t/h esterna proveniente dal WH32.
    Non è possibile impostare i sensori da visualizzare du display? (Mi interessava vedere le differenze fra tetto e giardino)
    - vento e il resto dal WH80 su tetto
    - immaginavo che sul colmo potesse bastare anche un palo da 1.5 mt, ma secondo voi lo devo tirantare? Il WH80 soffre le vibrazioni?
    - per il palo invece in giardino: se ne mettessi 2? Uno da 2 mt per t/h del WH32 EP in schermo Davis e uno più basso (per limitare al minimo le vibrazioni) dove installare il pluvio? Che altezza minima dovrebbe avere?

    Chiedo questo in quanto il palo in giardino compreso di tiranti mi ostacola molto nello sfalcio erba durante l'estate...

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova installazione Ecowitt

    Prova a chiedere al venditore (meteoproject o ecowitt) e vedi se possono farti il cambio, credo di sì comunque!!

    Sulla console vedrai dunque i dati del sensore di temperatura interna e poi il dato letto dal sensore wh32 ma non quello del sensore WS80.

    Se il palo è abbastanza rigido non c’è bisogno di tirantarlo, in caso contrario è molto consigliato fare dei tiranti.

    Stessa cosa per il palo del pluviometro al suolo, in questo caso però come ho scritto prima è più importante che il palo sia il più rigido possibile per evitare errate letture del dato pluviometrico.

    Puoi anche fare che usi due pali differenti, per lo schermo non è più di tanto importante avere la massima rigidità.

    Queste le norme OMM / meteonetwork: Norme OMM e Norme MeteoNetwork - MeteoNetwork Wiki
    42EFE997-0D23-4470-9341-48BE8E2AA26C.jpeg

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,196
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova installazione Ecowitt

    Ti ringrazio Ivan!

    Gentilissimo!

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova installazione Ecowitt

    Per avere la doppia visualizzazione di temperatura credo tu debba acquistare un wh31ep. Meteoproject (che consiglio per disponibilità e rapidità di risposte e consegne) li ha in listino e il sig. Stefano mi ha spiegato bene alcune cose.
    Ho acquistato proprio da loro una ecowitt e la Mia idea di sistemazione è proprio come la tua!
    Pluviometro in giardino assieme ad un wh31ep su schermo passivo Davis a 8 piatti. Ws 80 posizionata su tetto e cambia solo la base che nel mio caso è la gw 1000. Stazione meteo arrivata due giorni fa che devo purtroppo ancora montare a causa di mille impegni.

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova installazione Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Raptor21 Visualizza Messaggio
    Per avere la doppia visualizzazione di temperatura credo tu debba acquistare un wh31ep. Meteoproject (che consiglio per disponibilità e rapidità di risposte e consegne) li ha in listino e il sig. Stefano mi ha spiegato bene alcune cose.
    Ho acquistato proprio da loro una ecowitt e la Mia idea di sistemazione è proprio come la tua!
    Pluviometro in giardino assieme ad un wh31ep su schermo passivo Davis a 8 piatti. Ws 80 posizionata su tetto e cambia solo la base che nel mio caso è la gw 1000. Stazione meteo arrivata due giorni fa che devo purtroppo ancora montare a causa di mille impegni.
    Per avere la doppia lettura può prendere un wh31-ep mentre se vuole avere come temperatura principale quella dello schermo davis deve prendere il wh32-ep


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •