Pagina 3 di 26 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 258
  1. #21
    Bava di vento L'avatar di Tramontana
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    SV
    Messaggi
    102
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    sì in effetti gli scostamenti non sono marginali

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Bisogna tenere conto di un particolare non di poco conto

    credo che le due stazioni siano installate a pochi cm di distanza l'una dall'altra e alla medesima altezza, ergo è assolutamente normale che possano esserci differenze nel rilevamento del vento, sia per direzione che per intensità

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    credo che le due stazioni siano installate a pochi cm di distanza l'una dall'altra e alla medesima altezza, ergo è assolutamente normale che possano esserci differenze nel rilevamento del vento, sia per direzione che per intensità
    Intendi dire che i due sensori si 'coprono a vicenda' ?

    Mi pare le direzioni del vento siano sfasate di 180° ( beh 'se uno vale uno' anche 'nord vale sud' può andare ; - )

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Citazione Originariamente Scritto da davidefa Visualizza Messaggio
    Intendi dire che i due sensori si 'coprono a vicenda' ?

    Mi pare le direzioni del vento siano sfasate di 180° ( beh 'se uno vale uno' anche 'nord vale sud' può andare ; - )
    Devo verificare una cosa. Non so se ho messo il WEST nella giusta direzione, può essere che vada direzionato al contrario, ho montato la stazione con la stessa direzione visiva dell’altra ma credo che l’abbia puntata a EST invece che a ovest. Appena possibile verificherò!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    se le direzioni sono sfasate di 180° costantemente è possibile vi sia un errore

    per il resto @Ivan13 ha fatto un'installazione corretta per un confronto termometrico, non anemometrico
    se si vogliono raffrontare gli anemometri, in una situazione di visuale libera da ostacoli, essi vanno disassati in altezza, altrimenti il confronto è inutile

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    se le direzioni sono sfasate di 180° costantemente è possibile vi sia un errore

    per il resto @Ivan13 ha fatto un'installazione corretta per un confronto termometrico, non anemometrico
    se si vogliono raffrontare gli anemometri, in una situazione di visuale libera da ostacoli, essi vanno disassati in altezza, altrimenti il confronto è inutile

    Mauro
    Si sicuramente l’ho direzionata in maniera errata, provvederò a sistemarla il prima possibile!

    L’ho messa lì affiancata alla stessa altezza dell’altra perché li era l’unico punto in cui potevo metterla. Inoltre il mio scopo era quello di vedere semplicemente il comportamento di entrambe le stazioni (segnale radio con la console) e anche di vedere in linea generale le prestazioni della stazione.

    Riguardo al pluviometro, sul quale mi ero inizialmente soffermato notando le differenze rilevate, CREDO influenzi poco o nulla essere posizionati alla medesima altezza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Si sicuramente l’ho direzionata in maniera errata, provvederò a sistemarla il prima possibile!

    L’ho messa lì affiancata alla stessa altezza dell’altra perché li era l’unico punto in cui potevo metterla. Inoltre il mio scopo era quello di vedere semplicemente il comportamento di entrambe le stazioni (segnale radio con la console) e anche di vedere in linea generale le prestazioni della stazione.

    Riguardo al pluviometro, sul quale mi ero inizialmente soffermato notando le differenze rilevate, CREDO influenzi poco o nulla essere posizionati alla medesima altezza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Perfetto!

    No, non penso, i pluviometri mi paiono sufficientemente distanziati da evitare disturbi reciproci, a meno che non si tratti di pioggia di piccolo diametro e con vento forte

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Ho ricevuto questa stazione in prova anche io. A quanto scritto da @Ivan13 c'è una novità, Ecowit ha aggiunto un cavetto di 160cm per l'alimentazione della console tramite un'alimentazione USB.

    Dal MAC address sono risalito al produttore del chip usato, Opulinks, per cui ci si può aspettare comportamenti diversi rispetto al GW1000 che invece usa un ESP8266 della Espressif.


    Edit: il gruppo sensori è siglato WN67AN
    Ultima modifica di zoomx; 28/04/2021 alle 08:49

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho ricevuto questa stazione in prova anche io. A quanto scritto da @Ivan13 c'è una novità, Ecowit ha aggiunto un cavetto di 160cm per l'alimentazione della console tramite un'alimentazione USB.

    Dal MAC address sono risalito al produttore del chip usato, Opulinks, per cui ci si può aspettare comportamenti diversi rispetto al GW1000 che invece usa un ESP8266 della Espressif.


    Edit: il gruppo sensori è siglato WN67AN
    Grazie delle precisazioni. Confrontandomi con @zoomx ho notato che al posto dell’alimentatore c’era il cavetto usb, quindi ho detto di segnalarlo!!

    Grazie delle altre precisazioni sui modelli dei chip e del gruppo sensori!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Installata stasera.
    Tutto liscio.
    Molto semplice la configurazione sia della console che l'installazione del gruppo sensori.
    Non ho l'unità dei km/h nella velocità del vento. Leggerò meglio il manuale.
    Ho notato una sensibilità accentuata dei tasti della console: con un clic rischi di avanzare di un paio di funzioni anziché una.

    Da domani potrò confrontarla con VP2, Rad14, Meteoshield, Davish24, Ws80 anche se immagino sia più interessante un feedback sulla connessione wifi piuttosto che le prestazioni termoigropluvio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •