Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Buongiorno a tutti.
    Dopo anni di Davis, mi sono deciso di provare la mia prima Ecowitt GW1003 con sensore WH32EP in schermo Davis 8 piatti e sensore fulmini. Per ora ho sostituito il tutto nella mia stazione di Modena: se mi soddisfa pienamente, sarò pronto a sostituire il tutto a Mirandola, dove storicamente utilizzo Davis dal 2001...
    Ecowitt: amore a prima vista....per ora....
    Da appunto quasi 20 anni, sono abituato ad avere ogni mese il file riassuntivo in .txt ottenuto col software MeteoReport e poi da questo file, estrapolare ogni record mensile che tengo in più fogli excel personalizzati.
    Ecco, esplorando i 3 siti sui quali la Ecowitt mi permette di uplodare i dati: Ecowitt.net, Weathercloud e WUnderground, solo Ecowitt.net mi permette di esportare anche i dati di altri sensori come lightining o air. Mentre Weathercloud non mi esporta nessun sensore aggiuntivo. WUnderground non permette di esportare: almeno io non l'ho trovato.
    Comunque in tutti e 3 i casi, il file esportato manca sempre di qualcosa.

    Chiedo ai più esperti (venendo da 20 anni di Davis non ne ho idea): esiste un sito o metodo o modalità che consenta di avere un file, per intenderci, simile a quello generato da MeteoReport per le Davis?

    Grazie
    Ultima modifica di ippiu74; 17/02/2021 alle 18:56
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Il software CumulusMX permette di esportare i report in formato NOAA, intendi quello?
    Però i sensori aggiuntivi non ci sono credo perché non li prevede il formato.
    CumulusMX gira sotto Windows nativamente o sotto Linux (e credo mac) usando mono. Questo perché ha un'interfaccia web (usi un browser) e non una interfaccia grafica. Io l'ho messo su una piccola RaspberryPi.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Grazie mille.
    Lo provo...
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Tramontana
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    SV
    Messaggi
    102
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    weathercloud è comodo però perchè esporta in CSV

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Infatti uso anche quello.
    Wunderground di buono ha solo l'interfaccia, che è abbastanza comoda ma non si può esportare comodamente niente (visualizzo i dati in tabella e uso un'aestensione Firefox per ritrovarmeli dentro un file CSV o Excel ma non è un uso previsto) e utilizza di base le misure USA per cui bisogna tradurre sia per l'upload (lo fanno le applicazioni) che quando visiti la pagina.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Citazione Originariamente Scritto da Tramontana Visualizza Messaggio
    weathercloud è comodo però perchè esporta in CSV
    Certo...Ma non vede i sensori supplementari tipo altro sensore temp/hum (WH31), lightning (WH57), oppure sensori di air quality (il nuovo WH45 mi attira molto...)

    Il server weahrer ecowitt.net vede tutti i sensori ed esporta pure in CSV: ma pecca di alcuni valori nel file esportato...E poi non si capisce se, ad esempio, nel file annuale i valori che compaiono ogni giorno sono le medie o cosa...
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  7. #7
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Citazione Originariamente Scritto da Tramontana Visualizza Messaggio
    weathercloud è comodo però perchè esporta in CSV
    Se solo implementasse anche qualche sensore supplementare come lightning, o air...
    Non so se facendo un upgrade al piano Pro per 60 euro l'anno, si abbiano poi altre statistiche più complete con possibilità di aggiungere sensori...

    Ecowitt, chi e' costei?
    Citazione Originariamente Scritto da Tramontana Visualizza Messaggio
    Vi chiedo quindi quale può essere la soluzione migliore, coniugando stabilità e facilita di esecuzione a livello software, per la raccolta e catalogazione dei CSV senza avere un pc dedicato acceso h24, ma prendendo i dati direttamente da Ecowitt sul suo sito (i 5 min a campione per me vanno bene), un po' come fa Wunderground o altri portali per la sola visualizzazione di dati e grafici.
    Grazie per l'aiuto
    Ecco, come Tramontana (al quale avrei voluto scrivere in pvt ma il forum non permette di inviargli messaggi privati...), anche io sarei alla ricerca di una cosa simile.
    Tu, Tramontana, alla fine come hai poi risolto? Con CumulusMX? Oppure con qualche altro sito che permetta lo storage o l'esportazione dei dati?

    Il sito Ecowitt sarebbe anche completo nella modalità live, ma poi quando si vogliono i resoconti mensili, mettendo come arco temporale month si hanno solo i dati ogni 5 ore e quindi tutti i valori estremi di ogni parametro vengono persi (perchè Ecowitt ti scrive solo il valore corrispondente a quella precisa ora e non i record per il mese...). Settando un tempo di year si hanno i valori di ogni singolo giorno, ma sono le medie giornaliere? Boh, non è molto chiaro...
    Ultima modifica di ippiu74; 20/02/2021 alle 15:02
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Tramontana
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    SV
    Messaggi
    102
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    Se solo implementasse anche qualche sensore supplementare come lightning, o air...
    Non so se facendo un upgrade al piano Pro per 60 euro l'anno, si abbiano poi altre statistiche più complete con possibilità di aggiungere sensori...

    Ecowitt, chi e' costei?

    Ecco, come Tramontana (al quale avrei voluto scrivere in pvt ma il forum non permette di inviargli messaggi privati...), anche io sarei alla ricerca di una cosa simile.
    Tu, Tramontana, alla fine come hai poi risolto? Con CumulusMX? Oppure con qualche altro sito che permetta lo storage o l'esportazione dei dati?

    Il sito Ecowitt sarebbe anche completo nella modalità live, ma poi quando si vogliono i resoconti mensili, mettendo come arco temporale month si hanno solo i dati ogni 5 ore e quindi tutti i valori estremi di ogni parametro vengono persi (perchè Ecowitt ti scrive solo il valore corrispondente a quella precisa ora e non i record per il mese...). Settando un tempo di year si hanno i valori di ogni singolo giorno, ma sono le medie giornaliere? Boh, non è molto chiaro...
    Io ho fatto il piano da 60euro per ora ancora in prova di weathercloud
    Onestamente non vedo grossi vantaggi infatti mi sa tanto che non confermo l'iscrizione

    Per ora io mi limito a scaricare i CSV da li

  9. #9
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Citazione Originariamente Scritto da Tramontana Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il piano da 60euro per ora ancora in prova di weathercloud
    Onestamente non vedo grossi vantaggi infatti mi sa tanto che non confermo l'iscrizione

    Per ora io mi limito a scaricare i CSV da li
    Quindi mi stai dicendo che l'account pro da 60 euro l'anno ha la possibilità di un rimborso completo? Quanto dura il periodo di prova? Non c'è traccia di questa possibilità in nessuna part del sito...
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di Tramontana
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    SV
    Messaggi
    102
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ecowitt: come avere file database in stile MeteoReport-Davis?

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    Quindi mi stai dicendo che l'account pro da 60 euro l'anno ha la possibilità di un rimborso completo? Quanto dura il periodo di prova? Non c'è traccia di questa possibilità in nessuna part del sito...
    i primi 30gg sono di prova
    ddd.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •