Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Scusa, ma io non ho capito che modello di Ecowitt hai te....potresti farmi un po' di chiarezza ?
    Ecowitt wh3000, i sensori ad Y.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #12
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, sicuramente andare "a caso" non è mai un bene parlando di elettronica e più nel dettaglio di radiotecnica: sarebbe interessante avere qualche "spia" che possa fornire gli schemi dei sensori per capire ove eventualmente prelevare il dato "grezzo" rilevato e capire poi come è fatto lo stadio TX del sensore

    Per farti un esempio pratico del problema: è un po' una questione simile a quella risconrabile sugli walkie talkie giocattolo (o quasi) che trovi nei supermercati: hanno antenne molto arrangiate e che spesso sono messe in condizioni precarie di utilizzo (apparati usati troppo vicino al corpo, presi per l' antenna, etc), il loro circuito non ha certo delle protezioni che parzializzano (o inibiscono proprio) le funzioni del generatore.....ma in virtù del loro uso sporadico, difficilmente il finale si danneggia in tempi brevi

    Discorso diverso un modulo TX di un sensore....questo "spara" ogni 5-10-15 secondi in modo continuativo ed in presenza di forti disadattamenti (mettendo antenne a caso il rischio è reale) il rischio di friggere tutto effettivamente c'è......oltre che magari avere una resa ancora più scarsa del sistema originale

    Così se vogliamo giusto (e proprio) andare a "tastoni" sarebbe possibile provare ad utilizzare un circuito di accordo che permetta di trasformare (avvicinare almeno) l'impedenza del carico (l'antenna) nell'impedenza richiesta dal generatore (???) e e facendo delle prove (parecchie prove) vedere se la distanza coperta va ad aumentare o diminuire, dicendola grossonalamente "vedere se generatore e antenna vanno più o meno d'accordo"

    Potresti tentare una modifica alla parte RX in consolle (sostituire l'antenna), di certo non ti farai 2 km ,ma puoi sempre provare..il rischio difare danno è minimo


    Praticamente dovrei smontare o il ricevitore o i sensori e far fare contatto all'antenna (yagi), per vedere se il segnale aumenta?

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Ecowitt wh3000, i sensori ad Y.
    Ciao, ok grazie, tuttavia mi manca ancora qualche elemento: la Ecowitt standard nella varie configurazioni ha il gruppo sensori (nel tupo caso raggruppati) con integrato il sup modulo TX che invia alla consolle (grafica diciamo) oppure al gateway USB

    Te dovresti avere la consolle grafica mi par di capire che non ha antenne visibili all' esterno: tale consolle, oltre ad avere un modulo RX che riceve il gruppo sensori, ha un modulo WI-FI che collegandosi ad un router permette l'invio dei dati in rete

    Domanda, la foto che hai postato prima tal "mi sol" non credo sia un compomente della stazione o sbaglio ?

    Nella foto del gruppo sensori sul palo evidentemente hanno smontato il gruppo sensori trovando l' antenna collegata al modulo TX, sostuendola con quella piccola Yagi, ma dubito lo abbian fatto con cognizione di causa in quanto non credo che all'interno sia presente un connettore tipo SMA (o altro) con scritte le caratteristiche tecniche dell' uscita

    Si torna al discorso precedente....non sappiamo le caratteristiche che dovrebbe avere il carico (l' antenna) per non essere troppo disadattata, ma non saprei davvero come fare senza avere sottomano il pezzo e soprattutto senza analizzatori d'antenna

    Le antenne di tipo commerciale per le frequenze che ci interessano hanno impedenza dichiarata intorno ai 50 Ohm....questo lo possiam dire

    Ti dicevo di trovare a modificare la consolle in quanto li si parla soltanto di ricezione, si certo una antenna adattata riceve meglio di una non adattata (che è "sorda")ma raramente si rischia di fare danni
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #14
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao, ok grazie, tuttavia mi manca ancora qualche elemento: la Ecowitt standard nella varie configurazioni ha il gruppo sensori (nel tupo caso raggruppati) con integrato il sup modulo TX che invia alla consolle (grafica diciamo) oppure al gateway USB

    Te dovresti avere la consolle grafica mi par di capire che non ha antenne visibili all' esterno: tale consolle, oltre ad avere un modulo RX che riceve il gruppo sensori, ha un modulo WI-FI che collegandosi ad un router permette l'invio dei dati in rete

    Domanda, la foto che hai postato prima tal "mi sol" non credo sia un compomente della stazione o sbaglio ?

    Nella foto del gruppo sensori sul palo evidentemente hanno smontato il gruppo sensori trovando l' antenna collegata al modulo TX, sostuendola con quella piccola Yagi, ma dubito lo abbian fatto con cognizione di causa in quanto non credo che all'interno sia presente un connettore tipo SMA (o altro) con scritte le caratteristiche tecniche dell' uscita

    Si torna al discorso precedente....non sappiamo le caratteristiche che dovrebbe avere il carico (l' antenna) per non essere troppo disadattata, ma non saprei davvero come fare senza avere sottomano il pezzo e soprattutto senza analizzatori d'antenna

    Le antenne di tipo commerciale per le frequenze che ci interessano hanno impedenza dichiarata intorno ai 50 Ohm....questo lo possiam dire

    Ti dicevo di trovare a modificare la consolle in quanto li si parla soltanto di ricezione, si certo una antenna adattata riceve meglio di una non adattata (che è "sorda")ma raramente si rischia di fare danni
    Il dispositivo " Mi sol" si chiana observer ip, colui che riceve ogni 16sec i dati dai sensori e li invia sulla rete, volendo si potrebbe intervenire li, dovrei smontarlo e vedere com'è fatto.

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Praticamente dovrei smontare o il ricevitore o i sensori e far fare contatto all'antenna (yagi), per vedere se il segnale aumenta?
    Si tratta di una delle possibile prove da fare se uno ha voglia di sperimentare in modo "spannometrico" e con tanto tempo a disposizione: visto e considerato che andando a modificare il reparto RX della consolle (o comunque il dispositivo che riceve il gruppo esterno sensori) non abbiamo le criticità che avresti sul gruppo sensori in TX, potresti provare si....innanzitutto con lo smontare il tutto per veder di trovare l'antenna (se non visibile esternamente), mettere un connettore magari tipo SMA (in genere si mettono i femmina) ed usarlo per intercambiare in modo veloce vari tipi di antenna

    In genere più una antenna "rende" in termini di distanza raggiunta, migliore è la resa complessiva del sistema. Prima ti parlavo di regole da rispettare per rimanere nel campo autorizzato per apparati di debolissima potenza, tuttavia visto e considerato che si parla di pochi mW....dubito che con qualsiasi prova possa fare te possa arrivare a disturbare

    La domandona è: quale tipo di antenna provare per limitare tempi e costi ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Il dispositivo " Mi sol" si chiana observer ip, colui che riceve ogni 16sec i dati dai sensori e li invia sulla rete, volendo si potrebbe intervenire li, dovrei smontarlo e vedere com'è fatto.
    Ah ecco, questa mi mancava....li quindi hai già una antenna visibile: prova a svitarla (con cautela) e vedi se c'è sotto un connettore o è saldata al circuito. In alternativa potresti provare ad aprire lo scatolotto per veder come è fatto dentro
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ah ecco, questa mi mancava....li quindi hai già una antenna visibile: prova a svitarla (con cautela) e vedi se c'è sotto un connettore o è saldata al circuito. In alternativa potresti provare ad aprire lo scatolotto per veder come è fatto dentro
    Attenzione però...potrebbe anche essere l' antenna del wi-fi....quella visibile...ed a noi quel settore non interessa
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Comunque, giusto per non alimentare false speranze....dubito che modificando unicamente la parte RX possa arrivare a ricevere da 2 km in gruppo sensori
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #19
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Comunque, giusto per non alimentare false speranze....dubito che modificando unicamente la parte RX possa arrivare a ricevere da 2 km in gruppo sensori
    Molto bene... Allora conviene proprio fare un pensiero sulla Davis, se non sbaglio c'è già un kit per estendere la portata. O meglio ancora, si potrebbe fare la modifica fai da te, dovrebbe essere più semplice della ecowitt.

  10. #20
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Se l'esigenza è tale da voler sostituire la stazione meteo che già possiedi, la tecnologia LoraWan copre tutti i km che ti servono (vedi discussione in Stazioni Metereologiche Davis). Non ho idea di quali siano i costi, non penso però siano bassi: LoRaWAN Weather Station
    Non ho nemmeno idea di come vengano gestiti i dati. Scrivo solo per dire che c'è anche questa possibilità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •