Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 258
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo low cost wn1900

    STAZIONE METEO LOW COST WN1900


    Apro questa nuova discussione per descrivere e discutere della stazione meteo low cost e relativa console.
    La stazione è arrivata oggi pomeriggio, aprendo il pacco questo è il contenuto:


      • CONSOLE;
      • GRUPPO SENSORE;
      • BANDERUOLA;
      • INDICATORE DIREZIONE VENTO;
      • ALIMENTATORE 220V / 5V;
      • 2 BULLONI A U;
      • 1 STAFFA METALLICA DI SUPPORTO;
      • 4 BULONI;
      • CHIAVE PER SERRARE I BULLONI.

    43314880-9618-4179-9090-B6C1DDFE01CD.jpg5301E800-8EDB-40EC-A4D0-93ABCE116FE0.jpeg45143117-2DF4-46D1-84EC-7680A9E42FED.jpg4D7CD5A7-1BCE-4DE7-A08E-F80328047633.jpg15222101-4D28-41B4-B43F-FCA8897C8143.jpg

    Qua un paragone “dimensionale” con la console HP2551

    BA4F884C-111F-4552-AB76-829229C9F7C6.jpg032F392A-A1FE-450C-AD1D-BFABFC985290.jpeg

    Il gruppo sensori funziona tramite due batterie AA, esso è privo del pannello solare e del sensore di radiazione solare, al loro posto è stata messa della resina o plastica che sia, quindi non vi è il condensatore che alimenta la stazione di giorno!!
    0D6E4B08-CF14-4575-9263-0622660C4693.jpg7921DB4F-71EF-45C5-936C-85EF9245E468.jpg

    La console invece funziona anch’essa tramite due batterie AA e tramite l’alimentatore fornito con la stazione, quindi in caso di mancanza di corrente oppure per necessità magari di spostare la console essa funzionerà tramite le due batterie AA.
    Ho notato che quando la console è alimentata solo tramite le batterie dopo un pò essa va in “standbye” così da risparmiare la carica delle batterie, ma rimane comunque in funzione. Mentre se alimentata tramite l’alimentatore essa funzionerà in maniera continuativa con la luminosità della console prescelta (tramite il bottone quando collegata tramite alimentatore si può regolare la luminosità, tramite l’ausilio delle batterie no).


    Appena la console viene accesa, essa si connette immediatamente al gruppo sensori.


    Il collegamento online risulta molto semplice, si può considerare molto simile a quello dei normali Gateway, basta premere due pulsanti nella console assieme, spunterà sulla console la scritta BLE e sarà possibile configurarla. Tutto molto semplice come gli altri Gateway.


    La schermata sull’app ws View è uguale a quella degli altri Gateway, quindi si potranno vedere i dati live, sarà possibile settare i parametri dei servizi meteo, si vedranno i sensori collegati, si potranno calibrare i vari sensori, ecc….
    644B564A-9504-4F27-B5AD-AD1919ED1FA3.jpeg
    Premendo i pulsati sulla console si potranno vedere i vari parametri, ad esempio premendo il pulstante TEMP sarà possibile vedere oltre alla temperatura e umidità, anche il dew Point, il Wind chill, l’heat index e i vari sensori di temperatura collegati (wh31 o wh31-ep).
    Premendo il pulsante WIND sarà possibile vedere il vento e la raffica.
    Premendo il pulstante RAIN/PRE saranno possibili vedere i dati di pioggia giornalieri, mensili, orarie, annuali, rain rate e event ma premendo il pulsante per circa 2 secondi sarà possibile vedere la pressione assoluta e relativa.
    Con il pulsante LIGHT sarà possibile regolare la luminosità della console.
    Sarà possibile fare molte cose sulla console, tipo mettere la possibilità di far scorrere i vari sensori di temperatura, vedo anche l’icone degli allarmi, c’è da lavorarci su un pò per capire le varie funzionalità.

    DIMENTICAVO: questo il link ecowitt,
    Ecowitt Weather

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Ho montato qualche ora fa la stazione sul tetto a fianco della mia attuale:
    FA1825CE-7250-4035-B93B-8C8E71CBBADA.jpegB91E4D51-34AD-401A-903B-4C7E6D21CA3D.jpeg

    Ho inoltre notato che il sensore WH32 non viene riconosciuto e non ricevuto dalla stazione (ho provato a collegarne uno ma non viene riconosciuto affatto).
    Ho inoltre provato a collegare il classico WH65 e si è automaticamente collegato e sia sull'app che sul sito ecowitt.net vengono caricati e si possono vedere i dati di radiazione e UV.

    Qua alcuni screen della schermata e dei possibili sensori collegabili alla console.

    Collegato con il sensore senza radiazione solare:
    ADA17B27-FEDF-4365-A639-8B4EB9AD3C45.jpegFE405589-D6B5-41DD-904C-5D3E98F24555.jpeg

    Collegato con il sensore con radiazione solare:
    C66E7489-EA01-4C25-8710-7858CAEC86C7.jpegFE405589-D6B5-41DD-904C-5D3E98F24555.jpegC6D514EB-0762-420C-A5D8-99DC31F6689F.jpeg7219751F-E542-4E79-A10D-5ECE4F4FDF0C.jpeg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Ivan13; 06/03/2021 alle 17:40

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Complimenti @Ivan13
    Ottimo post, molto utile e come sempre ricco di dettagli utili

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Tramontana
    Data Registrazione
    19/01/21
    Località
    SV
    Messaggi
    102
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    molto interessante
    grazie per la condivisione

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Il fatto che non abbia il pannellino solare che ricarica il condensatore interno è un punto a favore. Spesso mi è capitato (specie con la prima serie della WH1080) andasse "fuori fase" per colpa sua! Bastava far scaricare il condensatore (tenendola al "buio" per 3/4 giorni) e ripartiva tutto rapidamente. Per " fuori fase" intendo UR fisse per giorni e giorni (si sbloccava SOLO facendo ciò che ho scritto sopra) che portavano inevitabilmente a pensare al sensore termoigro rotto.
    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  6. #6
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Mi unisco ai complimenti
    Post molto interessante ed utile per tutti i possessori di stazioni Ecowitt

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Aggiorno segnalando che, nei primi giorni di test, ho avuto delle disconnessioni nella notte con la rete wifi e conseguente perdita dei dati sulla piattaforma web

    Premetto che la consolle non ha mai perso il segnale con i sensori esterni e che, sul display, non è mai sparita l'indicazione del corretto collegamento wifi.

    con il supporto di fine offset abbiamo fatto alcune prove, reset, cambio alimentatore, prove con illuminazione fissa e non ma per tre giorni ho avuto un blocco totale e sempre, grosso modo, dalle 02:40 AM

    quasi sul punto di pensare ad un'unità difettosa, ho tentato un ultima prova, ho riconfigurato la consolle collegandola ad altro router e altro wifi presente in casa, e il problema non si è ripresentato, perlomeno fino ad ora

    la cosa strana è che due gw1000, una consolle 2551, un weatherlink live, sono connessi e regolarmente funzionanti con lo stesso router a cui avevo fatto la connessione inizialmente, si tratta pertanto di una incompatibilità da approfondire.

    se può essere utile, il router incriminato è um Tenda AC6-1200

    Fine offset acquisterà questo router per le necessarie verifiche e probabile rilascio di un nuovo firmware

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Questa la risposta della ecowitt a proposito della mancanza nell’ID dei sensori del WH32

    ~Per il WH32, non è elencato nell'elenco degli ID del sensore e potremmo aggiungerlo nel prossimo aggiornamento del firmware. ~


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Aggiorno segnalando che, nei primi giorni di test, ho avuto delle disconnessioni nella notte con la rete wifi e conseguente perdita dei dati sulla piattaforma web

    Premetto che la consolle non ha mai perso il segnale con i sensori esterni e che, sul display, non è mai sparita l'indicazione del corretto collegamento wifi.

    con il supporto di fine offset abbiamo fatto alcune prove, reset, cambio alimentatore, prove con illuminazione fissa e non ma per tre giorni ho avuto un blocco totale e sempre, grosso modo, dalle 02:40 AM

    quasi sul punto di pensare ad un'unità difettosa, ho tentato un ultima prova, ho riconfigurato la consolle collegandola ad altro router e altro wifi presente in casa, e il problema non si è ripresentato, perlomeno fino ad ora

    la cosa strana è che due gw1000, una consolle 2551, un weatherlink live, sono connessi e regolarmente funzionanti con lo stesso router a cui avevo fatto la connessione inizialmente, si tratta pertanto di una incompatibilità da approfondire.

    se può essere utile, il router incriminato è um Tenda AC6-1200

    Fine offset acquisterà questo router per le necessarie verifiche e probabile rilascio di un nuovo firmware

    Mauro
    Verificando ho visto che il Wi-Fi da te citato è uno a doppia banda, magari potrebbe essere dovuto a ciò il tuo problema. Però è strano che con gli altri gateway/console che hai il problema non si verifica. Davvero strano!!


    Io fino ad adesso non ho riscontrato nessun problema, tutti i dati caricato correttamente.
    Il mio router è a solo 2,4 GHz, ed è questo:



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo low cost wn1900

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Verificando ho visto che il Wi-Fi da te citato è uno a doppia banda, magari potrebbe essere dovuto a ciò il tuo problema. Però è strano che con gli altri gateway/console che hai il problema non si verifica. Davvero strano!!
    Immagine


    Io fino ad adesso non ho riscontrato nessun problema, tutti i dati caricato correttamente.
    Il mio router è a solo 2,4 GHz, ed è questo:
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie Ivan,
    in effetti ho pensato anche a quello, disattivando la rete a 5 GHz, ma nulla è cambiato
    ora è connesso ad un tp-link mr6400 che è un router 4g, ma che al momento lavora in AP sulla rete cablata, il 4g è disattivato, per il 4g uso una soluzione un poco più seria

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •