Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    marco128
    Ospite

    Predefinito Estendere segnale sensori Ecowitt

    Salve a tutti. Volendo installare i sensori Ecowitt a 2km da casa mia, dove non c'è rete internet per mettere online la stazione... Volevo dei pareri, è possibile applicare un antenna yagi sui sensori? Facendo una modifica in modo da avere il segnale a 2km (a casa)?
    Sorry! Something went wrong!

    Dei ragazzi su un forum inglese l'hanno fatto New WS-2902A reception issues

    Sarebbe interessante discuterne anche in Italia.
    Ultima modifica di marco128; 09/02/2021 alle 17:55

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Tramontana
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    SV
    Messaggi
    102
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Nessuna risposta? Se è una cosa fattibile già domani mi metto all'opera!

    elettricamente non è impossibile
    si tratta semplicemente di connettere il trasmettitore ad un'antenna esterna
    piccolo consiglio
    se decidi di farlo usa meno connessioni possibili (connettori coassiali maschio femmina) e il cavo coassiale della lunghezza più corta possibile
    questo ti aiuterà a ridurre al limite le perdite di segnale
    Inoltre penso che anche il ricevitore debba avere la medesima antenna in modo da massimizzare la bontà della trasmissione
    Ultima modifica di Blackfox; 09/02/2021 alle 18:16

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Tramontana
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    SV
    Messaggi
    102
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    ovviamente nel tuo caso a differenza del forum US tu hai bisogno di lavorare a 868Mhz con antenne tipo questa
    Cablematic GW16, GSM antenna ripetitore Yagi per 3G 4G LTE 2100 800 900 1800 2700 MHz connettore N: Amazon.it: Elettronica

  4. #4
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Tramontana Visualizza Messaggio
    elettricamente non è impossibile
    si tratta semplicemente di connettere il trasmettitore ad un'antenna esterna
    piccolo consiglio
    se decidi di farlo usa meno connessioni possibili (connettori coassiali maschio femmina) e il cavo coassiale della lunghezza più corta possibile
    questo ti aiuterà a ridurre al limite le perdite di segnale
    Inoltre penso che anche il ricevitore debba avere la medesima antenna in modo da massimizzare la bontà della trasmissione
    Grazie per la gentile risposta. Ovviamente per il ricevitore credo che sia opzionale come modifica, i ragazzi del forum mi pare siano intervenuti solamente sui sensori.

    2 domande: - fino a che distanza sarebbe possibile avere il segnale?
    - quali componenti dovrei acquistare?
    Ultima modifica di marco128; 09/02/2021 alle 18:01

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Non è così semplice ed immediato...un discorso è collegare una antenna in ricezione, quindi magari si....collegare una Yagi o comunque una antenna ad alto guadagno per ricevere un segnare più forte e pulito (anche qua....andrebbe visto come ottimizzare, ma il rischio di fardanno è minimo), altra questione metter su una antenna in trasmissione a caso, senza conoscere nulla delle caratterestiche del modulo dedicato alla trasmissione

    La soluzione, ma è tutt'altro che facile, sarebbe quella di prelevare il segnale dai sensori ed "immetterlo" in un modulo TX dalle caratteristiche note, vedasi in particolar modo l' impedenza (ma non solo) e adottare un' antenna specifica (non parlo soltanto della frequenza)
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    fino a che distanza sarebbe possibile avere il segnale?
    - quali componenti dovrei acquistare?
    Considera che ci sono delle normative dietro: rispettandole regole (e senza rischiar di rompere a qualche servizio) e ipotizzando di avere una perfetta visuale fra consolle e sensore, dotando entrambi di antenne ottimizzate e di dimensioni contenute entro 1 / 1.5 m di boom....non credo si possa andare oltre i 3- 4 km mantenendo un segnale stabile in ogni condizione meteo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Considera che ci sono delle normative dietro: rispettandole regole (e senza rischiar di rompere a qualche servizio) e ipotizzando di avere una perfetta visuale fra consolle e sensore, dotando entrambi di antenne ottimizzate e di dimensioni contenute entro 1 / 1.5 m di boom....non credo si possa andare oltre i 3- 4 km mantenendo un segnale stabile in ogni condizione meteo
    Grazie, sembra un pochino complicato come lavoretto, non vorrei rischiare di fare qualche danno e buttare tutto..

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da marco128 Visualizza Messaggio
    Grazie, sembra un pochino complicato come lavoretto, non vorrei rischiare di fare qualche danno e buttare tutto..
    Beh, sicuramente andare "a caso" non è mai un bene parlando di elettronica e più nel dettaglio di radiotecnica: sarebbe interessante avere qualche "spia" che possa fornire gli schemi dei sensori per capire ove eventualmente prelevare il dato "grezzo" rilevato e capire poi come è fatto lo stadio TX del sensore

    Per farti un esempio pratico del problema: è un po' una questione simile a quella risconrabile sugli walkie talkie giocattolo (o quasi) che trovi nei supermercati: hanno antenne molto arrangiate e che spesso sono messe in condizioni precarie di utilizzo (apparati usati troppo vicino al corpo, presi per l' antenna, etc), il loro circuito non ha certo delle protezioni che parzializzano (o inibiscono proprio) le funzioni del generatore.....ma in virtù del loro uso sporadico, difficilmente il finale si danneggia in tempi brevi

    Discorso diverso un modulo TX di un sensore....questo "spara" ogni 5-10-15 secondi in modo continuativo ed in presenza di forti disadattamenti (mettendo antenne a caso il rischio è reale) il rischio di friggere tutto effettivamente c'è......oltre che magari avere una resa ancora più scarsa del sistema originale

    Così se vogliamo giusto (e proprio) andare a "tastoni" sarebbe possibile provare ad utilizzare un circuito di accordo che permetta di trasformare (avvicinare almeno) l'impedenza del carico (l'antenna) nell'impedenza richiesta dal generatore (???) e e facendo delle prove (parecchie prove) vedere se la distanza coperta va ad aumentare o diminuire, dicendola grossonalamente "vedere se generatore e antenna vanno più o meno d'accordo"

    Potresti tentare una modifica alla parte RX in consolle (sostituire l'antenna), di certo non ti farai 2 km ,ma puoi sempre provare..il rischio difare danno è minimo


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    marco128
    Ospite

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, sicuramente andare "a caso" non è mai un bene parlando di elettronica e più nel dettaglio di radiotecnica: sarebbe interessante avere qualche "spia" che possa fornire gli schemi dei sensori per capire ove eventualmente prelevare il dato "grezzo" rilevato e capire poi come è fatto lo stadio TX del sensore

    Per farti un esempio pratico del problema: è un po' una questione simile a quella risconrabile sugli walkie talkie giocattolo (o quasi) che trovi nei supermercati: hanno antenne molto arrangiate e che spesso sono messe in condizioni precarie di utilizzo (apparati usati troppo vicino al corpo, presi per l' antenna, etc), il loro circuito non ha certo delle protezioni che parzializzano (o inibiscono proprio) le funzioni del generatore.....ma in virtù del loro uso sporadico, difficilmente il finale si danneggia in tempi brevi

    Discorso diverso un modulo TX di un sensore....questo "spara" ogni 5-10-15 secondi in modo continuativo ed in presenza di forti disadattamenti (mettendo antenne a caso il rischio è reale) il rischio di friggere tutto effettivamente c'è......oltre che magari avere una resa ancora più scarsa del sistema originale

    Così se vogliamo giusto (e proprio) andare a "tastoni" sarebbe possibile provare ad utilizzare un circuito di accordo che permetta di trasformare (avvicinare almeno) l'impedenza del carico (l'antenna) nell'impedenza richiesta dal generatore (???) e e facendo delle prove (parecchie prove) vedere se la distanza coperta va ad aumentare o diminuire, dicendola grossonalamente "vedere se generatore e antenna vanno più o meno d'accordo"

    Potresti tentare una modifica alla parte RX in consolle (sostituire l'antenna), di certo non ti farai 2 km ,ma puoi sempre provare..il rischio difare danno è minimo


    Grazie per le delucidazioni, quindi meglio intervenire sul ricevitore e non sull'iss? Il ricevitore è questo che ho allegato, sostanzialmente montare antenna su iss o sul ricevitore dovrebbe essere uguale?
    Come mai pensi che il rischio di fare danno è minimo? Io dovrei portarla per 1.5km
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di marco128; 09/02/2021 alle 21:42

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Estendere segnale sensori Ecowitt

    Scusa, ma io non ho capito che modello di Ecowitt hai te....potresti farmi un po' di chiarezza ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •